Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) IL SINDACO PROMETTE MAGGIORI CONTROLLI E INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLE ZONE A RISCHIO
“La città sta sicuramente attraversando un periodo complesso, tante vulnerabilità viaggiano sullo stesso binario, da quella economica dell’Ente, a quella che interessa ogni famiglia, causata dalla crisi che stiamo vivendo. Il furto con “spaccata” in uno dei negozi storici del centro cittadino è di certo un campanello il cui allarme va raccolto e rilanciato sul tavolo dell’Ordine e della sicurezza pubblica che si riunirà il prossimo 17 marzo, come faremo. Nella giornata odierna ho avuto modo di sentire i proprietari e manifestare loro la vicinanza della città e dell’Amministrazione. Agiremo subito per evitare che si ripetano fatti di questo genere. Per rafforzare la sicurezza di una zona già colpita, ci accingiamo a potenziare il livello di controllo, ampliando il sistema di videosorveglianza della zona del centro. Sicurezza prima di tutto, al via anche controlli e repressione sul fronte abusivismo e contraffazione, ma anche rivitalizzazione aspetta il centro commerciale storico della città. Lo faremo nei prossimi mesi con il lancio di alcune iniziative che andranno verso la costruzione del centro commerciale naturale, di cui si parlerà già il prossimo 19 marzo in un incontro che si terrà presso la Sala della Figlia di Iorio. L’idea su cui stiamo operando è quella di condividere un percorso che dia respiro alle attività imprenditoriali tutte e bonifichi in modo incisivo il rischio di degrado in città. Solo col la giusta combinazione di politiche positive e controllo si può avviare un cammino di vero e propria rinascita”.
(PESCARA) INSABBIAMENTO PORTO CANALE DI PESCARA, INTERVIENE SOSPIRI
A intervenire sulla vicenda dell’insabbiamento del porto canale di Pescara è il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri secondo il quale, “il porto canale di Pescara rischia di nuovo la paralisi e Regione e Comune di Pescara non sanno che pesci prendere: da ieri i fondali dello scalo, ormai insabbiati, non consentono più l’ingresso della Galatea, la petroliera dell’impresa Di Properzio, e non una voce di rassicurazione è arrivata dalle Istituzioni. Purtroppo lo avevo previsto già lo scorso gennaio, dopo le mareggiate di fine 2014: avevo lanciato un vero allarme con un’interpellanza alla quale il Presidente D’Alfonso aveva risposto che ‘tutto era a posto’. Oggi sappiamo che non è così: il minidragaggio da 30mila metri cubi non serve quasi a nulla, e chiediamo di nuovo alla Regione la predisposizione urgente di un intervento importante di escavazione dei fondali, al fine di ripristinare le misure utili a garantire l’agibilità dello scalo, utilizzando i 6milioni di euro resi disponibili da Provveditorato alle opere pubbliche e da fondi Par-Fsc. E le risposte le vogliamo oggi, non a giugno quando ormai per il nostro porto sarà troppo tardi”.
(PESCARA) RAPPORTO LAV SUI CIRCHI
Interesserà anche Pescara il 14-15 e il 21 marzo prossimi a piazza salotto e il 22 in piazza sacro Cuore la raccolta firme della Lav sul finanziamento pubblico dei circhi con animali, presentata oggi in conferenza stampa. “Sosterremo questa iniziativa dando pubblicità alla città che è sensibile e vicina alle associazioni che si battono per la tutela dei diritti degli animali – annuncia l’assessore alla Tutela del Mondo Animale Sandra Santavenere – L’Amministrazione riconferma un indirizzo preso nel 2003, aprendo le porte ad un circo senza animali, un circo della meraviglia, con acrobati, clown, sollecitando così l’impegno che il governo che si era preso nel 2013 per la riduzione dei contribuiti ai circhi con animali, perché crediamo che finanziare questo tipo di spettacoli significhi non considerare appieno la sofferenza degli animali che ne sono le attrazioni. Pescara riconferma il Regolamento comunale che nel 2003 vietava lo stazionamento dei circhi con animali, a tale proposito il Comune di Pescara è già al lavoro per un nuovo Regolamento in cui la materia sarà trattata in base alle ultime indicazioni date dall’ANCI e anche col supporto delle associazioni che lavorano per la tutela degli animali affinché sia un testo condiviso e di effettiva tutela di animali”. “La petizione si potrà firmare il 14/15 e 21 marzo presso l’Urban Box e il 22 in piazza Sacro Cuore – aggiunge la presidente della Lav di Pescara Antonella Agostini – Nei circhi italiani sono ancora 2.000 gli animali tenuti in cattività: per la maggior parte costretti a vivere in uno spazio di pochi metri quadri, sottoposti ad addestramenti innaturali e a continue esibizioni, privati delle condizioni ambientali necessarie a consentire i normali comportamenti della propria specie. Una sofferenza reale, uno status quo inaccettabile che, mentre nel mondo è stato vietato o limitato da ben 27 Stati, nel nostro Paese continua ad essere favorito da ingenti contributi pubblici. Ammonta infatti a oltre 3 milioni euro la cifra stanziata dal Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per lo spettacolo con animali, solo nel 2014. Nel 2013 il Governo ha accolto l’impegno previsto in un Ordine del Giorno sottoscritto da Senatori di maggioranza ed opposizione, per la riduzione dei contributi al circo con animali, fino al completo azzeramento dei contributi nel 2018”.
(CHIETI) E’ IN CORSO IL CENSIMENTO DEI DANNI DA MALTEMPO
Conta dei danni per la provincia di Chieti, colpita dai fenomeni atmosferici piovosi e nevosi di portata eccezionale che hanno investito l’intero territorio la scorsa settimana. Ancora molti i centri abitati ricoperti da una coltre abbondante di neve e sarà proprio lo scioglimento delle nevi a decretare la portata effettiva dei danni nelle località dell’entroterra. In corso un censimento a 360° su 1800 km di strade provinciali, dove è dislocato tutt’ora il personale in servizio con lo scopo di effettuare una ricognizione degli effetti del maltempo, definirne la gravità e calendarizzare gli interventi. Mercoledì prossimo 18 marzo alle ore 11.00 il Presidente Mario Pupillo aggiornerà dettagliatamente sulla situazione, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nel palazzo provinciale e dove saranno presenti anche i tecnici della provincia.
(PESCARA) “PASTA MADRE DAY”
L’Associazione Culturale “I colori della vita”, in collaborazione con la cooperativa “Vitanova” di Pescara, presenta la Giornata Nazionale del Lievito Madre, meglio conosciuta come “Pasta Madre Day”, una giornata di incontro e scambio di sapori, consigli e pareri sull’arte del pane, all’insegna del buonumore tra abbracci e sorrisi! Ogni partecipante porterà a casa una confezione di lievito madre, un ricordo della giornata che potrà condividere a sua volta con amici e amiche, dando vita allo “spaccio” più divertente e salutare che c’è! L’evento, coordinato da Giovina Zulli, presidente de I Colori della Vita, si svolgerà dalle ore 16:00 nella sala Cinema della Basilica Madonna dei Sette Dolori, in Via Largo Madonna a Pescara Colli. Programma ricchissimo e tante sorprese: si parlerà dell’importanza della valutazione sensoriale nell’apprezzamento qualitativo del pane a cura del Dott. Marino Giorgetti, membro del comitato scientifico I.N.A.P. (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani). Si proseguirà con l’intervento di Sonia e Stefania, produttrici e panificatrici della Fattoria Didattica “La Ripaia”. Durante l’evento l’Associazione Culturale “I Colori della Vita” e la Cooperativa “Vitanova” presenteranno il progetto “C’è pane e pane” – scopriamo attraverso l’analisi sensoriale le qualità dell’arte panaria. Il Corso si svolgerà all’interno del Carcere di Pescara e sarà a cura dell’ I.N.A.P. (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani). Ospite d’eccezione del pomeriggio sarà la poetessa Mara Seccia con le sue deliziose poesie dialettali. L’evento si concluderà con un aperitivo cenato in cui si potranno gustare le pietanze preparate durante il pomeriggio e molto altro.
(CHIETI) IL SINDACO HA INCONTRATO WLADIMIRO BOCCALI, PRESIDENTE DEL FONDO PERSEO/SIRIO
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, in qualità di Vicepresidente Nazionale dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, con Delega alla riforma della Pubblica Amministrazione, Politiche del Personale e Relazioni Sindacali, ha ospitato a Chieti Wladimiro Boccali, Presidente del Fondo Perseo/Sirio, fondo di previdenza complementare per il personale della Pubblica Amministrazione operativo a tutti gli effetti dal 1 ottobre 2014. Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato i rappresentanti RSU del Comune, i dirigenti e alcuni amministratori comunali, si sono affrontate alcune modalità organizzative volte a diffondere la conoscenza del fondo pensionistico tra i lavoratori del settore pubblico – dipendenti dei Ministeri, delle Regioni, delle Autonomie Locali e Sanità, degli Epne, dell’Enac, del Cnel, delle Università e dei Centri di Ricerca e Sperimentazione, e delle Agenzie Fiscali – assunti con contratto a tempo indeterminato, determinato e ogni altra tipologia di rapporto di lavoro flessibile – e del settore privato firmatari dell’accordo istitutivo del Fondo.
Non c'è ancora nessun commento.