Qui Pescara, SGT
(di Stefano Leone)
(PESCARA) PREVENZIONE ONCOLOGICA, AL VIA LA SETTIMANA DELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO DELLA LILT
Al via una serie di iniziative sul fronte della prevenzione oncologica da parte della Lilt di Pescara. Oggi la conferenza di presentazione della campagna legata alla settimana della prevenzione. “Occasione preziosa per fare prevenzione oncologica – così il sindaco Marco Alessandrini – il calendario della Lilt offre un’opportunità per chi vuole controllarsi. Quella della settimana è la tappa di un viaggio di sensibilizzazione che ci vedrà sempre in prima fila e che continuerà perché proficuo per tutti”. “La Lilt è presente nella nostra realtà da tanti anni, svolge attività per il territorio, con settimane di prevenzione che sono state utilissime anche a salvare tante vite – aggiunge l’assessore alla Sanità Giuliano Diodati – nostro impegno sarà quello anche di intensificare e supportare le attività che si occupano di fare prevenzione per arrivare alla gente e dare informazioni e servizi con chi ha risposte efficaci in campo sanitario”. “Quest’anno la settimana di prevenzione è indirizzata alla popolazione e basata sull’importanza dell’alimentazione – così il professor Marco Lombardo, presidente della Lilt di Pescara – Solo attraverso una corretta alimentazione abbinata a movimento e attività fisica, l’incidenza del tumore si riduce del 40 per cento. L’olio per la funzione ha di antiossidante che ha è una chiave strategica per la salute. L’opuscolo della campagna Lilt parla di alimenti che agevolano le capacità antiossidanti che sono la base della prevenzione e offre anche ricette per provare un regime diverso. Si parla anche di obesità e rischio di cancro, il sovrappeso può determinare infiammazioni croniche e possibilità di incorrere nel rischio pari già al 30 per cento. La settimana inizia con le attività nelle scuole: abbiamo a cura il sistema salute. L’interesse all’azione nelle scuole medie superiori è altissimo, dal contatto formativo con gli studenti nasce un potere di informazione che si trasforma per loro in lavoro, con un elaborato, ma in pratica, con tutto ciò che hanno appreso”. Si inizia domani, 26 marzo, alle 8,30 presso il liceo classico. Sabato 28, invece, dalle 10 alle 13 la Lilt porterà i temi della campagna al mercato di Campagna Amica. Domenica 29 dalle 10 alle 19 in piazza Salotto.
(PESCARA) FRANE, AL VIA I LAVORI LUNGO LA SP 25/B, MONTESILVANO COLLE
Sono partiti ieri i lavori, del valore di circa 200mila euro, di sistemazione delle frane lungo la SP 25/b Casino Ranalli – Montesilvano Colle. “Grazie alla collaborazione degli uffici tecnici sono riuscito a reperire d’urgenza la cifra necessaria per effettuare i lavori di sistemazione delle frane lungo via Togliatti – dichiara il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco -. Si tratta, infatti, di un’arteria fondamentale per l’intera comunità di Montesilvano e, in particolare, per i residenti del centro abitato di Montesilvano Colle. La strada, dopo l’ultima drammatica ondata di maltempo, è stata chiusa parzialmente al traffico (le auto potevano circolare su un un’unica corsia a doppio senso di marcia alternato) a causa delle voragini che si sono aperte lungo la carreggiate, di cui tre particolarmente pericolose e profonde. Una situazione che ha creato non pochi disagi alla viabilità della zona e, per questo, ho voluto fortemente che l’arteria fosse sistemata d’urgenza e che i lavori partissero nel minor tempo possibile. Grazie al cantiere appena approntato, entro due mesi l’asse viario sarà riaperto totalmente al traffico”. In questo momento gli operai della Provincia stanno realizzando lo stradello di servizio, al fine di poter eseguire la paratia dei pali in sostegno della scarpata.
(PESCARA) ANTIALLAGAMENTO, SOSPIRI: LA GIUNTA ALESSANDRINI SOPRAVVIVE CON IL LAVORO ALTRUI
“Gli interventi antiallagamento annunciati oggi dal vicesindaco di Pescara Del Vecchio sono otto progetti già previsti dalla giunta Albore Mascia, finanziati per 2milioni 800mila euro complessivi dalla giunta regionale Chiodi e che partiranno con sette mesi di ritardo solo perché il Governatore D’Alfonso aveva tolto quei fondi ex Pain. Al posto del vicesindaco userei toni meno trionfalistici, spiegando piuttosto a Pescara le ragioni di tali ritardi e soprattutto riconoscendo il merito di chi aveva individuato quelle priorità. Non vorrei vedermi costretto a consegnare a breve un nuovo Tapiro d’oro alla giunta Alessandrini per un nuovo ‘falso d’autore’”. E’ la dichiarazione del Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri rispetto alla notizia dell’avvio dei progetti antiallagamento a Pescara. “Via Socrate, il lungomare sud, via del Circuito e tutte le altre strade – ha ricordato il Capogruppo Sospiri – facevano già parte di un lotto di interventi inserito nell’ambito del Piano anti allagamenti, per il quale la Regione Abruzzo, giunta Chiodi, aveva stanziato 2milioni 800mila euro di fondi Pain – Quota per il Mezzogiorno 2007-2013, con delibera Cipe n.78/2012, somma assegnata materialmente al Comune di Pescara il 22 aprile 2014, quindi 11 mesi fa. Purtroppo, non appena insediato, il Governatore D’Alfonso ha revocato i fondi Pain destinati al Comune di Pescara e solo le proteste di Forza Italia lo hanno costretto a ripristinare il finanziamento il 30 dicembre 2014, causando un ritardo enorme in termini di progettazione e avvio dei lavori. A farne le spese è stato ovviamente il territorio con gli allagamenti che si sono ripetuti nel corso dell’ultima pioggia intensa. Oggi il vicesindaco Del Vecchio, anziché attribuirsi meriti che non ha, né lui, né tantomeno l’attuale Governatore regionale, dovrebbe spiegare alla città perché abbiamo accumulato 7 mesi di ritardo e perché quei fondi erano stati revocati. E dovrebbe anche trovare il coraggio di dire alla città chi aveva trovato e assegnato la somma di 2milioni 800mila euro per le opere elencate, ovvero il centro-destra. In caso contrario, è evidente che sarà mia premura consegnare un altro Tapiro alla giunta Alessandrini, che continua a sopravvivere sfruttando il lavoro fatto da altri”.
(PESCARA) TASSA ABOLITA PER L’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER L’INSEGNA DI ESERCIZIO
“L’abolizione del pagamento del canone per l’occupazione di suolo pubblico per l’insegna di esercizio non è una novità per noi, apprezzo l’impegno del Movimento 5 Stelle che oggi si esprime sull’argomento, ma questo obiettivo ci appartiene sia dalla campagna elettorale, che da quando siamo arrivati al governo della città. Tant’è che l’abolizione, annunciata in dicembre nell’ultimo numero della pubblicazione del Comune (Pescara Magazine) presto diventerà proposta di modifica del regolamento che verrà contenuta da una delibera pronta per la Giunta e che contiamo di portare in Consiglio nelle prossime settimane. Personalmente ho dato mandato già da diverse settimane agli uffici di predisporre la modifica dell’attuale Regolamento Cosap, integrando l’articolo 24 relativo alle “esenzioni” con un nuovo punto riguardante le “esenzioni per insegna di esercizio” poste sulle sedi delle attività commerciali. Un provvedimento che riteniamo necessario e in favore di tutte le attività commerciali che vivono questo momento difficile a causa della congiuntura economica nazionale e delle scelte sbagliate relative al commercio fatte in passato sul territorio cittadino. La modifica, che interesserà tantissime attività, è uno degli ultimi provvedimenti concreti da noi assunti a sostegno del settore, insieme all’iniziativa sullo sconto per l’Imu per i proprietari di immobile che decideranno di calmierare i canoni di affitto e il nuovo processo di liberalizzazione sugli orari dei locali, oltre alle attività in corso per il decoro e contro abusivismo e contraffazione. Inoltre manderemo avanti il processo di rigenerazione dell’attrattività del nostro comparto commerciale attraverso la creazione del centro commerciale naturale che dovrà essere capace di far tornare Pescara la capitale del commercio nell’area vasta e oltre, anche attraverso una strategia di marketing condivisa con gli operatori e degli eventi a supporto. Questi provvedimenti danno la misura del nostro impegno per il cambiamento in meglio della città e della ripresa dei settori storici della sua economia”.
(SAN GIOVANNI TEATINO) IL SINDACO LUCIANO MARINUCCI E QUELLO DI PINETO, ROBERTO VERROCCHIO, AL FIANCO DEI LAVORATORI DELLA MERCATONE UNO
“Stiamo seguendo con la massima attenzione la questione Mercatone Uno e stiamo facendo tutto quanto in nostro potere”. Queste le parole dei sindaci di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci e di quello di Pineto Robert Verrocchio che ieri hanno partecipato alla riunione con i lavoratori della Mercatone Uno di Sambuceto che si è svolta presso la sala consiliare del comune di S. Giovanni Teatino, alla presenza delle rappresentanze sindacali che stanno seguendo la questione. “Abbiamo già interessato il vicepresidente della Regione Giovanni Lolli – ha aggiunto il sindaco Verrocchio – e il presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino. Sono in ballo più di cento posti di lavoro in tutto Abruzzo, di cui 74 nel punto vendita di Pineto. Stiamo attivando tutti i canali a nostra disposizione per essere vicino ai lavoratori e per scongiurare la chiusura del Mercatone Uno”. I sindaci, che hanno anche espresso la solidarietà per la protesta messa in atto dai lavoratori del Mercatone, hanno anche comunicato che saranno presenti al tavolo sindacale che si terrà il primo aprile presso il Ministero per lo Sviluppo Economico. Lunedì 30 marzo, nel frattempo, il Comune di Pineto ha convocato un consiglio comunale straordinario congiunto con i comuni di Atri, Silvi e Roseto proprio per discutere della questione Mercatone Uno, al quale saranno invitati la Regione, la Provincia di Teramo, i parlamentari della provincia e le rappresentanze sindacali, oltre che i lavoratori del punto vendita di Pineto. Il consiglio sarà aperto a tutta la cittadinanza ed il Sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci, sarà tra i presenti.
(PESCARA) PRESENTAZIONE DEL PIANO QUINQUENNALE DI GESTIONE DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE 2015 -2019
Il presidente della Provincia Antonio Di Marco ieri pomeriggio ha incontrato nella sala Figlia di Iorio i sindaci del pescarese e le associazioni degli agricoltori per presentare loro la proposta di Piano quinquennale di gestione delle popolazioni di cinghiale 2015-2019 in Provincia di Pescara. Hanno partecipato i Comuni di Montebello di Bertona, Carpineto della Nora, Farindola, Loreto Aprutino, Corvara, Sant’Eufemia a Maiella oltre ai rappresentanti della Confederazione Italiana degli Agricoltori e della Coldiretti. Il piano, redatto dal settore Ambiente della Provincia in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia “Pescara”, ha riscosso un consenso unanime da parte degli intervenuti. “Questo documento – dichiara Di Marco – rappresenta uno strumento fondamentale e strategico per una corretta gestione delle popolazioni dei cinghiali, al fine di ridurre i danni che la specie arreca alle colture agricole”.
Non c'è ancora nessun commento.