RdC, convegno diritto e montagna


Rocca di Cambio – Convegno: “L’uomo, il diritto e la montagna” oggi venerdì 13 marzo presso la Sala Polifunzionale del Comune di Rocca di Cambio. “Mai come in questo momento – dice una nota – la problematica sulla responsabilità in montagna assume particolare rilevanza ed in questa ottica anche i Sindaci, in nome della loro “responsabilità” , emettono ordinanze di divieto di accesso ad aree ritenute pericolose perché a rischio valanghe o comunque non sicure per pericoli derivanti dall’innevamento. Non bisogna però fare l’errore di considerare la problematica legata solo all’inverno ed alla neve perché anche in estate chi pratica l’escursionismo oppure chi si trovi su una via alpinistica è investito della stessa responsabilità.
Il legame tra Montagna, Sicurezza e Responsabilità assume importanza solo quando i mezzi di comunicazione richiamano l’attenzione dell’opinione pubblica su tragici incidenti, mentre si tende ad ignorare l’operato di tante Associazioni e Club Sportivi che programmano in tutta sicurezza le proprie attività allo scopo di far conoscere luoghi inimmaginabili a contatto con la natura più vera…. E quale responsabilità ha, chi a scopo VOLONTARISTICO dà la propria disponibilità a far conoscere, c’è una responsabilità di chi è accompagnato? Il Convegno è una occasione da non perdere per approfondire alcune problematiche relative proprio alla sicurezza in montagna e alle responsabilità.
Responsabili Scientifici dell’evento sono il Prof. Franco Marinangeli dell’Università dell’Aquila e l’Avvocato Amedeo Ciuffetelli del Foro dell’Aquila, di rilievo anche i relatori l’Avv. Roberta Spaziani, Presidente dell’AIGA, Dr. Gianluca Facchetti medico del Soccorso Alpino, il Presidente del CAI Ing. Perinetti, Paolo Boccabella alpinista e Presidente dell’Associazione sportiva “I corridori del cielo”, Francesco Di Cola tecnico di elisoccorso e l’Avv. Rosanna Perilli del Foro dell’Aquila.
L’evento è organizzato dall’agenzia di eventi L’Aquilando srl di Mara Marinangeli.


13 Marzo 2015

Categoria : Senza categoria
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.