Qui Giulianova
DEBITO FRANCHI – É stata trovata una possibile soluzione al problema che pesa sulle finanze comunali a causa delle somme dovute ai Franchi per l’esproprio del 1978. Il sindaco Francesco Mastromauro e la Giunta hanno infatti deliberato oggi, 23 marzo, d’intesa con gli esperti reclutati nello specifico gruppo di lavoro istituito lo scorso 5 febbraio e del quale è consulente il giurista Vincenzo Cerulli Irelli, la istanza di offerta reale.
“Si tratta di una istanza rivolta agli eredi Franchi contenente la rateizzazione delle somme. Insomma, gli oltre 4 milioni di euro verranno spalmati sino al 2024, per una somma annua di 400 mila euro, oltre ovviamente agli interessi. Questo potrebbe soddisfare il credito dovuto considerando che il Comune non può sforare il Patto di stabilità perché deve salvaguardare gli interessi della cittadinanza. Non v’è dubbio – prosegue il sindaco – che gli eredi Franchi abbiano il diritto ad essere pagati. Ma non a costo di mettere il debitore, che in questo caso è il Comune, nelle condizioni, diciamo così, di pagare un prezzo troppo alto in termini di servizi ai cittadini e di progettualità di interesse collettivo.
Incontro in Sala consiliare con le associazioni di categoria ed alcuni rappresentanti di attività. Tavolo tecnico sulla TARI 2014 entro l’8 aprile prossimo.
COMMERCIO – Riunione in Sala consiliare oggi, 23 marzo, tra Pierangelo Guidobaldi e Katia Verdecchia, assessori rispettivamente al Commercio ed alle Risorse finanziarie, e le associazioni di categoria con i rappresentanti di alcune attività commerciali.
A fronte della proposta formulata dalla Confcommercio il 29 febbraio scorso e, a seguire, dalle altre associazioni di categoria, riguardante alcuni punti relativi alla contribuzione tributaria, all’accertamento antielusione ed ai criteri di partecipazione delle attività commerciali all’azione amministrativa, all’unanimità si è deciso di istituire, nel più breve tempo possibile e comunque entro il prossimo 8 aprile, un Tavolo tecnico che si occupi di individuare le soluzioni più idonee al fine di evitare ulteriori aggravi nei confronti dei contribuenti relativamente alla TARI 2014. Si tratta di un Tavolo, dedicato alla TARI con competenza su tutte le attività economiche presenti a Giulianova, che ricomprende, oltre agli esperti di ciascuna rappresentanza, anche i competenti dirigenti del Comune.
DISTRETTO SANITARIO – “Registro con sorpresa e dispiacere – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – il salto di qualità, purtroppo all’indietro, del consigliere Retko, passato dalle considerazioni politiche agli attacchi indirizzati alla persona, con messaggi criptati e toni neanche troppo velatamente minacciosi. Il consigliere di Linea Retta preferisce scendere su un terreno paludoso, che evidentemente gli appartiene visto che sin dalla mia rielezione, la notte dell’8 giugno 2014, anziché stringermi idealmente la mano e augurarmi buon lavoro, come si è soliti fare tra gentiluomini, esternò nei miei confronti affermazioni tanto dure e inopportune, quanto prive di fondamento. Senza dimenticare gli anatemi lanciati contro di me prevedendo che la mia Giunta non sarebbe arrivata alla fine del 2014, quindi al 2015 e infine nel 2016. Siccome il suo terreno di gioco preferito non mi è consono, gli cedo volentieri questo non invidiabile primato. Quanto alla questione del Distretto Sanitario di Base – continua il sindaco – purtroppo la sua sede, a partire dal 2001, è stata trasferita a Roseto degli Abruzzi per volere di un’Amministrazione regionale dello stesso credo politico del consigliere Retko. A dirlo non sono solo io, che pure quattordici anni fa mi ero battuto affinché ciò non accadesse, ma sono i fatti inconfutabili che testimoniano il ruolo centrale e predominante della sede del Distretto di Roseto, con la gran mole di servizi erogati, e la funzione, assolutamente secondaria, degli uffici e degli ambulatori di Giulianova. Al di là delle sterili polemiche – conclude Mastromauro – ora l’obiettivo è quello di trovare un’adeguata sistemazione a ciò che è rimasto a Giulianova, cercando di potenziare i servizi offerti. E in proposito è in piedi da tempo un’importante e costruttiva interlocuzione con la ASL di Teramo, rinsaldata recentemente dall’avvento del nuovo manager Fagnano, che spero possa produrre al più presto ottimi risultati in termini sia di miglioramento delle sedi degli uffici e degli ambulatori, sia di aumento dei servizi erogati. Il sindaco di Giulianova si sta impegnando al massimo affinché possa accadere ma rimane pur sempre una questione che attiene a competenze extracomunali”.
Non c'è ancora nessun commento.