Guardiamo e capiamo anche i piccolini


Pescasseroli – Pronti a diventare scienziati per un giorno? I ricercatori del Life “MIPP” (Monitoring of insects with public participation), un progetto europeo coordinato dal Corpo Forestale dello Stato per la salvaguardia della biodiversità nei boschi italiani, hanno organizzato una tre giorni abruzzese di seminari, attività sul campo e nelle scuole per parlare di insetti, direttive comunitarie, tecniche di ricerca e “citizen science”.
Il workshop, organizzato in collaborazione con l’UTB di Castel di Sangro e con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), è partito oggi 11 marzo con un seminario introduttivo presso la Sala conferenze del Museo Naturalistico di Pescasseroli, proseguirà domani 12 con una passeggiata nei boschi della Val Fondillo all’interno del Parco e si concluderà il 13 con le attività didattiche organizzate nel Casone Crugnale del Centro Ricerche Ambienti Montani (CERAM) del Corpo Forestale dello Stato (vedi locandina allegata per i dettagli del programma).
Il progetto Life “MIPP” è dedicato alla salvaguardia di cinque specie di coleotteri (Osmoderma eremita – nella foto - ; Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina e Morimus asper/funereus) importantissimi per preservare gli equilibri dell’ecosistema boschivo in cui vivono ma in pericolo di estinzione a causa degli stravolgimenti dei loro habitat.


11 Marzo 2015

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.