Emergenza profughi, preoccupazioni e timori


Montesilvano – MARAGNO CHIEDE UN INCONTRO URGENTE CON LA PREFETTURA – L’emergenza profughi e temuti arrivi di numerosi gruppi anche in Abruzzo stanno creando preoccupazioni e voci allarmistiche, specialmente lungo la costa adriatica. L’ipotesi manifesta di nricorrere, se sarà necessario, anche a requisizioni forzate non migliora certo la situazione.
Albergatori disposti a offrire le loro strutture ce ne sono davvero pochi, sia perché è in arrivo la stagione balneare, sia perché l’offerta agli albergatori di 35 euro a persona (incluso anche il vitto) non appare a molti conveniente. Privati disponibili non ve ne sono, e la presa di posizione del sindaco di Chieti (“no profughi in città“) potrebbe essere un atteggiamento condiviso.
In genere, molti sono decisamente contrariati e la forte presenza di stranieri – non sempre buoni ospiti facilmente accettabili – non costituisce uno stimolo.
«Visto l’approssimarsi della stagione estiva, abbiamo richiesto la convocazione di un incontro urgente alla Prefettura, al fine di affrontare concretamente la problematica dei profughi ospitati in una struttura alberghiera di Montesilvano». E’ quanto dichiara il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno.
«E’ necessario individuare proposte e progettualità che siano in grado di coniugare le esigenze turistiche di Montesilvano, e al tempo stesso i diritti irrinunciabili dei rifugiati. Siamo convinti che l’incontro che si terrà la prossima settima in Prefettura costituirà il primo tassello della soluzione di una questione che interessa non solo Montesilvano, ma anche moltissimi altri comuni italiani».


16 Aprile 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.