Caldaie e climatizzatori, nuove regole
Entro il 31 dicembre 2015 dovrà avvenire l’integrazione del libretto di impianto e del libretto di centrale. Le ultime modifiche alla legge prevedono che il libretto di impianto e i rapporti di controllo per l’efficienza energetica siano obbligatori per tutte le tipologie dl impianto, compresi i condizionatori. Tutti gli impianti termici per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda dovranno essere accompagnati da un documento che ne registra la vita dall’installazione alla demolizione, e sul quale si annotano eventuali modifiche, sostituzioni di parti, manutenzioni, cambi di proprietà.
Dal 2016, quindi, il modello che attualmente – spiega l’AGI – distingue tra centrali termiche e singoli impianti autonomi, convergerà su un modello unico, il “Libretto per la climatizzazione”, che sarà personalizzabile, formato da schede modulari che saranno compilate e riunite in funzione dell’impianto e delle sue caratteristiche. Il libretto sostituirà l’attuale libretto centrale di impianto.
La prima compilazione del nuovo libretto viene fatta dall’installatore al momento del montaggio dell’impianto, e successivamente sarà aggiornato dal proprietario (o responsabile) dell’impianto, oppure da chi esegue la manutenzione.
Per non ritrovarsi fra pochi mesi all’ultimo momento, sarà meglio cominciare a pensare al problema fin da subito, contattando le ditte che si occupano di caldaie e i commercianti che vengono climatizzatori. C’è tempo, ma bisognerà muoversi senza fretta per evitare… affanni a fine 2015. Difficilmente ci saranno proroghe dei termini.
Non c'è ancora nessun commento.