“Tutti pazzi per Corvara”


Corvara – E’ IL VILLAGGIO IN CUI INSEGNO’ GIOVANISSIMA LA SCRITTRICE BONANNI – Anna Pia Urbano, Presidente dell’associazione culturale “Tutti pazzi per Corvara”, scrive: ““TUTTI PAZZI PER CORVARA”, è un’associazione culturale senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è tutelare e valorizzare l’identità storica, culturale, artistica, architettonica, archeologica e paesaggistica-ambientale del territorio di Corvara, in provincia di Pescara.
Previsto l’evento ”Un rosario di chiavi. Una storia di emigrazione abruzzese” organizzato domenica 15 marzo 2015 a partire dalle ore 17:00 presso l’Auditorium “L. Petruzzi” (annesso al Museo dello Genti d’Abruzzo) a Pescara.
Corvara (centro in cui insegnò giovanissima una maestra speciale, la scrittrice Laudomia Bonanni, aquilana, divenuta di recente nota e famosa anche in America con il romanzo in inglese La Rappresaglia ambientato sui monti della Majella alla fine della guerra) , come molti paesi dell’Abruzzo, ha subito a partire dai primi anni del secolo scorso un forte abbandono; gli abitanti si sono trasferiti in altre regioni italiane, in diversi paesi europei (Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Gran Bretagna), nell’America anglosassone (Canada, Stati Uniti) e latina (Argentina, Venezuela, Brasile) e in Australia.
L’evento organizzato in compartecipazione con l’Assessorato “EMIGRANTI E TRADIZIONI” della Regione Abruzzo, con la RAI ABRUZZO, il Servizio RAI Teche e con il Museo delle Genti d’Abruzzo, è finalizzato alla proiezione del video/documentario “Un rosario di chiavi” del regista Rolando D’Alonzo, sul tema dell’emigrazione abruzzese e prodotto per la Terza rete RAI.


09 Marzo 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.