Qui Pescara, Francavilla, Fossacesia
(di Stefano Leone)
(PESCARA) IL PRESIDENTE DI MARCO SU INCONTRO CON MINISTRO GIANNINI
Questa mattina, il presidente della Provincia Antonio Di Marco, dopo aver accolto il premier albanese Edi Rama all’aeroporto di Pescara, si è recato presso l’istituto alberghiero De Cecco, sede via Tirino, per consegnare al Ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini una lettera ed un dossier nel quale è illustrata la situazione degli edifici scolastici della provincia. “Come presidente della Provincia di Pescara sono responsabile di ciò che accade all’interno dei nostri istituti – ha dichiarato Di Marco -. L’incidente che si è verificato qualche settimana fa all’alberghiero mi ha segnato profondamente, così come credo abbia segnato qualunque genitore che abbia un figlio che frequenta una scuola della nostra provincia. Alla luce di tutto ciò, e consapevole della necessità imminente di reperire le somme necessarie alla messa in sicurezza dei plessi scolastici, ho deciso di incontrare il Ministro Giannini rinunciando al “protocollo” e ai “lustrini” che l’occasione avrebbe imposto. Mi sono recato nella sede del De Cecco in via Tirino, poco prima che fosse aperto il buffet che i ragazzi avevano preparato per l’arrivo del Ministro, e ho consegnato nella mani della Giannini una lettera, accompagnata da un dossier sul patrimonio scolastico della Provincia di Pescara e sulle principali attività in itinere, nonché copia della nota trasmessa al Presidente del Consiglio dei Ministri con le indicazioni dei fabbisogni immediati per i nostri istituti scolastici.
(PESCARA) IL SINDACO
MARCO ALESSANDRINI HA RICEVUTO IL PREMIER ALBANESE EDI RAMA
Nella mattinata odierna il sindaco Marco Alessandrini ha ricevuto a Palazzo di Città il premier albanese Edi Rama, giunto a Pescara con una delegazione composta dal consigliere del Primo ministro Endri Fuga, dai parlamentari Blendi Klosi, Artan Gaci, Blerina Gjylameti ed Evis Kushi e dal sindaco di Durazzo Vangjush Dako. La delegazione è stata ricevuta in Comune anche dalla Giunta e poi è stata condotta a fare un piccolo giro nel centro della città, l’occasione è stata utile per gettare le basi per rapporti di collaborazione e amicizia che saranno formalizzati nei prossimi mesi. “Durante la visita in Albania ci eravamo lasciati con l’intento di avvicinare interessi e territori – così il sindaco Marco Alessandrini – l’attuale visita del premier Edi Rama va in questa direzione. Pescara guarda ai Balcani per diverse ragioni: per affinità culturali, per strategie imprenditoriali, oltre che turistiche, per avviare un sistema di cooperazione che vada di concerto con la nascita della Macroregione Adriatico Ionica e che consenta a chi rappresenta i territori di attivare altre fonti di finanziamento su linee di intervento comuni e mirate a sostenibilità, infrastrutture e turismo. Tutto questo accadrà da oggi in poi. L’Amministrazione comunale è attualmente al lavoro su alcuni progetti proprio sulla sostenibilità che ci avvicineranno all’Albania e su cui ci confronteremo nei prossimi mesi con gli operatori balcanici. Intanto oggi abbiamo invitato il presidente a tornare in autunno, faremo in modo da far coincidere questa evenienza con la festa patronale della città per affidare alla visita anche un valore formale e un riconoscimento ufficiale della città per l’interesse e il lavoro che faremo insieme”.
(PESCARA) CHIUSO TRATTO DI STRADA VALLELUNGA: INTERVENTO DI SOMMA URGENZA
“L’attivazione della procedura di un intervento immediato e di somma urgenza si è reso necessario in queste ore per far fronte alla sopravvenuta criticità riguardante Strada Vallelunga, già interessata da un movimento franoso registratosi nel 2013, a seguito della segnalazione di pericolo evidenziata dalla SNAM RETE GAS. Infatti, con una comunicazione in data odierna la società SNAM ha rappresentato al Comune di Pescara un peggioramento della lesione stradale che interessa la sottostante condotta di metanodotto ad alta pressione e richiedendo, pertanto, un intervento di massima urgenza. E proprio per affrontare con celerità la grave situazione di dissesto che nei giorni scorsi l’amministrazione comunale aveva provveduto ad approvare uno studio di fattibilità per la frana riguardante Strada Vallelunga, il cui importo economico è previsto in 290.000 euro con l’ulteriore impegno ad assicurare un pronta redazione del progetto definitivo/esecutivo. Un’attività che, allo stato, ha assunto una immediata ed esigente accelerazione al fine di scongiurare altre e più pericolose conseguenze. A tal fine è stata immediatamente adottata l’ordinanza n. 142 in data odierna, con la quale si ordina “la CHIUSURA della circolazione veicolare e pedonale temporanea, sino al ripristino delle condizioni di sicurezza, del tratto stradale di STRADA VALLELUNGA dall’intersezione con Strada Casone (esclusa) fino al primo accesso residenziale procedendo in direzione di Strada Colle Renazzo per circa 450 mt..” Nel contempo il Dirigente responsabile del Comune di Pescara ha avviato tutte le necessarie attività per eseguire lavori di somma urgenza secondo i canoni previsti dall’art. 176 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. Una situazione che ripropone non solo l’emergenza di interventi riguardanti le diverse situazioni dei fenomeni franosi già in atto nel territorio cittadino ma, soprattutto, l’esigenza di attuare interventi di manutenzione che possano prevenire i disastri che oggi sono sotto gli occhi di tutti anche al fine di un utilizzo coerente ed efficiente delle poche risorse economiche disponibili per prevenire al posto di dover intervenire sempre per le cure”.
(PESCARA) GRANDI EVENTI: PUBBLICATO IL NUOVO L’AVVISO PER LE SPONSORIZZAZIONI DEI PRIVATI
Pubblicato sul sito del Comune l’avviso pubblico per la sponsorizzazione dei grandi eventi con manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati. L’avviso, già pubblicato sul sito del Comune riguarderà: Festa del Primo Maggio; cartellone estivo degli eventi; Regata dei Gonfaloni internazionale, Calendario di eventi natalizi e Concerto di Capodanno. I soggetti a cui è rivolto sono enti pubblici o privati, operatori economici, quli imprese individuali, società, associazioni, fondazioni, cooperative, consorzi e isituzioni in genere in qualunque forma costituite e la cui missione risulti compatibile con le attività assolte dall’Ente. Le sponsorizzazioni possono essere sia di natura finanziaria (contributo) o tecnica (fornitura di servizi); l’entità della sponsorizzazione non potrà superare il limite dei 20.000 euro (Iva esclusa).
Per le presentazioni ci sono dei termini:
• Primo Maggio: entro e non oltre il 15 aprile;
• Stagione estiva: entro e non oltre il 15 giugno;
• Regata dei Gonfaloni: entro e non oltre il 15 giugno;
• Natale Capodanno: entro e non oltre il 15 novembre.
Il Link dell’avviso:
http://www.comune.pescara.it/UserFiles/utenti/File/avvisi_pubblici/2015/avv_pubb_manif_inter_turistica_2015.pdf
(PESCARA) ZTL: INCONTRO CON ASSOCIAZIONE DEI DISABILI MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA IN TEMA DI MOBILITÀ
Nella giornata di ieri l’assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio ha incontrato Marco Stornelli, Presidente provinciale ANMIC, oggi l’incontro con Claudio Ferrante, Associazione Carrozzine Determinate. Un appuntamento che ha consentito di affrontare con i rappresentanti delle persone con disabilità la possibilità di migliorare e rendere più coese le azioni in corso sul territorio cittadino sul fronte mobilità. “Un dialogo molto costruttivo che ha messo in evidenza alcune particolari problematiche oggi esistenti nella disciplina della mobilità cittadina – riferisce l’assessore Enzo Del Vecchio – compresa l’area della ZTL che, attraverso i suggerimenti di quanti vivono in prima persona le difficoltà per una ridotta mobilità, possono essere tradotte in soluzioni in grado di ridurre tutti gli ostacoli che si incontrano sui percorsi cittadini. Il reciproco impegno assunto è quello di costituire un tavolo di lavoro unitamente con le altre associazioni interessate, come già accade in sede di attuazione del Piano per l’abbattimento delle Barriere Architettoniche promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e che troverà effettiva concretizzazione già nei prossimi giorni. Intanto, e raccogliendo i suggerimenti di carattere generale riguardanti l’aggiornamento della cartellonistica alla nuova normativa, anche europea, ho incaricato il Dirigente competente ad attivarsi per la sostituzione dei vecchi cartelli stradali con in nuovi e riguardanti le indicazioni riferite alle persone con disabilità”.
(FRANCAVILLA AL MARE) ALL’EXPO IN UN PROGETTO INTERMUNICIPALE
“Francavilla all’Expo di Milano con la promozione della cultura del Novecento, insieme alle città di Pescara ed Ortona”. Lo annuncia il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, che aggiunge: “Il nostro Comune ha promosso un progetto intermunicipale che diventerà un itinerario culturale, un solido connubio tra mare, letteratura, musica e arte. Quella cultura figlia, eredità, di un passato di splendore in cui l’Abruzzo fu patria di diverse genti italiche”. “Le nostre tre importanti realtà dell’area metropolitana – sottolinea il primo cittadino – saranno protagoniste di un programma che vedrà Pescara proporre la cultura dannunziana e il Museo delle Genti d’Abruzzo; Ortona presente grazie all’abbraccio tra le musiche tostiane e il gran vino abruzzese; Francavilla partecipe grazie alla ‘belle epoque’ del Cenacolo dei primi del Novecento, con il Museo Michetti, il Conventino e l’evento ‘A cena con gli Artisti: Francavilla al tempo del Cenacolo michettiano’. Questa iniziativa intercomunale – fa presente il Sindaco Luciani – sarà presentata a Milano, nell’ambito dell’Expo, e diverrà, mi auguro, un appuntamento fisso ed imperdibile dell’estate abruzzese, una vera proposta turistica: la nostra risposta al Vittoriale”. “Senza dimenticare – ricorda ancora il Sindaco di Francavilla al Mare – i prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio: in tal senso, l’Expo diventerà un’unica occasione per la promozione del marchio tutto francavillese di ‘Terra Amica’ e del mercato a Km 0, attraverso la fragola e il pomodoro a pera che, anch’essi, sbarcheranno a Milano, dove sarà lanciata, tra le altre, l’iniziativa ‘Fragola take away’”, insieme alle nevole ortonesi e al parrozzo pescarese. Sempre nell’ambito dell’Expo – continua il Sindaco Luciani -, all’interno dell’iniziativa ‘Abruzzo Live’, proporremo sul palco di Milano, congiuntamente ad ‘A cena con gli Artisti’, il ‘Carnevale estivo’ e ‘Sport & Fitness Festival’”. “Fare sistema, unirsi in progetti attraenti, creare un percorso museale e culturale regionale concreto, questi i nostri obiettivi: siamo anche pronti, infatti, con diversi programmi insieme ad altri Comuni. Il coordinamento dell’Anci regionale, di cui il Sindaco Alessandrini è referente dei Comuni abruzzesi per l’Expo, tenutosi all’Aurum lo scorso 16 marzo, ha difatti lanciato un’idea interessante, a cui noi aderiamo: ossia la ‘Notte bianca dell’Expo’. Realizzeremo così un’iniziativa, mai sviluppata in precedenza, che ci vedrà protagonisti a livello nazionale. L’Abruzzo tutto in una notte – conclude il Sindaco Antonio Luciani -. L’Abruzzo che si unisce e diventa Regione metropolitana. Invito quindi i Sindaci ad aderire con entusiasmo e generosità ai progetti di promozione del nostro territorio”.
(FOSSACESIA) HEARTH HOUR: EVENTO GLOBALE PROMOSSO DAL WWF; SPENTE LUCI A SAN GIOVANNI IN VENERE
Sabato 28 Marzo le luci dell’area esterna dell’Abbazia di San Giovanni in Venere saranno spente dalle ore 20.30 alle ore 21.30. Anche per quest’anno il Comune di Fossacesia ha aderito a “Hearth Hour – l’Ora della Terra”, l’evento globale promosso dal WWF internazionale simbolo della lotta al cambiamento climatico. L’iniziativa consiste nello spegnere per un’ora un monumento simbolo o un edificio pubblico o privato del territorio e Fossacesia ha scelto di spegnere San Giovanni in Venere. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le persone ed incentivare un uso più parsimonioso dell’energia.
Non c'è ancora nessun commento.