Sta franando l’Abruzzo più bello e prezioso


Roccascalegna – Il sindaco Domenico Giangiordano, foto, senza paroloni e senza inutili frasari in politichese, parla chiaro in tv: “Per rifare una strada o una casa non ci vuole molto, bastano i soldi. Per rifare una chiesa del ’200 che eravamo riusciti a salvare, il discorso diventa diverso”. Il cuore roccioso di uno dei paesi più spettacolari e insoliti dell’Abruzzo, abbarbicato ad una roccia che svetta nel paesaggio, Roccascalegna, sta cedendo alle frane. Minacciata la chiesa del ’200, minacciato anche il castello perché la roccia si frantuma e viene a valle, evidentemente come mai era accaduto nella storia. I consolidamenti, i sostegni validi non ci sono mai stati, forse non ce n’è mai stato bisogno, oggi diventano urgenti.
Ma i sindaci non hanno soldi per le emergenze. Le istituzioni, del resto, sono all’assedio: in Abruzzo le frane sono almeno 50, alcune gravi e vaste. Le emergenze non si contano più: da Fraine isolata a Civitella del Tronto (altre dieci famiglie evacuate). problemi più o meno gravi in decine di paesi e frazioni, come Ripe di Civitella dove sta cedendo un’intera montagna. pwer non dimenticare Civitella Casanova, Villa Celiera, Vasto, e l’elenco continua lunghissimo.
L’Abruzzo, colpito ancora dalle piogge delle ultime ore, si sta sbriciolando ovunque, cede, si avvalla, si frattura, crepa e slitta a valle. Case, contrade, paesi interi sono a rischio. E nel disastro, cominciano a mostrarsi malfermi anche monumenti e luoghi di straordinaria e unica bellezza, come Roccascalegna, che forse pochi abruzzesi conoscono, ma figura su libri e riviste straniere. Vale sempre, e oggi ancora di più, il vecchio, un po’ acido ma verissimo detto degli inglesi negli anni Sessanta: affrettiamoci a vedere l’Italia, prima che gli italiani la distruggano. Preveggenza?


23 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati