Qui Cepagatti, Pescara


(di Stefano Leone)
(CEPAGATTI) MANOVRE SALVAVITA PER I BAMBINI
“Mio figlio di due anni ha rischiato il soffocamento per aver ingerito una mora. Per fortuna, siamo riusciti a soccorrerlo e a farlo respirare”. La testimonianza è quella di una giovane mamma, Federica Marsilii, consigliera comunale di Cepagatti, intervenuta in mattinata, nella sala La Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, alla presentazione del corso di manovre di disostruzione pediatrica promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Croce Rossa e rivolto al personale docente e non docente delle scuole del territorio. “Per me sono stati attimi di terrore, ho avuto l’istinto di mettergli il dito in bocca, ma la situazione è peggiorata” – ha raccontato. “Mio marito, però, è riuscito a mantenere la calma e a ricordarsi di quanto aveva letto su internet. Ha preso il bambino, lo ha messo prono su una gamba e gli ha dato dei colpetti sulla schiena. Quando ho sentito il pianto di mio figlio, che aveva ripreso a respirare, è stato un sollievo. Ecco perché ritengo che sia veramente importante sapere come affrontare questi pericoli”. Conoscenze che si potranno apprendere durante il corso, che sarà tenuto dal comitato locale della Croce Rossa Italiana il 14 marzo, alle ore 9.30, nella sala consiliare del Comune di Cepagatti. “La prevenzione è importante, ma bisogna sapere come affrontare questi momenti senza farsi prendere dal panico perché anche pochi minuti possono essere fatali” – ha spiegato l’assessore alla Sanità, Camillo Sborgia. “Nel mondo della scuola devono esserci persone preparate ad affrontare le emergenze poiché molti incidenti avvengono nelle mense scolastiche. Saper intervenire può voler dire salvare una vita. Al corso, che sarà gratuito, potranno assistere anche le mamme e i papà che lo desiderano, ma contiamo di aprire le prossime lezioni, che si terranno tra aprile e maggio, anche ai nonni che sono spesso insieme ai nipotini “. I dati Istat rilevano che il 27% delle morti classificate come accidentali, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei. In questa fascia, l’inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali. Nelle fasce d’età 5-9 anni e 10-14 anni, la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative nelle cause accidentali. Nel corso della presentazione di stamani, l’istruttore della Croce Rossa, Marcello Cesinaro, ha tenuto una dimostrazione delle manovre da eseguire in caso di pericolo sul lattante e sul bambino

(PESCARA) PROGETTO DI LEGGE “DISPOSIZIONI A TUTELA DELLA SICUREZZA DEL TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE”
“Garantire la massima sicurezza dei cittadini e del personale di bordo dei mezzi di trasporto pubblico consentendo ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine di viaggiare gratuitamente sui nostri treni e sui nostri autobus per gli spostamenti di missione o anche per raggiungere il proprio posto di lavoro, incrementando il livello di tutela dei viaggiatori attraverso la presenza di una divisa. E’ questo l’obiettivo fondamentale raggiunto ieri con l’approvazione del Progetto di Legge 6/2014 ‘Disposizioni a tutela della sicurezza del trasporto pubblico regionale’, di cui sono stato secondo firmatario. Ora spetterà alla Regione stipulare specifiche intese con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e con le aziende del trasporto pubblico per dare concretezza a tale disposizione”. E’ l’intervento del Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri in riferimento alla norma approvata dal Consiglio Regionale.

(PESCARA) AL VIA I LAVORI SULLA SP 539

“Sono partiti questa mattina – annuncia il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco – i lavori di risistemazione del manto e del corpo stradale sulla SP 539, l’arteria che collega la Tiburtina all’entroterra e che consente l’accesso a Manoppello e Serramonacesca. Salvo contrattempi, sabato la SP 539 sarà riaperta al traffico a senso unico alternato. Si tratta, ovviamente, di una soluzione tampone, volta a mettere in sicurezza e a ripristinare d’urgenza il tratto di corpo stradale su cui oggi insiste una frana molto estesa che non permette il transito delle auto. Per quanto concerne, invece, ulteriori dissesti lungo l’arteria, causati dalla straordinaria ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha messo in ginocchio la nostra provincia, gli uffici tecnici stanno monitorando l’evolversi dei movimenti franosi al fine di poter, una volta superata l’emergenza, quantificare i danni subiti e predisporre un piano di lavoro per una risoluzione definitiva. Il cantiere appena aperto, invece, nel dettaglio prevede il risanamento dello scarico delle acque e il ripristino, laddove possibile, del rilevato stradale, al fine di consentire il passaggio di auto e autobus. L’obiettivo, non creare ulteriori disagi alla viabilità e ai residenti della zona, oggi costretti ad avventurarsi lungo stradine interne e un lungo percorso alternativo, poco agevole, per poter raggiungere Pescara, e viceversa”.

(PESCARA) GAZEBO SUI DISTURBI ALIMENTARI, PIAZZA SALOTTO DOMENICA 15 MARZO

In occasione della quarta giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare, domenica 15 marzo a partire dalle ore 9,30 in piazza Salotto sarà allestito uno stand informativo da parte dell’Associazione Disturbi Alimentari e con gli operatori del centro specializzato che la Asl di Pescara ha a Popoli. Alla conferenza hanno partecipato il sindaco sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alla Sanità Giuliano Diodati, il manager della Asl di Pescara Claudio D’Amario, il professor Paolo Di Berardino, direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna e Malattie Dismetaboliche di Popoli. “La problematica è molto sentita ed è purtroppo anche molto strisciante – così il sindaco Marco Alessandrini – Sono soddisfatto di questa sinergia con Asl e con il centro di Popoli perché le informazioni arrivano da operatori specializzati in un problema grande che può essere affrontato solo con un approccio ampio.

, è stato un sollievo.


11 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.