La nuova città lungo via XX Settembre


L’Aquila – Firmato oggi l’accordo tra comune e altri enti per nuovi insediamenti e la rinascita dell’area tra il quartiere Banca d’Italia, via XX Settembre e Villa Gioia. Una serie di edifici che sorgeranno nelle aree rimaste vuote dopo crolli e demolizioni (numerose nella zona), porticati al posto di marciapiedi, strutture eleganti e moderne e una vasta area verde centrale, un parco alberato per i residenti della zona. Previste ampie dotazioni di locali commerciali a servizio di una zona del tutto spoglia, fino a ieri, di negozi e servizi utili alla collettività. In progetto anche un collegamento agevole con la parte bassa di Villa Gioia, dove attualmente si trova il Comune. La zona acquisterà nei prossimi anni una nuova vitalità e vivibilità, e risulterà particolarmente animata data la vicinanza del palazzo di giustizia, nel quale i lavori di restauro e consolidamento dovrebbero finalmente essere vicini alla conclusione.
Se mai, un domani, sarà recuperata anche Porta Barete, con la cinta muraria pulita e illuminata, la città acquisterà un aspetto davvero molto diverso da quello attuale e da quello precedente il 2009.


14 Aprile 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.