Taccuino: L’Aquila, Lussoso, S.Giovanni Teatino, Chieti, Pescara, Giulianova
L’AQUILA – In occasione della 62esima fiera dell’Epifania, che si terrà domani, a L’Aquila, dalle 8 alle 20, nell’area limitrofa al Castello Cinquecentesco, sono state apportate modifiche temporanee alla circolazione, con valenza dalla mezzanotte di oggi, sino alla mezzanotte di domani, 5 gennaio 2010, e che prevedono l’istituzione del divieto di transito e sosta ambo i lati, con rimozione forzata degli ingombri, dalle ore 20:00 di oggi alle ore 24:00 di domani, nelle seguenti strade: Viale Gran Sasso – Viale Tagliacozzo – via Gran Sasso – Via Malta – Piazza Battaglione Alpini – Via Pescara ( tratto Via Castello/ Via Strinella ). (Nella foto: La fiera in centro, gennaio 2008)
L’AQUILA – Il Sindaco Massimo Cialente, ha firmato oggi l’ordinanza con cui viene ridefinita la perimetrazione della zona rossa della frazione di Colle di Roio. Il testo del documento del Primo Cittadino e la piantina della nuova zona rossa di Colle di Roio sono riportati sul sito internet www.comune.laquila.it
LUSSOSO – Mauro Di Cola fa sapere: “Dopo il successo degli argomenti trattati nel primo incontro, il Prof. Ing. Achille Renzetti, responsabile dell’ENEA Abruzzo sarà di nuovo ospite del salotto di Gianni Lussoso, “Violino Tzigano”, martedì 5 gennaio, a partire dalle ore 9, in rigorosa diretta, in Eurovisione sul canale satellitare Sky 909 – 910, sul relativo canale in “digitale terrestre e sull’emittente regionale Atv7. Si parlerà ancora di ambiente, energia, acqua, sostenibilità…, strada parco….e petrolio in Abruzzo. Durante la puntata del salotto, verrà indica l’ora della replica della stessa puntata – in onda solo sul canale Sky 909 – e il giorno della messa in onda.
S.GIOVANNI TEATINO – Festività all’insegna dei grandi eventi, quelle che si stanno per concludere a San Giovanni Teatino. Tante, infatti, le manifestazioni che hanno colorato il periodo natalizio, ad iniziare dalla presentazione (il 20 dicembre) dell’interessante libro (Edizioni Tracce) scritto dal Maestro Benedetto Conte ed intitolato “Una musica leggera per una società leggera”. Pubblico e critici letterari presenti hanno avuto modo di esprimere grande apprezzamento nei confronti di un’opera definita “di importanza scientifica”, in quanto dimostrativa dei devastanti effetti dei livelli sonori di rave e discoteche sulla psiche e sul corpo umano. Affascinato e conquistato dal libro di Benedetto Conte anche il Sindaco Verino Caldarelli: “Il concetto che la musica sia una realtà spirituale e fisica globalmente vissuta e che possa anche essere studiata per i suoi effetti sul soma nel contesto dell’unità psicosomatica dell’individuo, è stato il motivo fondamentale che ha spinto Il Comune di San Giovanni Teatino ad impegnarsi”. Non solo libri, ma anche tanta musica di qualità nel corso delle festività natalizie grazie soprattutto alla già citata Scuola diretta dal Maestro Mazzoccante, teatro del tradizionale “Galà della Musica”. Proprio quest’ultima rassegna organizzata dalla Pro Loco “Primavera ’94”, infine, ha rappresentato il fil rouge del Natale a San Giovanni alta (e non solo), in virtù della lunga serie di eventi in cartellone che si chiuderà con l’arrivo della Befana in piazza San Giovanni, alle ore 15 di venerdì 6 gennaio, e con l’attesa rievocazione de “Lu Sant’Antonie” nelle piazze cittadine (domenica 17 gennaio).
CHIETI – Il Sindaco Francesco Ricci , fa sapere che domani , martedì 5 gennaio 2010 , alle ore 11.30 , nell’area adiacente l’impianto di Depurazione di San Martino a Chieti Scalo ( Zona Selavaiezzi ) , effettuerà un sopralluogo nel Parco Scientifico e Tecnologico d’Abruzzo. Al sopralluogo parteciperanno il Senatore Giovanni Legnini , il Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico , Antonio Gabriele .
CHIETI – Il Presidente dell’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” , Tarcisio Marco D’Orazio , scrive: « Nell’ambito delle iniziative natalizie promosse dall’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” – ha dichiarato il Presidente D’Orazio – il prossimo appuntamento è con la festa della befana prevista per mercoledì 6 gennaio 2010. Infatti , dalle ore 10.30 del 6 gennaio 2010 , gli Animatori dell’Azienda saranno lungo le vie del centro cittadino per festeggiare con i bambini di tutte le età, offrendo caramelle, piccoli gadgets e tanti sorrisi. Nella mattinata saranno presenti anche gli operatori de “La Compagnia del sorriso”. La festa della Befana chiude il calendario delle iniziative natalizie che, quest’anno, l’ASM Chieti Solidale ha avviato, in forma sperimentale, con l’obiettivo di incoraggiare la programmazione di manifestazioni nei quartieri cittadini puntando sull’animazione sociale territoriale».
PESCARA – Ultimo appuntamento previsto nell’ambito della mostra fotografica “Enrico Berlinguer. La vita, la politica, l’etica”, organizzata in occasione del 25° anno dalla sua scomparsa dall’associazione culturale Dagli Appennini alle Onde di Pescara. Martedì 5 gennaio alle ore 16.30 presso l’auditorium “F.P. Tosti” dell’ex Aurum di Pescara sarà proiettato il filmato “Enrico Berlinguer in Abruzzo”, raccolta di immagini provenienti dalla cineteca RAI e gentilmente concesse dalla sede di Pescara. A seguire, a grande richiesta, verrà riproposto il documentario “Enrico Berlinguer” (2009, 67min.) di Giovanni Minoli.
Mercoledì 6 gennaio 2010, dopo oltre un mese di allestimento, la mostra chiudera’ i battenti alla presenza dei figli Marco e Maria Berlinguer, nonché del deputato del PD Ugo Sposetti.
Durante il lungo periodo di allestimento, la manifestazione ha fatto registrare un notevole successo di pubblico, affollando le sale dell’ex Aurum e partecipando attivamente alle iniziative previste dal programma.
GIULIANOVA – L’associazione civica “Al Centro della Città” ed il proprio gruppo consiliare desiderano manifestare “grande apprezzamento per il lavoro svolto, ad oggi, dall’Assessore Regionale ai Trasporti, Giandonato Morra, il quale, facendosi parte diligente del malumore di diversi utenti dell’intera regione, ha promosso un’azione di sensibilizzazione verso le istituzioni e Trenitalia per il ripristino di alcune fermate di treni passeggeri, soprattutto quelli diretti verso nord Italia. Tutto ciò nella consapevolezza che l’orientamento diffuso, in tal mezzo di trasporto e nella società che ne gestisce il movimento, è quello di avvicinare tempo e distanze in tratti di lunga percorrenza. Ne è riprova ciò che sta accadendo lungo il versante tirrenico cui anche la Regione Puglia sembra volersi, in qualche modo, agganciare”.
Non c'è ancora nessun commento.