Chitarrista e band Fermata a Richiesta
Pescara – La manifestazione “Natale in Città”, sabato 2 gennaio 2009 a Pescara, vede protagonisti abruzzesi di riguardo: il chitarrista Andrea Castelfranato e la band Fermata a Richiesta. L’artista lancianese che si esibisce sul palco di Piazza Salotto non mancherà d’incantare con la sua musica. Nasce come chitarrista acustico, ma racchiuderlo in questa o in qualsiasi altra definizione è piuttosto riduttivo. In realtà questo musicista fa con la chitarra ciò che vuole…
Andrea Castelfranato, si è brillantemente diplomato in chitarra acustica con il massimo dei voti e lode, più una menzione speciale per la composizione, presso la prestigiosa accademia Lizard di Fiesole (Fi), diretta dal chitarrista Giovanni Unterberger. Ha conseguito la licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e ha ottenuto l’attestato in chitarra flamenca presso il Conservatorio “Casella” dell’Aquila.
Considerato uno dei più promettenti strumentisti di chitarra acustica nel panorama internazionale, ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero e quest’anno ha festeggiato i suoi “primi” dieci anni di attività concertistica.
All’attivo ha la produzione di tre album: “Memories”, “If” e “Jagoda”, quest’ultimo nato come coronamento d’un lungo viaggio fatto di studio e di ricerca che avuto come obiettivo la scoperta di nuove sonorità.
Trova così la World music, la musica del mondo, fatta di contaminazione fra elementi: cultura, tradizioni ed esperienze di tutto il mondo si fondono per dare vita ad un nuovo genere.
Sale poi sul palco la band Fermata a Richiesta, che aprirà il concerto di RAF.
La band, molto originale e dallo stile musicale ben definito e riconoscibile, porta le atmosfere sonore del pop-rock. Presenterà inoltre il brano “Ricominciare tutto”, scritto per L’Aquila e per la sua gente. Il videoclip del brano è stato presentato in Piazza Salotto nella serata del 31 dicembre scorso da Federico Perrotta e Arianna Ciampoli e trasmesso in diretta su Rete 8.
I Fermata a Richiesta sono nati nel 2005. Hanno alle spalle numerosi concerti live e la partecipazione a programmi tv come “Roxy Bar” con Red Ronnie, “Music Line” su Rete 4, “Talent 1″ su Italia 1 e numerose apparizioni su RAI 3. Due “feat” d’eccezione arricchiranno la loro esibizione. Gli artisti pubblicano per Gallirecords, etichetta tutta abruzzese. La casa discografica costituisce una piccola “sfida” e dimostra come anche in Abruzzo si produce buona musica. Presenta la serata Marco Papa, poliedrico cabarettista abruzzese.
(Nelle foto: La band Fermata a Richiesta e Andrea Castelfranato)
Non c'è ancora nessun commento.