Taccuino: fisica spaziale, addobbi, illuminazione, Bellini, Sambuceto


FISICA SPAZIALE – Il Consiglio Scientifico del Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale, sulla base della relazione proposta dal prof. Umberto Villante, ha deliberato di mantenere a L’Aquila la sede dell’ International School of Space Science (ISSS), la prestigiosa istituzione culturale che di anno in anno propone corsi di livello internazionale nei vari settori delle Scienze e delle Tecnologie dello Spazio. Determinante per la decisione assunta dal Consiglio Scientifico, è stato l’invito proveniente da numerosi scienziati, i quali hanno rivolto un appello al prof. Villante ed offerto la propria collaborazione affinché la ISSS mantenga la sua attività a L’Aquila, quale importante segno di ripresa scientifica e culturale dopo il sisma del 6 aprile scorso. Nell’accogliere tale invito, il Consiglio Scientifico ha inteso ribadire con forza l’indicazione di L’Aquila come una delle sedi di riferimento per la ricerca e la formazione avanzata nelle Scienze dello Spazio. Il programma di massima della ISSS, proposto dal prof. Villante ed approvato dal Consiglio Scientifico, prevede per il prossimo futuro, un corso dedicato alla “Gamma Ray Astrophysics”, un corso dedicato alla “Space Situational Awareness” ed un corso da dedicare alla Cosmologia. Come nel passato, la ISSS si farà anche carico di organizzare eventi scientifici in altre sedi, in occasione di importanti appuntamenti internazionali. (Nella foto il prof. Umberto Villante)

ADDOBBI ALBERO – Domani 6 gennaio 2010 alle ore 11.00, i cittadini del “Capodanno degli Aquilani”, si ritroveranno a Piazza Regina Margherita per “smontare” l’albero di Natale addobbato l’8 dicembre 2009.
Gli addobbi verranno messi in scatoloni e conservati nella Cantina del Boss fino al prossimo 8 dicembre 2010, data nella quale gli aquilani del Capodanno sperano di poter addobbare un albero per ciascuna piazza del Centro Storico.

ILLUMINAZIONE – La VEBA elettroimpianti, società che gestisce l’illuminazione pubblica per il Comune dell’Aquila, è a disposizione per interventi su impianti elettrici pubblici su tutto il territorio del Comune dell’Aquila, 24 ore su 24. Per segnalazioni, pertanto, ci si può rivolgere al numero 348 2877346

LIBRO – E’ uscito il libro di Dante Bellini “Chiuso per terremoto”, presente nelle edicole abruzzesi. Il libro è il resoconto dei giorni che precedono e che seguono l’inferno, con le storie e le sofferenze di tanti, la solidarietà, lo stordimento, l’incapacità a focalizzare cosa sia successo, lo sgomento per un’altra ribellione della natura e la fragilità delle opere dell’uomo.
E’ la vicenda di chi l’ha vissuta in prima persona insieme ad una città ed ai suoi abitanti, il resoconto dei sogni premonitori, di com’è andata, della paura, delle prime consapevolezze, dei disagi, del timore per se stessi, i parenti, gli amici, del terrore, della conta dei danni e purtroppo dei morti. E’ il racconto dei personaggi con le loro storie, la loro quotidianità, quella di ieri e quella di oggi. Un libro pieno di domande e qualche risposta, di apprezzamento per chi con semplicità e altruismo ha saputo donare aiuto ma anche di indignazione e rabbia per chi ha trasformato l’evento in retorica mediatica, e per chi non ha saputo valutare per tempo la tragedia che sotto gli occhi, anzi sotto la terra di tutti, si annunciava da alcuni mesi.

S.GIOVANNI TEATINO – Prosegue senza sosta la carrellata di eventi che stanno animando le festività a San Giovanni Teatino. Domani, infatti, presso la Galleria Wojtyla, a Sambuceto, è previsto l’arrivo della Befana, la quale dalle 14:30 alle ore 17 farà visita ai bambini con il suo trenino. Tutti i piccoli partecipanti all’evento organizzato dal Comune saranno protagonisti di un pomeriggio di giochi e divertimento grazie agli animatori che “coloreranno” con la loro simpatia l’arrivo della simpatica vecchietta. Per i bambini, inoltre, sono previsti gonfiabili, zucchero filato e tante caramelle. Analogo evento, organizzato dalla Pro Loco “Primavera ’94” nell’ambito del “Festival invernale delle tradizioni abruzzesi”, avrà luogo a partire dalle ore 15 in piazza San Giovanni, nella parte alta della città.


05 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.