Sagre, ora c’è un di regolamento


Teramo – Da Confcommercio riceviamo: “Le Giunte della Confcommercio e dell’UNPLI Teramo hanno approvato il Regolamento Sagre. E’ da intendersi Sagre, manifestazione enogastronomica di qualità, quella nella quale le preparazioni somministrate al pubblico, siano l’espressione dell’autenticità delle produzioni locali e delle tradizioni enologiche, gastronomiche e culturali del territorio di appartenenza.
Valorizzare, ciascuno secondo i propri ambiti di competenza ed operando anche in sinergia, le peculiarità e le risorse del territorio, le produzioni tipiche agricole e agroalimentari, e quelle tradizionali dell’artigianato e dell’enogastronomia, in modo integrato con il turismo sostenibile e favorendo la fruizione consapevole dei patrimoni locali.

Sviluppare e consolidare le relazioni e le opportunità di collaborazione fra le associazioni, le Pro Loco e i produttori locali e operatori di altri settori (es.commercio, ristorazione) e le associazioni locali competenti, per l’esposizione, l’utilizzo e la promozione dei prodotti locali che consentano, nel rispetto delle rispettive competenze, di aumentare l’efficacia delle azioni intraprese per la promozione delle tradizioni rurali, culturali, turistiche locali al fine di creare valore aggiunto per il territorio.
Prevedere meccanismi di concertazione e di coordinamento delle iniziative e manifestazioni da attuare sul territorio costituenti elemento di attrattività turistica ed appetibilità del territorio- così da evitare una offerta disaggregata ed una eccessiva concorrenza spesso nociva della effettiva qualità della singola iniziativa, e costruire, invece, efficaci eventi turistici di promozione del patrimonio locale.


17 Aprile 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.