Qui Pescara, Chieti, L’Aquila, Fossacesia


(di Stefano Leone)
(PESCARA) APPROVAZIONE PROGETTO LEGGE ‘DISPOSIZIONI A TUTELA DELLA SICUREZZA DEL TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE’

“Garantire la massima sicurezza dei cittadini e del personale di bordo dei mezzi di trasporto pubblico consentendo ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine di viaggiare gratuitamente sui nostri treni e sui nostri autobus per gli spostamenti di missione o anche per raggiungere il proprio posto di lavoro, incrementando il livello di tutela dei viaggiatori attraverso la presenza di una divisa. E’ questo l’obiettivo fondamentale raggiunto quest’oggi con l’approvazione del Progetto di Legge 6/2014 ‘Disposizioni a tutela della sicurezza del trasporto pubblico regionale’, di cui sono stato secondo firmatario. Ora spetterà alla Regione stipulare specifiche intese con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e con le aziende del trasporto pubblico per dare concretezza a tale disposizione”. E’ l’intervento del Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri in riferimento alla norma approvata dal Consiglio Regionale.

(CHIETI) EFFICIENZA ENERGETICA, PUBBLICATO NUOVO BANDO DI GARA ELENA

Circa 3 milioni di euro di investimenti per la riqualificazione energetica dei sistemi di pubblica illuminazione presenti in 47 Comuni del territorio provinciale chietino. Questo l’ammontare messo a base di gara dal nuovo bando a soglia comunitaria pubblicato nei giorni scorsi, con scadenza fissata al 14 aprile 2015, nell’ambito del Programma Elena-Chieti Towards 2020, l’importante progetto di efficientamento energetico sviluppato dalla Provincia di Chieti. Si tratta del secondo bando di gara dedicato alle reti di pubblica illuminazione. Il precedente, pubblicato nel corso del 2014, ha riguardato altre venti municipalità del territorio teatino ed è stato recentemente aggiudicato ad una E.S.Co (società di servizi energetici) locale, che ha proposto investimenti complessivi in efficientamento energetico per 9.7 milioni di euro (iva inclusa) con una percentuale media di efficienza elettrica garantita di oltre il 50%. Sono valori estremamente positivi, considerato che la base di gara stimava l’importo complessivo in circa 5 milioni di euro, mentre la riduzione minima dei consumi energetici doveva essere pari almeno al 25%. La procedura attualmente in corso è volta alla selezione di una E.S.Co. per l’affidamento in concessione dell’esecuzione di interventi di efficientamento energetico, inclusi i servizi di progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento normativo degli impianti.

(PESCARA) ABBIGLIAMENTO ED OREFICERIA MADE IN ABRUZZO ATTRAZIONE PER L’ORIENTE

La complicità tra arte e moda, tutto made in Abruzzo, è risultata una formula vincente di grande attrazione per i mercati orientali. Ben 24 buyer, provenienti da Cina, Corea del Sud, Singapore, Thailandia, Hong Kong ma anche da Regno Unito, hanno manifestato grande interesse, questa mattina, al padiglione espositivo del porto turistico per le creazioni delle 26 aziende abruzzesi dei settori abbigliamento ed oreficeria. Il workshop “Abruzzo fashion”, organizzato dal Centro Estero Abruzzo e dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, è stato realizzando affiancando al momento espositivo una fitta agenda d’affari tra i buyer e le aziende della regione. “Il gigante Oriente rappresenta una grande opportunità per le nostre imprese – ha dichiarato il presidente del Centro Estero , Daniele Becci – ed oggi ne abbiamo conferma con una notevole presenza internazionale molto attenta alla qualità dei nostri prodotti.

(PESCARA) RASSEGNA MUSICA E SOCIETA’, “GIORNATA DELLA FELICITÀ”

La Fondazione Dean Martin e l’OFM, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara, in particolare degli assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura e della Fondazione PescarAbruzzo, in collaborazione con l’AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici) presentano il quarto appuntamento della fortunata rassegna Musica e Società. L’Orchestra Dean Martin, diretta da Antonella De Angelis, e ‘Nduccio insieme giovedì 19 marzo al Teatro Massimo di Pescara ore 21 per Pierino e il Lupo. La favola musicale di Sergej Prokofiev per la prima volta verrà raccontata dal comico abruzzese ed eseguita con grande maestria dall’orchestra fondata due anni fa dalla Fondazione omonima. Sul palco del Massimo una coppia inedita tra il cabarettista ‘Nduccio e il maestro De Angelis, ideatrice della rassegna Musica e Società insieme alla presidente della Fondazione Dean Martin, Alessandra Portinari, che da sette anni organizza il premio. Dopo il successo ottenuto nei primi tre appuntamenti al Teatro Circus e al Massimo di Pescara sempre gremiti, il programma di giovedì 19 marzo prevede anche la Suite di Nino Rota con le principali colonne sonore dei film di Federico Fellini (La strada, 8 e mezzo, Casanova) e di Francis Ford Coppola (Il Padrino). Un appuntamento in cui la favola musicale diventa un mezzo efficace per coinvolgere grandi e piccoli attraverso la comicità e la bravura dei solisti. Prokofiev ha scritto la sua storia con un preciso scopo educativo, quello di far conoscere i principali strumenti dell’orchestra, il loro suono e il loro carattere espressivo. Per questo ha associato ad ogni strumento un personaggio e un particolare motivo musicale. In occasione della Giornata della Felicità verrà effettuata una raccolta fondi per l’AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici).

(PESCARA) CORPOGRAFIE 2015

Riprende a marzo la fortunata rassegna di danza CORPOGRAFIE che Artisti per il Matta organizza dal 2014 con la direzione artistica di Anouscka Brodacz. CORPOGRAFIE è anche una Rete per la promozione della danza e delle arti performative, che, partita nel 2014 con tre realtà < Artisti per il Matta/Gruppo Alhena (PE), Gruppo E-motion (AQ) e CORE (rete di residenze di danza del Lazio)> conta ora altre realtà come Oplas / Centro Regionale della Danza Umbria, Resextensa delle Puglie, NEO rete di danza della Campania, Atacama Lazio,Fin@Pic della Sicilia. L’intento di queste organizzazioni è di promuovere i linguaggi contemporanei al fine di creare un rinnovato sistema di fruizione aperta alle collaborazioni e ai diversi linguaggi della scena, favorendo la mobilità delle realtà produttive nazionali, sia giovani che consolidate e di migliorare le condizioni della creazione contemporanea nel settore della danza e delle arti performative, contribuendo allo sviluppo di un mercato culturale di alta qualità. Il progetto ha il Patrocinio del Comune di Pescara.

(L’AQUILA) CON MICHELIN NELLE SCUOLE ABRUZZESI SI STUDIA LA MOBILITÀ

Arriva nelle scuole dell’Abruzzo Il Futuro si fa Strada, il progetto ludico-didattico di educazione alla mobilità che Michelin offre a insegnanti, studenti e famiglie delle scuole elementari e medie italiane. In Abruzzo sono 58 le scuole che hanno aderito all’iniziativa. Viviamo nell’era della tecnologia e della comunicazione e mai come oggi il viaggio è diventato una consuetudine e quello della mobilità un concetto di primaria importanza su cui riflettere. Grazie alla rete di strade e alla disponibilità di mezzi di trasporto pubblici e privati, crescono le possibilità di movimento ma contemporaneamente cresce anche il bisogno di sicurezza, per le persone e per l’ambiente. Con Il Futuro si fa Strada Michelin offre alle scuole un sistema completo di risorse didattiche per supportare gli insegnanti nella formazione di cittadini sempre più attenti a vivere la mobilità in modo intelligente, responsabile e proiettato al futuro. 1.800 classi riceveranno gratuitamente altrettanti kit didattici con una guida per il docente, ricca di spunti multidisciplinari, un magazine interattivo dedicato a studenti e famiglie e materiali per tutta la classe tra cui le carte Michelin dell’Italia e dei Paesi Europei. Il tema del viaggio guida i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie attraverso un percorso ludico-educativo che esplora la mobilità secondo diversi ambiti di interesse didattico: la tecnologia, la geografia, l’economia, la scienza, la cittadinanza, opportunamente declinati secondo la fascia d’età a cui si rivolgono. Nel loro percorso i giovani studenti sono accompagnati da viaggiatori speciali, personaggi famosi, realmente vissuti o immaginati dalla fantasia di scrittori. Ippocrate, Darwin, Marco Polo, Cristoforo Colombo, Carlo Linneo e molti altri aiuteranno le classi a esplorare il tema della mobilità approfondendone di volta in volta un aspetto differente: dalle nuove tecnologie al turismo responsabile, dalla sostenibilità agli scambi commerciali, senza mai dimenticare la sicurezza stradale. Per tutti, il traguardo del divertente concorso educativo Il mio viaggio è una bella storia, che invita i ragazzi a raccontare un’esperienza di viaggio da un punto di vista diverso dal solito: mescolando realtà e fantasia, tecnologia e manualità, le classi sono chiamate a narrare il loro viaggio stra-ordinario in compagnia di uno dei viaggiatori speciali. Si possono presentare elaborati sotto qualsiasi forma – dal plastico al fumetto, dal disegno al power point – per aggiudicarsi il primo premio del concorso: una biblioteca di testi sul tema del viaggio del valore di 1.000 euro e un contributo ai viaggi di istruzione o uscite didattiche del valore di 800 euro. L’iniziativa è inoltre supportata dal sito www.michelinfascuola.it, dove le classi potranno trovare news, video, giochi e attività da svolgere a scuola o a casa.

(PESCARA) HOME PREMIUM 2014, DIFFERITO AL 31 MARZO IL TERMINE DI CHIUSURA DEL BANDO

In riferimento all’Avviso Home Care Premium 2014, pubblicato dall’INPS in data 29 gennaio 2015, si informa che, in considerazione delle difficoltà rappresentate dagli utenti per la presentazione della dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), mirata alla determinazione del valore ISEE, il termine di presentazione delle domande per accedere alle prestazioni di assistenza domiciliare è differito al 31.03.2015. Resta fermo che il progetto HCP 2014 prenderà regolare avvio il 01.03.2015 per coloro che abbiano presentato domanda e per i quali sia stato già elaborato il piano assistenziale individuale. Il 29 gennaio è stato pubblicato il bando Home Care Premium relativo al periodo 1° marzo – 30 novembre 2015. La protocollazione delle domande si concluderà venerdì 27 febbraio alle ore 12. Lo Sportello HCP di Pescara garantirà l’espletamento delle pratiche a coloro che si presenteranno con l’iscrizione in banca dati INPS – Gestione Dipendenti pubblici già effettuata e dotati del Modello ISEE socio-santario 2015. Il Comune di Pescara ha partecipato al progetto Home Care Premium dell’INPS – Gestione Dipendenti pubblici. Il progetto prevede interventi di assistenza domiciliare ai cittadini residenti ed è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione INPS – Gestione Dipendenti pubblici, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, parzialmente o totalmente non autosufficienti. I principali benefici previsti dal progetto sono: contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (ISEE socio-sanitario), fino ad un valore massimo di 1.300 euro mensili, erogati direttamente dall’INPS alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente; servizi di accompagnamento e trasporto; servizi di sollievo domiciliare, servizi di assistenza domiciliare per il tramite di operatori socio-sanitari, frequenza di centri diurni; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza. Il progetto prevede altresì consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente; attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non autosufficiente e la sua famiglia. Il progetto, realizzato anche con la collaborazione dei soggetti del terzo settore presenti sul territorio (cooperative sociali, associazioni di volontariato, sindacati pensionati) nonché dei Caaf territoriali, ha come punto di riferimento lo Sportello Home Care Premium. Le persone interessate potranno rivolgersi presso il Servizio “Servizi Sociali e Piano di Zona” del Comune di Pescara, ubicato in Piazza Italia n. 13, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

(FOSSACESIA) ATTIVA LA PROCEDURA PER LA RICHIESTA DELLO STATO DI CALAMITA’ NATURALE, SCADENZA 20 MARZO 2015

Dopo il pesante maltempo che ha colpito nei giorni scorsi tutto il centro sud, sono ancora in corso a Fossacesia gli accertamenti da parte dei tecnici comunali per verificare le condizioni di sicurezza di strade, edifici e alberi. La situazione emersa appare critica, con danni rilevanti alla viabilità, soprattutto a causa delle frane, ed al litorale, in gran parte spazzato via dalle mareggiate. Compromesse ancora le strade provinciali che collegano Fossacesia con Villa Scorciosa e Rocca San Giovanni e le strade comunali di Fosso Palazzo, Via Piane, Via Pratoli, Via Tagliaferri, Via Cupone,Via Casone, Via Piano di Riccio, Via Fonte delle Cave. A seguito di una prima stima, la Giunta Comunale di Fossacesia ha approvato la richiesta per lo stato di calamità naturale. “Dai primi conteggi sono ingenti le spese da affrontare per i danni subiti al patrimonio pubblico a causa del maltempo dei giorni scorsi” – dichiara il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – “E’ assolutamente necessario che Governo e Regione sostengano i Comuni, con celerità, nell’affrontare questa situazione perché è impensabile che noi possano da soli far fronte a questa emergenza” Intanto il Sindaco, con un pubblico avviso, informa tutti i privati cittadini ed i titolari di attività economiche e produttive che entro il 20 marzo 2015 alle ore 12.00 è possibile far pervenire al Comune di Fossacesia una ricognizione dei danni subiti a seguito degli eventi calamitosi. “L’ultima ondata di maltempo ha devastato e messo in ginocchio non solo il patrimonio pubblico” – prosegue il primo cittadino – “Ma anche molte aziende ed attività produttive del territorio e molti cittadini hanno subito danni rilevanti alle proprie abitazioni. Per questa ragione abbiamo deciso di predisporre in tempi brevissimi un avviso pubblico affinchè tutti i cittadini fossero informati dell’opportunità di iniziare a fare una prima conta dei danni subiti”. La ricognizione, da effettuarsi compilando appositi modelli scaricabili sul sito del Comune di Fossacesia (www.fossacesia.gov.it) o reperibili presso l’ufficio tecnico comunale, non costituisce riconoscimento e finanziamento automatico dei danni subiti, ma al momento è finalizzata alla mera quantificazione del danno.


10 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.