Qui Pescara, SGT


(di Stefano Leone)
(PESCARA) ACCESSIBILITÀ IN SICUREZZA DELLO STADIO CORNACCHIA AI DISABILI
– Nel pomeriggio di oggi l’assessore allo Sport e Politiche sociali Giuliano Diodati prenderà parte all’incontro fissato in Questura con le associazioni che operano sul fronte disabilità in merito alla problematica relativa all’accessibilità in sicurezza dello Stadio Adriatico Cornacchia per persone diversamente abili. “Si fa presente che l’Ordinanza contestata nasce dalla necessità di rendere sicuro l’accesso alla struttura, un atto dovuto e richiesto – spiega l’assessore Giuliano Diodati – Come abbiamo avuto già modo di precisare, non si tratta di un atto discriminatorio. Tant’è che l’Amministrazione è disponibile a studiare con le associazioni e i responsabili della sicurezza soluzioni capaci di rendere la struttura accessibile e sicura per tutti, questo anche in vista dei lavori di adeguamento richiesti per risolvere definitivamente il problema”.

(PESCARA) SEMINARIO: “MODERAZIONE DEL TRAFFICO ZONE 30 E RIQUALIFICAZIONE URBANA, PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA NEI QUARTIERI, A PIEDI IN BICICLETTA

Giornata di informazione e conoscenza sul tema traffico e mobilità sostenibile, quella che si svolgerà giovedì 19 marzo dalle ore 9 alle 18 presso l’Aurum sul tema Moderazione del traffico zone 30 e riqualificazione urbana, percorsi sicuri casa-scuola nei quartieri, a piedi in bicicletta. “Un evento tecnico, ma anche divulgativo, perché si aprirà di mattina con un corso di formazione riservato a tecnici di enti locali, responsabili di settore, professionisti dei settori urbanistica, trasporti, ambiente ma andrà avanti nel pomeriggio con un seminario a cui invitiamo a partecipare cittadini, ragazzi, famiglie e scuole – illustra l’assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio – Il corso è organizzato in collaborazione con Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Collegio Geometri della provincia di Pescara, è finanziato da Comune di Pescara e Regione Abruzzo, si svolgerà dalle ore 9 alle 13 Corso 1, per tecnici e responsabili di settore ed è gratuito per i partecipanti. I posti disponibili sono 70, alla fine dei lavori saranno rilasciati attestati di partecipazione. I crediti CFP saranno gestiti dai singoli ordini professionali. Il seminario, invece, “Percorsi sicuri casa-scuola nei quartieri, a piedi in bicicletta, si svolgerà a seguire dalle ore 15 alle 18 ed è aperto alla città, a cittadini, associazioni, responsabili scolastici e docenti, portatori di interesse dai quali saremo lieti di recepire input e proposte da attivare sul territorio”. Il tema della moderazione del traffico, che in Europa e nel resto del mondo si chiamano “Traffic Calming” “Modèration de la vitesse” “Erschliessungsstrassen”, è una pratica ormai collaudata e molto diffusa in Europa, ma quasi sconosciuta come disciplina ed è fonte di conflitti aspri tra automobilisti, abitanti, commercianti e quanti contendono sullo stesso spazio stradale le funzioni di circolazione e quelle di tipo urbano. Si pensi alle polemiche su pedonalizzazioni, fluidificazione del traffico, protezione di ciclisti e utenti deboli della strade. “I corsi e i seminari, in un programma che si sviluppa su un calendario di più incontri nel corso dell’anno, articolati in diversi argomenti, i prossimi si svolgeranno il 16 aprile, il 14 maggio e l’11 giugno come da programma allegato, vogliono fornire le conoscenze tecniche, normative, progettuali e gli stimoli culturali per diffondere questa nuova sensibilità anche sulle nostre strade rendendo compatibile e “sostenibile” la presenza di veicoli, pedoni biciclette e le altre funzioni urbane sulle nostre strade.

Tra i materiali del corso, un rapporto descrive che cosa sono le Zone 30 in Europa (in Italia spesso si è trattato finora solo di un segnale stradale che pochi conoscono). Vengono descritti gli effetti della realizzazione estesa di Zone 30 in diverse città europee, soprattutto in Germania, e i miglioramenti sulla qualità dell’aria, il rumore, la sicurezza stradale, la qualità della vita, ed anche sulla circolazione”.

(PESCARA) “DISEGNARE LA CITTÀ”, A CURA DI CATERINA PALESTINI; AURUM, SALA D’ANNUNZIO, LARGO GARDONE RIVIERA-PESCARA; 18-26 MARZO 2015

La mostra curata dalla prof.ssa Caterina Palestini del Dipartimento di Architettura dell’Università G.d’Annunzio, ripropone tavole ed elaborazioni grafiche redatte nel corso di un laboratorio tematico sperimentale riguardante una delle architetture più prestigiose della nostra città: l’Aurum progettato da Giovanni Michelucci nel 1938. L’intervento di Michelucci è un ampliamento che ingloba lo storico Kursaal estendendosi con una struttura retrostante a ferro di cavallo predisposta per accogliere i nuovi spazi destinati agli uffici e alla produzione di prodotti artigianali, distilleria e liquorificio, della famiglia Pomilio. L’interessante progetto ha costituito uno spunto per analizzare dal punto di vista grafico la struttura architettonica. Modelli di studio bidimensionali e tridimensionali hanno permesso di capire le sue parti scomposte e rimontate come in un puzzle, attraverso elaborati e tavole che adottano sia linguaggi grafici tradizionali, sia esplorazioni digitali. Dalle tavole più tecniche e canoniche si passa alle elaborazioni più fantasiose ispirate alla pop art, al fumetto, alle visioni che trasformano elementi architettonici dell’edificio replicandoli in modo da comporre altre architetture immaginate. Visioni stereoscopiche e olografiche completano il fantasioso percorso di immagini presentati nella mostra. La presentazione, 18 marzo, ore 17.30, costituirà un momento d’incontro per affermare l’importanza della sinergia culturale instaurata tra il Dipartimento di Architettura e il Comune di Pescara, rinforzata con un apposito protocollo d’intesa che coinvolge le forze culturali e ammnistrative della città. A questo proposito interverranno Paolo Fusero Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università G.d’Annunzio, Marco Alessandrini Sindaco di Pescara e Paola Marchegiani, Assessore al Patrimonio Culturale della città. Seguirà la comunicazione di Licio Di Biase, Responsabile del Patrimonio Culturale del Comune di Pescara che illustrerà le vicende storiche dell’edificio e di Caterina Palestini curatrice dell’evento che descriverà i propositi culturali della mostra che si pone come un avvio, un punto di partenza per la lettura grafico-analitica della città.

(SAN GIOVANNI TEATINO) FURTO DI UN AUTOMEZZO COMUNALE PRESSO L’AUTOPARCO DI VIA BOLZANO

Nel corso della nottata si è verificato un furto presso l’autoparco comunale di via Bolzano a San Giovanni Teatino. Dopo aver tranciato il lucchetto del cancello di ingresso, i ladri sono riusciti a recuperare le chiavi di un Fiat Ducato utilizzato dalla società Sgt Multiservizi per la distribuzione dei pasti nei plessi scolastici cittadini. In mattinata è stata sporta denuncia alle autorità competenti. La Sgt Multiservizi ha già provveduto a reperire un mezzo alternativo ed il servizio di distribuzione pasti non subirà interruzioni.


17 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.