Grandi Rischi, c’è ricorso per Cassazione – Chiesto anche il processo per Bertolaso
L’Aquila – (Foto: in evidenza Bertolaso, sotto il pg Romolo Como) – Due importanti sviluppi della vicenda giudiziaria Grandi Rischi e Bertolaso. La Procura generale – scrive l’AGI – ha presentato il ricorso per Cassazione contro la sentenza della Corte d’Appello che ha ‘demolito’ il verdetto – emesso in primo grado – di condanna a sei anni di reclusione a sei ex componenti della commissione Grandi Rischi, organo consultivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In primo grado, infatti, ci furono sette condanne a sei anni di carcere, mentre in appello l’unico condannato e’ stato Bernardo De Bernardinis a due anni di carcere con i benefici di legge, mentre la Procura generale aveva chiesto la conferma delle condanne. Il ricorso alla Suprema Corte segue una serie di ‘summit’ tra il procuratore generale Giuseppe Falcone e l’avvocato generale Romolo Como, per studiare le mosse.
CHIESTO IL PROCESSO PER BERTOLASO
La notizia più rilevante, tuttavia, è che il pg Como ha chiesto contestualmente – come tutti si aspettavano dati i collegamenti tra le due situazioni giudiziarie – anche il rinvio a giudizio per l’ex capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, “relativamente alle posizioni in cui sono state confermate le responsabilità della protezione civile e di De Bernardinis”, che di Bertolaso era il numero 2. E’ l’inchiesta nata dopo le pubblicazioni di intercettazioni telefoniche in cui Bertolaso dichiarava alla sua interlocutrice, l’assessore Daniela Stati, che la riunione della Commissione Grandi Rischi a L’Aquila era la considerare una “operazione mediatica” per tranquillizzare la gente e smentire le voci sul temuto terremoto. Dopo due richieste di archiviazione da parte dello stesso pubblico ministero del processo principale, Fabio Picuti, l’inchiesta avocata passò alla procura generale, e quindi a Romolo Como, su istanza delle parti civili. Dovrebbe essere ancora Gargarella a ricevere il fascicolo per la decisione : processo anche a Bertolaso, o no? L’ex capo della PC si troverebbe in Africa. Ieri, nel processo per i risarcimenti dei danni del terremoto, anche il testimone sentito in aula – il prof. Boschi – ha fatto un indiretto riferimento a Bertolaso, dicendo irritato: “Avrei dovuto andarmene in Africa anch’io…”.
Di sicuro c’è che Bertolaso da tempo non lo vede e non lo sente nessuno. La magistratura aquilana sarà in grado di raggiungerlo per sentirlo?
Non c'è ancora nessun commento.