De Micheli lascia il consiglio comunale


L’Aquila – BAGARRE IN AULA, MA LA SOTTOSEGRETARIA PRIMA DI ANDARSENE RIBADISCE: I SOLDI CI SONO – DURO ATTACCO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA -(Foto: Paola De Micheli in aula) – Gli animi erano maldiposti, soprattutto dopo che la legge sulla ricostruzione – come sarebbe fino a questo momento – sarebbe stata “soffiata” in anticipo alla stampa, prima che la conoscessero i consiglieri comunali. La prova di appetiti di gloria politica che poco si conciliano con la vere esigenze della ricostruzione.
Sicuramente una sveltina addebitabile a chi aveva interesse a mettersi in mostra, forse prima del tempo, considerata da molti politici una scorrettezza. E dunque colta come l’occasione per accentuare le contestazioni. Risultato: un pomeriggio poco utile per la città e momenti di tensione di cui si dovrebbe fare a meno.
Quindi bagarre in Consiglio comunale , questo pomeriggio. La sottosegretaria Paola De Micheli e’ andata via dopo circa un’ora dall’inizio dei lavori, e mentre si accingevano a prendere parola gli esponenti dell’opposizione. I consiglieri di minoranza hanno iniziato a urlare verso la maggioranza “buffoni” e “tutti a casa”, per sottolineare il mancato rispetto da parte della sottosegretaria all’assise civica.
Al presidente del Consiglio, Carlo Benedetti, non e’ rimasto altro che che sospendere il Consiglio comunale. La contestazione e’ caratterizzata anche da slogan del tipo “Liberate la Città” e “Basta con gli incontri con i poteri forti”. La bagarre e’ scoppiata quando i consiglieri di minoranza hanno chiesto l’esposizione della bozza aggiornata del testo di legge (che solo il Governo e la stessa Pezzopane avrebbero in mano) prima di dare spazio agli interventi programmati. Neppure il sindaco ne avrebbe una bozza o una copia.
Istanza non accolta dal presidente del Consiglio e che ha indotto i consiglieri di minoranza ad abbandonare l’aula ad eccezione dei consiglieri Ettore Di Cesare, Vincenzo Vittorini, Daniele Ferella, Vito Colonna e Raffaele Daniele. Presenti al Consiglio comunale oltre al sindaco Massimo Cialente e la stessa Stefania Pezzopane, il direttore dell’Ufficio speciale per la Ricostruzione del Comune (Usra) Raniero Fabrizi, il direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere (Usrc) Paolo Esposito e diversi sindaci del cratere sismico.

DE MICHELI – “Da quando nel novembre scorso ho assunto questo ruolo che mi onoro di portare avanti, sono state centinaia le richieste di incontro e i contributi che ho ricevuto. Per questo abbiamo organizzato un confronto con il Consiglio comunale. Ho ereditato una serie di proposte non ancora istituzionalizzate che arrivano da amministratori ma anche da tante associazioni, insomma dalla comunita’ aquilana e tutte sono tese ad accelerare il processo di ricostruzione”. Lo ha detto la sottosegretaria all’Economia con delega alla Ricostruzione, Paola De Micheli, invitata a prendere parte al Consiglio comunale con all’ordine del giorno la discussione relativa alle “Norme sulla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2009″. Chiamata a dar conto su quanto il Governo ha intenzione di portare avanti in relazione alla difficile ricostruzione post terremoto De Micheli ha detto che “i soldi ci sono”.
Poi, parlando della Legge sulla Ricostruzione ha aggiunto che “il processo della legge sara’ uguale a tutti gli altri. Entro l’estate – ha spiegato – dobbiamo chiudere le questioni, ancora sul tappeto, legate alle regole, alle norme, alla trasparenza, alla governance, per mettere a regime il percorso innovativo preparato dai miei predecessori. Se riusciremo a concentrarci e a raggiungere questo obiettivo, con i fondi a disposizione gia’ certi, la ricostruzione sara’ piu’ efficace”.
La De Micheli, come aveva già detto una volta precedente, ha ribadito che sarà a L’Aquila almeno una volta al mese.
Intanto, si fa largo l’ipotesi, di cui ha parlato il presidente del consiglio Benedetti, che il Comune predisponga un suo progetto di legge per la ricostruzione.

RIFONDAZIONE COMUNISTA – Enrico Perilli, Goffredo Juchich e Francesco Marola di Rifondazione comunista scrivono: “Il governo Renzi continua a maltrattare L’Aquila. Vergognoso comportamento De Micheli. Durante il consiglio comunale odierno sulla ricostruzione, momento atteso da anni al quale assistevano centinaia di cittadini, il sottosegretario De Micheli ha ritenuto di dover abbandonare la seduta dopo solo mezz’ora per recarsi ad un convegno dei costruttori, senza aver ascoltato i consiglieri, ma essendosi solo incensata e autocompiaciuta per il lavoro che sua detta starebbe svolgendo il governo Renzi, ma di cui non abbiamo alcun riscontro.
Siamo ormai ben consapevoli che per il governo Renzi la priorità è il rapporto con i poteri economici piuttosto che con le istituzioni democratiche, ma una tale mancanza di rispetto nei confronti dell’Istituzione del consiglio comunale finora nessuno l’aveva mai avuta.
L’intervento del sottosegretario è consistito in una passerella piena di vaghe promesse, per l’ennesima volta il governo ha perso l’occasione di ascoltare i problemi reali della città. Ciò pone un problema politico ormai ineludibile, da affrontare prima di tutto con il Partito Democratico locale, che non può più appellarsi alla differenza tra il livello nazionale e locale essendo il proprio segretario nazionale il Presidente del consiglio. Ne va del futuro e della dignità della città”.


16 Aprile 2015

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.