Un ecovillaggio nella valle del Sagittario


Anversa – Un Ecovillaggio nella Valle del Sagittario – L’esperienza del Piano di Recupero per l’Aia delle Piagge ed altre storie di urbanistica partecipata ad Anversa degli Abruzzi e dintorni – Sabato 11 aprile 2015 ore 16:00 – 18,00 – Sala polivalente del Comune, piazza Belprato. Presentazione del libro. Convegno pubblico.
La presentazione di un volume (Aracne Editore, Roma, 2014) che raccoglie e riassume le molte attività di cooperazione inter istituzionale realizzate dal 2006 tra le amministrazioni comunali di Anversa degli Abruzzi, il WWF, la Riserva Regionale protetta “Gole del Sagittario”, e il Dipartimento di Architettura di Pescara – è l’occasione per fare il punto su quanto è stato fino ad oggi promosso, e in parte realizzato, in uno dei luoghi a maggior valore ambientale e paesaggistico della Regione, ma anche per discutere, in questi luoghi, di nuovi progetti e di nuove economie, proseguendo e innovando la strada fino ad oggi tracciata di grande partecipazione e apertura al contributo di tutti.
Una strada nata nell’idea un progresso, assieme, ecologico, e sociale, da realizzare attraverso misure e progetti di tutela ambientale e di supporto alle attività antropiche presenti, che punta dritto al miglioramento delle economie sostenibili locali, nel rispetto e nella valorizzazione dei caratteri di naturalità e biodiversità di un territorio a molti gradi di tutela, e tuttavia ancora segnato da fenomeni di abbandono e di degrado ambientale.
Ne discutono, assieme all’autore del volume, Piero Rovigatti e ai rappresentanti delle istituzioni locali: Fabio Spinoza, Vice – Presidente Regionale Confindustria, Sergio Palombizio, Vicepresidente ANCE L’Aquila, Herbert Simone, Presidente Istituto Abruzzese Aree Protette, Francesca Guidotti, RIVE, Rete Italiana Villaggi Ecologici, Giorgio Montinari, IRC Innovazione e ricerca nella comunicazione, ARACNE editore, con il coordinamento di Andrea Rosario Natale, Istituto Abruzzese Aree Protette.
Interventi previsti:
Il borgo e la progettazione: il caso studio del Piano di Recupero dell’Aia delle Piagge,
Piero Rovigatti, DART, Università D’Annunzio Chieti – Pescara –
Il borgo e l’ambiente: la sostenibilità nel recupero delle strutture,
Augusto De Sanctis, Istituto Abruzzese Aree Protette –
Il borgo e le persone: i progetti sul Volontariato europeo e nazionale nella Riserva,
Filomena Ricci, Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario
Modera: Andrea Rosario Natale, Coordinatore Istituto Abruzzese Aree Protette.
Sono stati invitati i sindaci del Comprensorio della Valle del Sagittario, i Presidenti del Parco Nazionale della Maiella, del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, del Parco Regionale Sirente-Velino e rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato.
Nel corso dell’incontro saranno esposti e presentati anche alcuni dei lavori didattici realizzati nel corso e nel laboratorio di Tesi di Laurea in Urbanistica (P. Rovigatti, con Gianni De Benedittis, Daniela Bisceglia, Angelo Mascia).


09 Aprile 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati