Tra tecnologia e aspetti legali


L’Aquila – Oggi alle 15 presso l’Auditorium del Parco del Castello, si terrà il seminario Tra Tecnologia ed Aspetti Legali organizzato in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila.
L’Università, d’intesa con l’Ordine, ha avviato una prima sperimentazione del progetto di “ateneo-laboratorio”. Attraverso una esperienza di training on the job, gli studenti delle discipline informatiche, selezionati attraverso una procedura di formazione integrata con nozioni giuridiche e d’informatica forense, offriranno il supporto tecnico agli studi legali ed alle cancellerie giudiziarie, in relazione al processo civile telematico.
L’attività prevede anche la verifica e rilevazione delle criticità del nuovo sistema e delle problematiche rilevate sia presso gli studi che in rapporto alle cancellerie, per promuovere l’individuazione di possibili soluzioni e la presentazione dei risultati in occasione di una seconda iniziativa, con il coinvolgimento del Dipartimento di Giustizia dei Sistemi Informativi Automatizzati – DGSIA.
All’evento parteciperanno il Dott. Ciro Riviezzo, Presidente del Tribunale dell’Aquila, la Prof.ssa Paola Inverardi, Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila, l’Avv. Carlo Peretti, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso la Corte d’Appello dell’Aquila, il Dott. Roberto Ferrari, Magistrato di riferimento per l’informatica presso il Tribunale di L’Aquila.
Relatori: Prof. Fabrizio Politi, Docente di Diritto Costituzionale dell’ Università degli Studi dell’Aquila, Prof. Vittorio Cortellessa, Docente di Informatica dell’ Università degli Studi dell’Aquila, Dr. Antonio Mauro, Phd Informatica forense presso il DISIM, Università degli Studi dell’Aquila, Avv. Alessandra Di Gianvincenzo del Foro di Bologna, Dott. Paolo Di Benedetto, Coordinatore Presidio C.I.S.I.A. presso la Corte d’Appello di L’Aquila.
Saranno presenti gli studenti coinvolti nelle attività di training on the job.
La partecipazione all’evento consentirà il riconoscimento di crediti ad Avvocati e Tirocinanti abilitati al patrocinio, ai sensi del Regolamento n. 6 del 16 luglio 2014 del C.N.F..


20 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.