Neutrini e fantasmi dell’Universo
L’Aquila – Giovedì 16 aprile alle ore 17.30 nella Sala Capizucchi del Centro Studi italo-francese dell’Università degli Sudi Roma Tre in Roma si svolgerà la presentazione del libro Il fantasma dell’universo, Che cos’è il neutrino di Lucia Votano, foto, già Direttore del Laboratorio del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
L’evento sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore Mario Panizza e del Direttore Generale Pasquale Basilicata dell’ateneo romano. A seguire, dopo l’introduzione di Lorena Fiorini Presidente della FIDAPA-BPW Italy sezione Roma, interverranno Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, ed Elio Pecora, poeta e saggista, nel segno di una rinnovata e auspicata unità della Cultura. Sarà presente l’autrice.
Il libro, a carattere divulgativo e edito da Carocci nella Collana La città della scienza, affronta con un linguaggio chiaro ma rigoroso un argomento di grande attualità nel panorama della ricerca di fisica subnucleare e di astrofisica quale i neutrini.
Ben prima della luce, ad appena un decimillesimo di secondo dal Big Bang i neutrini sono apparsi nell’universo. Dopo un secondo il brodo primordiale si era raffreddato abbastanza da consentire loro di muoversi liberi e ancora oggi, dopo quasi quattordici miliardi di anni, sono numerosissimi.
Ma che cosa sono i neutrini? Elusivi come fantasmi, camaleontici, viaggiano indenni attraverso la materia arrivando dritti sino a noi dagli angoli più remoti e nascosti dell’Universo.
Per illustrarne le caratteristiche, l’autore segue i fisici che li studiano in laboratori sotterranei o in luoghi estremi come i ghiacciai polari o le profondità marine, e il libro può essere definito un “Gran Tour” scientifico a caccia di neutrini.
Non c'è ancora nessun commento.