Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) SANITÀ: D’INCECCO (PD) REPLICA AI COLLEGI IPASVI DI CHIETI, PESCARA, L’AQUILA E TERAMO
“In qualità di medico sono ben consapevole del ruolo insostituibile e prezioso di tutti i professionisti sanitari e quindi anche degli infermieri. Sono altrettanto convinta e sostenitrice dell’importanza del lavoro in équipe multidisciplinare, che contribuisce a facilitare l’opera del medico e a realizzare l’unico fine che tutti insieme siamo chiamati a perseguire: la tutela della salute del malato. La mia proposta di legge sull’atto medico punta proprio al raggiungimento di questo obiettivo, mantenendo integra la qualità del lavoro degli infermieri e degli altri operatori della sanità senza aggiungere nulla a ciò che è già insito nel ruolo della classe medica”. Cosi’ l’On. Vittoria D’Incecco, componente della Commissione Affari Sociali della Camera, replica alle contestazioni dei Collegi Ipasvi di Chieti, Pescara, L’Aquila e Teramo, relative alla proposta di legge sull’atto medico, di cui è prima firmataria. “Sono profondamente rammaricata per il tenore dei rilievi riguardanti le intenzioni della mia proposta, sicuramente fatta in buona fede e aperta a qualsiasi contributo e possibile giusta modifica – prosegue la deputata – Il ruolo, certo anacronistico, del medico “padre e padrone” della sanità e l’autoreferenzialismo non fanno parte, e chi mi conosce lo sa, del mio bagaglio culturale e della mia lunga e vissuta esperienza nel campo della professione medica. Il rapporto medico-paziente, in un momento storico in cui sempre più il malato richiede un riferimento di cura certo a cui affidarsi, non si contrappone e non marginalizza le altre professioni sanitarie, anzi, a mio avviso, le coinvolge. La figura del medico rappresenta una garanzia per i pazienti e la responsabilità che egli assume tutela anche gli altri professionisti sanitari. L’intento della proposta di legge non è quello di sottovalutare o penalizzare le competenze specialistiche e la professionalità degli altri operatori della sanità, ma piuttosto valorizzarle e promuoverle facendo chiarezza sulla definizione delle competenze mediche nel campo della prevenzione, diagnosi e cura, nella certezza che il lavoro di gruppo è un punto fermo e imprescindibile nel percorso di cura di un paziente”.
(PESCARA) SERVIZIO CIVILE, SELEZIONE PUBBLICA DI 29 VOLONTARI PER I PROGETTI PROMOSSI DALL’UNPLI ABRUZZO. INTERESSATE DIVERSE PRO LOCO DELLE PROVINCE DI CHIETI, L’AQUILA E PESCARA
C’è tempo fino al 16 aprile prossimo per candidarsi a svolgere le attività di Servizio Civile con la rete delle Pro Loco dell’Abruzzo. Sono stati infatti pubblicati sulla home page del sito dell’Unpli Abruzzo, www.unpliabruzzo.it, i bandi relativi alla selezione pubblica per 29 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile dal titolo “Il dialetto tra globalizzazione e localismo”. Promosso dall’Unpli Abruzzo, il progetto prevede 10 sedi di attuazione tra cui 4 ricadenti nel territorio provinciale di Chieti (Atessa, Bucchianico, Fara San Martino e Mozzagrogna, quest’ultima come singola Pro Loco e come Comitato provinciale Unpli Chieti), 4 in quello dell’Aquila (Goriano Socoli, Pratola Peligna, Rocca di Mezzo e Tornimparte) e Abbateggio in provincia di Pescara. “Il progetto – si legge nella parte comune dei bandi – si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del territorio provinciale e delle aree contermini, del turismo culturale e della partecipazione. Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un vademecum (carta dei servizi) per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, in lingua italiana e inglese”. Il progetto è collegato all’attività che la rete provinciale delle Pro Loco svolge da anni per far conoscere e apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico del territorio di riferimento. L’impiego di volontari nel progetto decorre dalla data del 1° luglio prossimo, fatte salve eventuali proroghe stabilite dagli uffici nazionali. La durata del servizio è di dodici mesi e si articola su 30 ore settimanali e 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Possono partecipare coloro che alla data di scadenza del bando (16 aprile) abbiano un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. Per scaricare i bandi e la modulistica si rimanda al sito www.unpliabruzzo.it. Per ulteriori informazioni relative ai bandi della provincia di Chieti si può fare riferimento al Comitato Provinciale Unpli Chieti, presidentechieti@unpliabruzzo.it e 334/6297492.
(PESCARA) LORENZO SOSPIRI INTERVIENE SUI PROBLEMI DEL PORTO
E’ il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, che interviene con una nota ufficiale, nella quale, in merito agli incidenti verificatisi ieri nel porto di Pescara a causa del vento, dichiara che, “per il porto di Pescara è ufficialmente cominciata la fase di massima emergenza: servono interventi di dragaggio importanti per restituire agibilità e navigabilità ai fondali, servono finanziamenti e serve il Piano regolatore portuale per impedire che un soffio di vento mandi all’aria decine di piccole imprese marittime ferme nello scalo. Oggi torniamo a chiedere dove sia finita la Road map annunciata dal Governatore D’Alfonso lo scorso 3 marzo? A chiacchiere entro quindici giorni, quindi entro lo scorso 18 marzo, come aveva garantito lo stesso Presidente, egli stesso avrebbe dato risposta alle sei integrazioni richieste dal Consiglio superiore dei lavori pubblici al fine di dare massima celerità all’esame di uno strumento di sviluppo e programmazione ormai fondamentale. Oggi abbiamo la certezza, non più il sospetto, di trovarci di fronte all’ennesimo caso di ‘annuncite’ conclamata del Presidente-tuttofare che però ha il difetto di dimenticare il rispetto delle scadenze. Il Porto di Pescara però non può permettersi né false prospettive, né ulteriori ritardi, ricordando che già due settimane fa le navi cisterna della Di Properzio hanno definitivamente abbandonato il nostro scalo per i fondali troppo bassi, e il rischio di interruzione delle attività riguarda ormai sempre più concretamente anche i pescherecci”.
(PESCARA) STABILITÀ E SALUTE: AL VIA CONTROLLI “VTA” SU MILLE ALBERI
“A partire dai prossimi giorni cominceranno dei controlli Vta (indagine su classe di rischio della piante) su circa mille alberi presenti in varie zone della città. Le indagini vengono effettuate per stabilire classe di rischio, condizioni di salute e per definire l’operazione di conservazione e messa in sicurezza più idonea per ogni pianta. Sarà condotta da esperti del settore che, una volta effettuata rilasceranno una certificazione su quanto riscontrato per ogni singolo albero, con l’attribuzione anche di un fattore di rischio inerente la stabilità e ulteriori monitoraggi da fare. Il controllo verrà effettuato in primo luogo attraverso un’analisi visiva, mediante la quale è possibile verificare se ci sono iniziative da prendere attraverso una vera e propria diagnosi dei sintomi esterni; ove opportuno il controllo verrà fatto anche attraverso apposita strumentazione per una sorta di “ecografia” della pianta per andare a controllare anche ciò che non risulta visibile all’occhio nudo e dall’esterno. Infine si provvederà in altri casi anche alla verifica sulla stabilità dell’albero con strumenti ad hoc quali il dinamometro e l’accelerometro. Questi controlli saranno effettuati sugli esemplari che manifestano situazioni di maggiore criticità, come detto, circa 1.000 dei 16.000 alberi censiti sulla città, ma sarà nostra premura iniziare un cammino virtuoso sulla tutela del patrimonio arboreo cittadino in modo che da elemento di decoro e vivibilità non si trasformi in rischio per l’incolumità pubblica come potrebbe accadere in caso di eventi atmosferici violenti”.
(PESCARA) AUTORI A SCUOLA
Si terrà domani, venerdì 27 marzo, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, il quinto incontro previsto all’interno della rassegna letteraria ‘Autori a scuola: incontri 2014/ 2015’, pensata per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Pescara. Nell’incontro di marzo si parlerà di diritti dei minori con l’autore romagnolo Roberto Sarra che, nel suo ‘Sguardi d’innocenza’, tratta delicate tematiche legate al mondo dell’infanzia, un’infanzia spesso a rischio, spesso violata e sfruttata, ma ancora in grado di regalare speranze e sorrisi.
(CHIETI) CONFERIMENTO PREMI DI LAUREA
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, a Roma, nella Sala della Promoteca, in Campidoglio, ha partecipato alla cerimonia di conferimento del Premio di Laurea “Avus 6 aprile 2009” su tesi sperimentale “Terremoti, pericolosità sismica del territorio e riduzione del rischio sismico” che il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi e l’Associazione “Vittime Universitarie Sisma 6 Aprile 2009” hanno istituito per onorare la memoria degli studenti universitari vittime del terremoto di L’Aquila del 2009. Tra i giovani universitari deceduti sono stati resi gli omaggi a Michele Strazzella, cittadino di Chieti, iscritto al 2° anno del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile.
Non c'è ancora nessun commento.