Ecco i cantieri inclusivi FISH


L’Aquila – BED AND BREAKFAST GESTITI DA DISABILI – Accessibilità, occupazione, territorio dell’Aquila: si articola sostanzialmente su queste tre parole-chiave la prima fase operativa del progetto promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con il nome di B&B for All, premiato alla fine del 2013 dalla Fondazione Sodalitas nell’àmbito della terza edizione di Sodalitas Social Innovation. L’iniziativa sta già suscitando grande interesse, tanto da avere ottenuto il sostegno di Mediafriends, la nota ONLUS impegnata da tempo nella solidarietà sociale.
Il progetto
L’obiettivo di B&B for All è quello di avviare e promuovere cinque Bed & Breakfast (B&B), gestiti da giovani con disabilità e da loro familiari nella città dell’Aquila e Provincia, per poi via via estendersi e replicare il medesimo modello sia in Abruzzo che in altre città italiane, a partire da Firenze, Napoli e Roma, per realizzare una vera rete nazionale. L’idea è pertanto quella di promuovere innovazione sociale (ad oggi, infatti, non esiste una rete di B&B promossi e gestiti da giovani con disabilità) e di rispondere a bisogni sociali diffusi, sia sul piano della creazione di reddito, sia per la realizzazione di servizi di accoglienza “per tutti” che sappiano far fronte ad esigenze di accessibilità, accoglienza qualificata e richiesta di informazioni puntuali, personalizzate e aggiornate.


10 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.