Giovani imprenditori in missione UE


Chieti – Si è conclusa la missione dei giovani imprenditori Confindustria Chieti-Pescara a Bruxelles. Il viaggio studio, a cui ha partecipato un folta rappresentanza del Gruppo, ha rappresentato un momento importante per approfondire la conoscenza delle istituzioni europee, instaurare un dialogo con i nostri rappresentanti all’Europarlamento e conoscere le strategie messe in atto dall’UE per sostenere gli imprenditori. Il gruppo ha potuto fruire di un calendario ricco di appuntamenti.
Negli incontri presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, dopo un approfondimento sul ruolo delle istituzioni europee, sono stati affrontati temi quali le modalità di fruizione dei programmi di finanziamento a gestione diretta, il programma Horizon 2020, il programma COSME e le opportunità di finanziamento per le PMI. Oltre al collegamento diretto tra imprese e istituzioni europee, è stato evidenziato anche il ruolo strategico della Regione Abruzzo quale intermediario tra Bruxelles e il territorio; si è rilevata, inoltre, la necessità di partecipare attivamente ai tavoli di lavoro con le istituzioni locali da parte degli imprenditori.
Dopo la visita al Parlamento Europeo i Giovani hanno incontrato l’onorevole Lara Comi, la quale ha espresso il suo pensiero sull’UE mettendo in evidenza come nella capitale belga ci sia tra le forze politiche una forte sinergia, indipendente dallo schieramento politico, che permette di lavorare costruttivamente anche a sostegno delle imprese. In un quadro economico difficile per il Paese l’europarlamentare suggerisce di puntare sulla ricerca e l’innovazione perché su questi cardini poggia il futuro delle PMI.


25 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.