Lanterna Magica, festival cultura creativa


L’Aquila – Lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 marzo a partire dalle ore 10, l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” in collaborazione con la BNL Gruppo BNP Paribas, all’interno del Festival della cultura creativa, promuovono il laboratorio “Il concetto di integrazione: un viaggio nella società di ieri e di oggi”.
All’interno delle tre giornate previste, la prima delle quali (lunedì 16) si svolgerà presso la Biblioteca provinciale “S. Tommasi”, l’Istituto Cinematografico coinvolgerà due classi dell’Istituto Comprensivo Comenio di Scoppito-Tornimparte-Lucoli , con l’obiettivo di proporre ai giovani studenti un percorso di conoscenza teorico pratico sulla Storia del cinema e sull’importanza della conservazione del materiale in pellicola. Grande importanza dunque alle origini della settima arte e soprattutto al patrimonio cinematografico conservato nei preziosi archivi della Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”.
Dopo questa prima fase, i ragazzi avranno l’opportunità di realizzare un breve cortometraggio all’interno della loro struttura scolastica (martedì 17 e mercoledì 18), sul tema dell’integrazione e dell’interculturalità, guidati dal giovane regista Giuseppe Tandoi. L’obiettivo ulteriore è anche quello di fornire agli studenti una maggiore consapevolezza delle moderne tecnologie che riguardano il complesso mondo dell’audiovisivo.
BNL Gruppo BNP Paribas partecipa, per il secondo anno consecutivo, al Festival della Cultura Creativa promosso e realizzato dalle banche, grazie al coordinamento dell’ABI, confermando il proprio impegno a favore della diffusione della cultura e l’attenzione verso le giovani generazioni. L’iniziativa si svolgerà nella settimana dal 16 al 22 marzo con l’obiettivo di stimolare la creatività dei ragazzi delle scuole elementari e medie attraverso le diverse modalità di espressione come, per esempio, l’arte, il teatro, la fotografia, il cinema e le tecnologie digitali. Il tema scelto dall’ABI per la seconda edizione del Festival è L’alfabeto del mondo – Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo, un filo rosso che collegherà idealmente tutte le iniziative proposte (laboratori, concerti, visite a musei, teatro, ecc.) e organizzate dalle banche che aderiscono alla manifestazione.
BNL, in particolare, ha scelto di promuovere una serie di laboratori in quattro città italiane – Roma, Torino, L’Aquila e Bari – chiedendo ai ragazzi di leggere e di raccontare i segni della multiculturalità presenti nella loro vita quotidiana attraverso il linguaggio cinematografico.


13 Marzo 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.