Qui Pescara
(di Stefano Leone)
(PESCARA) SOPRALLUOGO ALLA SCUOLA ANDERSEN
Questa mattina il vice sindaco Enzo Del Vecchio e l’assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Iacovo, hanno svolto un sopralluogo presso la scuola dell’infanzia Hans Christian Andersen di via Salara Vecchia, accompagnati dal dirigente del Settore Manutenzione Pierpaolo Pescara e dal funzionario Marco Polce per verificare alcune problematiche sollecitate dal rappresentante dei genitori Roberto Madonna. All’incontro era presente anche il vice preside della scuola. “Le preoccupazioni erano riferite ad una infiltrazione nel bagno della scuola dell’infanzia e ad altri aspetti già rilevati nel corso del primo sopralluogo immediatamente a ridosso degli eventi del 4/5/6 marzo – spiegano i due assessori – Al fine di rassicurare sullo stato degli intonaci del bagno di cui si rilevava l’umidità, è stato disposto che già oggi alle 14 il professionista incaricato dal Comune per le rilevazioni si recasse presso la scuola per eseguire le indagini termografiche necessarie allo scopo e all’esito delle stesse si provvederà a compiere gli interventi di somma urgenza che risulteranno necessari. Con l’occasione il vice preside e il rappresentante dei genitori hanno anche messo in evidenza come nella parte interrata del fabbricato vi sia il ristagno di un notevole quantitativo di acqua. La problematica, nota ormai da molti anni agli uffici, sarà oggetto di un intervento che comporterà la dotazione di quei locali di adeguate pompe di sollevamento per rimuovere il problema. Anche l’intervento di stamane rientra nell’ambito di quella vasta azione di manutenzione che si vuole mettere in atto per garantire sicurezza nei luoghi pubblici come la scuola, ma anche interventi generali sull’intero territorio cittadino a tutela della pubblica incolumità”.
(PESCARA) ACCESSO DISABILI ALLO STADIO: “ATTO DOVUTO, NON DISCRIMINATORIO MA A TUTELA DELLA SICUREZZA DI TUTTI. PRONTI A VALUTARE SOLUZIONI CON QUESTURA, PESCARA CALCIO E ASSOCIAZIONI”
“L’ordinanza da me firmata il 7 marzo scorso rappresenta un’assunzione di responsabilità sull’accesso in sicurezza nella porzione dello Stadio Cornacchia che necessita di adeguamenti, visto che in passato ciò non è avvenuto e che il relativi lavori sono di prossima esecuzione. L’ordinanza non è un atto discriminatorio nei confronti delle persone diversamente abili, verso le quali, com’è noto, questa Amministrazione si è impegnata da subito a portare avanti politiche di altro segno, ma di tutela della sicurezza verso tutti i frequentatori dello Stadio. Nel frattempo non possiamo essere sordi a un richiamo che ci arriva direttamente dalla Questura e che riguarda un problema di sicurezza e di ordine pubblico. Al tempo stesso non siamo indifferenti alla necessità di garantire l’accessibilità della struttura per tutti, abili e diversamente abili, ma in sicurezza. A tal fine ho già dato disponibilità, insieme a Questura e Pescara Calcio, a trovare una soluzione condivisa a questo problema con le associazioni. Nei prossimi giorni organizzeremo a tal fine un incontro con l’obiettivo di coniugare le inevitabili esigenze di sicurezza al diritto di accesso allo Stadio che per le ragioni sopra esposte è stato regolato dall’ordinanza”.
(PESCARA) RISOLUZIONE URGENTE SU ASSUNZIONE 250 NUOVI AGENTI POLIZIA DI STATO
“Il Presidente D’Alfonso dovrà far sentire la voce dell’Abruzzo nella Conferenza Stato-Regioni per chiedere lo slittamento della graduatoria per l’immissione immediata in ruolo di 900 nuovi allievi Agenti della Polizia di Stato, al fine di consentire ai nostri territori di investire realmente sulla sicurezza, in deroga al Patto di stabilità e superando la molla stringente dell’Unione Europea. E’ la Risoluzione urgente presentata quest’oggi in Consiglio regionale dal Gruppo consiliare di Forza Italia e approvata all’unanimità dall’Assemblea”. A illustrare il documento è stato il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. “Oggi è in utile riempirsi la bocca con proposte di soluzione di quel problema straordinario che è la ‘sicurezza’ pubblica quando da decenni – ha sottolineato il capogruppo Sospiri -, per folli imposizioni dell’Unione Europea, i Corpi di Polizia e Carabinieri non vengono neanche riammessi nella percentuale del turn over tra chi va in pensione e chi opera sulla strada. Tuttavia apprendiamo che esiste una graduatoria valida di 900 ragazzi, di tutta Italia, che potrebbero entrare in servizio se si permettesse allo Stato di derogare almeno per le spese inerenti la sicurezza dal patto di stabilità. Confermiamo la nostra massima solidarietà nei confronti delle centinaia di disperati che ogni giorno sbarcano sulle nostre coste in fuga dalla guerra, ma come possiamo garantire il controllo delle nostre città se non abbiamo neanche la reimmissione in forze di chi va in pensione? Non era mai successo sinora che non fosse garantito neanche il turn over. A questo punto abbiamo proposto una risoluzione che impegna il Governatore D’Alfonso a far valere la voce della Regione Abruzzo in occasione della Conferenza Stato-Regione per premere sul Ministero dell’Interno a favore dello slittamento della graduatoria che darebbe immediato ossigeno alle nostre Forze di Polizia”. Nella risoluzione, i consiglieri di Forza Italia hanno ricordato che ‘La Polizia ha bandito un concorso nell’anno 2014 per 650 allievi agenti, già dichiarati idonei tra luglio e settembre scorsi e che potrebbero essere arruolati immediatamente. Inoltre esiste già una graduatoria dei concorsi terminati entro il 2012’ da cui poter attingere le altre 250 unità, per essere operativi entro il 2015.
Non c'è ancora nessun commento.