L’assurdo? Succede a Ofena…


Ofena – CROLLA UNA CASA PUNTELLATA QUANDO GIA’ ERA FATISCENTE PRIMA DEL SISMA – Scrive Dino Rossi(Cospa): “Una casa già fatiscente prima del terremoto del 9 aprile 2009 e puntellata con i soldi del sisma due anni dopo dall’evento è collassato trascinando con se anche i puntelli, pagati con le tasse degli italiani. È stata una vera fortuna che il cedimento della struttura sia avvenuta di notte e non di giorno quando le presone vi transitano a piedi essendo un vicolo del paese ancora abitato.
Il Cospa Abruzzo, all’epoca aveva già esternato la sua contrarietà ai puntelli, quando era più semplice e sicuro buttare a terra gli edifici pericolanti. Come sempre le voci agricole non vengono mai ascoltate, ma poi i fatti da ragione a chi ogni giorno ne deve pensare una nuova, quando si lavora in mezzo alla natura.
Ma torniamo al terremoto avvenuto nel comprensorio del comune di Ofena. Questo fabbricato di cui si allega la foto, era in condizioni pietose anche prima dell’evento tellurico, addirittura all’interno era cresciuta anche la vegetazione, come altri fabbricati tutt’ora puntellati. A quei tempi il Cospa Abruzzo presento molti esposti, per le anomalie riguardanti i puntellamenti e in alcuni casi, la stessa procura aquilana tramite il CTU, rilevò che il costo della messa in sicurezza di alcuni fabbricati avevano superato di circa dieci volte il prezziario regionale. La cosa che fa più rabbia e che nonostante la messa in sicurezza costasse tanti soldi, a distanza di anni i fabbricati vengono demoliti e ricostruiti da capo.
E qui come al solito la domanda nasce spontanea: perché spendere i soldi per i puntellamenti quando il fabbricato deve essere demolito? E ancora; chi si è dovuto accontentare? Il fatto è che i soldi vengono sperperati inutilmente, e poi si chiedono alle aziende e tutti i cittadini attraverso le tasse e chi non arriva a pagarle ci pensa equitalia con le sue leggi e strozzo legalizzate dallo stato”.


16 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.