Campionato italiano touch rugby
L’Aquila – DIVERTIMENTO ALLA PORTATA DI TUTTI – Sabato 28 marzo dalle ore 14 presso gli impianti sportivi di Centi Colella (L’Aquila) avrà luogo la 1a tappa Campionato Italiano Touch Rugby IRB. La manifestazione è organizzata, con il patrocinio degli Organi Istituzionali e della LITR (Lega Italiana Touch Rugby), dall’associazione Vecchie Fiamme Old Rugby ASD, composta da ex giocatori delle Fiamme Oro Rugby e non solo, vincitrice a Roma nel Novembre 2014 dell’ottava edizione della Coppa Italia LITR.
Il programma della giornata è il seguente: ore 14:00 check-in squadre; ore 15:00 inizio torneo; a seguire premiazione e il consueto Terzo Tempo. Chiunque (donne, uomini, ex rugbisti, neo rugbisti, non rugbisti) può formare una squadra e iscriversi (le iscrizioni sono ancora aperte). Due solamente sono gli obblighi da rispettare: 1) 12 anni età minima per poter scendere in campo; 2) bisogna essere in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica. In ogni squadra, inoltre, possono essere presenti tesserati FIR (Federazione Italiana Rugby) che militano fino alla serie C1 e un solo giocatore che milita in serie B.
Le radici storiche del movimento del Rugby Touch partono dai primi anni novanta, attraverso la volontà e l’azione di alcuni Rugbysti in visita ad altre culture rugbystiche nel resto d’Europa. Le radici solide di questo sport, ben piantate nel Rugby di casa nostra, hanno permesso di arrivare a sviluppare un movimento ben strutturato a livello nazionale.
Il Touch Rugby IRB è un gioco di divertimento con un contatto minimo che ha il vantaggio di poter essere praticato all’aperto coinvolgendo più persone anche nell’ambiente che attorno al gioco si viene a creare.
Il Touch Rugby IRB è un gioco divertente da fare al parco o sulla spiaggia, è facile da imparare e da grosse soddisfazioni anche se non si è atleticamente super dotati. Il gioco può anche essere usato per sviluppare abilità fisica o come riscaldamento per un allenamento di rugby.
Non c'è ancora nessun commento.