CRI per senzatetto Pescara e S.Gregorio


Pescara – Anche quest’anno, per il settimo anno consecutivo, si è ripetuta la tradizionale cena di fine anno offerta ai senza tetto della città dal comitato provinciale di Pescara della Croce Rossa Italiana, a conclusione di un intenso e non sempre facile lavoro portato avanti durante l’intero 2009, a favore dei più vulnerabili. La mensa è stata allestita, come di consueto, presso il piazzale della vecchia Stazione Ferroviaria di Pescara Centrale con le strutture campali della CRI: una tenda pneumatica autogonfiante di oltre 100 mq calpestabili, una tenda magazzino viveri e la cucina carrellata. La tenda è la stessa che è stata utilizzata a San Gregorio periferia dell’Aquila, per mesi come PMA (Posto Medico Avanzato) nel Campo gestito dalla Croce Rossa Italiana dai primi giorni di Aprile e sino al dicembre 2009, in ausilio alle popolazioni colpite dal terremoto.
I 140 ospiti ed i circa 60 volontari di servizio hanno molto apprezzato la cena preparata dai bravissimi cuochi della CRI: cavatelli al ragù, cotechino con contorno di lenticchie, galantina di tacchino, frutta, panettone e pandoro. La serata è stata animata dai “Dottor Clown” della Croce Rossa e dallo stesso Commissario provinciale Fabio Nieddu che ha condotto personalmente la tombolata finale con premi per tutti i partecipanti.
Questo tradizionale appuntamento non è un evento episodico, ma la conclusione di un intero anno di attività nei confronti dei senza fissa dimora, dei poveri, degli immigrati, degli emarginati, di tutti coloro che, a vario titolo, chiedono aiuto.
Il Comitato provinciale di Pescara della Croce Rossa Italiana, infatti, nel corso del 2009, ha assistito oltre 700 famiglie. Oltre 130 gli interventi di sostegno per pagamenti di bollette, acquisto farmaci o pagamenti vari. Molti di questi interventi, circa il 30%, ha riguardato famiglie di immigrati. Gli aiuti alimentari, ovvero pachi viveri distribuiti e sufficienti per il sostentamento di una settimana, sono stati 1.400.
La bella riuscita della serata si deve non solo al fondamentale lavoro degli uomini e delle donne di Croce Rossa (Volontari del Soccorso, Pionieri, Infermiere Volontarie e Comitato Femminile) ma anche a chi ha fattivamente contribuito con donazioni anche rilevanti di generi alimentari e materiali vari.
I lavori di allestimento delle strutture sono iniziati alle 08.30 e proseguiti sino alle ore 16.00. Vi hanno preso parte le varie componenti della Croce Rossa Italiana di tutta la provincia di Pescara provenienti dalle 11 sedi dislocate sul territorio: Cappelle sul Tavo, Caparra, Caramanico, Catignano, Cepagatti, Loreto Aprutino, Montesilvano, Penne, Pescara, Pianella, Torre dé Passeri. Lo smontaggio delle strutture impiegate, il loro caricamento e la particolare attenzione dedicata al ripristino dello stato dei luoghi ove la manifestazione si è svolta con l’accurata pulizia di tutta l’area, ha portato i Volontario impegnati a concludere la faticosa, ma intensa giornata, alle ore 01.30 di giovedì 31.


01 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.