Mattarella al concerto per L’Aquila
Il presidente della Repubblica Mattarella ha partecipato al concerto per L’Aquila, tenutosi al Quirinale. La presenza di Mattarella non era prevista, ed ha entusiasmato tutti i presenti, tra i quali le autorità aquilane, parlamentari, politici, amministratori. Il pubblico arrivato nella cappella Paolina del Quirinale per il concerto (molti i cittadini dell’Aquila, tra i quali il sindaco Cialente) lo ha visto arrivare e sedersi in prima fila, senza alcun tipo di cerimoniale. Mattarella è stato accolto da un applauso.
Il concerto è stato eseguito dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Giancarlo De Lorenzo con Ettore Pellegrino, violino solista, e Danilo Rossi, viola solista. L’evento, organizzato d’intesa con l’Associazione L’Aquila Siamo Noi e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, ha inteso rendere omaggio alla memoria delle 309 vittime del sisma e ribadire la volontà di rinascita della città , attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze culturali e musicali. L’Associazione “L’Aquila siamo noi” ha consegnato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella una lettera con un appello a favore della cultura aquilana.
“Quali aquilani e cittadini italiani siamo sinceramente commossi dal fatto che il presidente Mattarella abbia colto appieno il profondo valore simbolico ed etico di questo concerto per la nostra città e lo ringraziamo riconoscenti per questo suo grande gesto” dichiarano il vice presidente dell’associazione “L’Aquila siamo noi” Alfredo Ranieri Montuori e il presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese Antonio Centi.
Non c'è ancora nessun commento.