Chitarrista e band Fermata a Richiesta


Pescara – La manifestazione “Natale in Città”, sabato 2 gennaio 2009 a Pescara, vede protagonisti abruzzesi di riguardo: il chitarrista Andrea Castelfranato e la band Fermata a Richiesta. L’artista lancianese che si esibisce sul palco di Piazza Salotto non mancherà d’incantare con la sua musica. Nasce come chitarrista acustico, ma racchiuderlo in questa o in qualsiasi altra definizione è piuttosto riduttivo. In realtà questo musicista fa con la chitarra ciò che vuole…
Andrea Castelfranato, si è brillantemente diplomato in chitarra acustica con il massimo dei voti e lode, più una menzione speciale per la composizione, presso la prestigiosa accademia Lizard di Fiesole (Fi), diretta dal chitarrista Giovanni Unterberger. Ha conseguito la licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e ha ottenuto l’attestato in chitarra flamenca presso il Conservatorio “Casella” dell’Aquila.
 Considerato uno dei più promettenti strumentisti di chitarra acustica nel panorama internazionale, ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero e quest’anno ha festeggiato i suoi “primi” dieci anni di attività concertistica.
 All’attivo ha la produzione di tre album: “Memories”, “If” e “Jagoda”, quest’ultimo nato come coronamento d’un lungo viaggio fatto di studio e di ricerca che avuto come obiettivo la scoperta di nuove sonorità.
 Trova così la World music, la musica del mondo, fatta di contaminazione fra elementi: cultura, tradizioni ed esperienze di tutto il mondo si fondono per dare vita ad un nuovo genere.
Sale poi sul palco la band Fermata a Richiesta, che aprirà il concerto di RAF. 
La band, molto originale e dallo stile musicale ben definito e riconoscibile, porta le atmosfere sonore del pop-rock. Presenterà inoltre il brano “Ricominciare tutto”, scritto per L’Aquila e per la sua gente. Il videoclip del brano è stato presentato in Piazza Salotto nella serata del 31 dicembre scorso da Federico Perrotta e Arianna Ciampoli e trasmesso in diretta su Rete 8.
I Fermata a Richiesta sono nati nel 2005. Hanno alle spalle numerosi concerti live e la partecipazione a programmi tv come “Roxy Bar” con Red Ronnie, “Music Line” su Rete 4, “Talent 1″ su Italia 1 e numerose apparizioni su RAI 3. Due “feat” d’eccezione arricchiranno la loro esibizione. Gli artisti pubblicano per Gallirecords, etichetta tutta abruzzese. La casa discografica costituisce una piccola “sfida” e dimostra come anche in Abruzzo si produce buona musica. Presenta la serata Marco Papa, poliedrico cabarettista abruzzese.
(Nelle foto: La band Fermata a Richiesta e Andrea Castelfranato)


01 Gennaio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.