“Tutti pazzi per Corvara”
Corvara – E’ IL VILLAGGIO IN CUI INSEGNO’ GIOVANISSIMA LA SCRITTRICE BONANNI – Anna Pia Urbano, Presidente dell’associazione culturale “Tutti pazzi per Corvara”, scrive: ““TUTTI PAZZI PER CORVARA”, è un’associazione culturale senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è tutelare e valorizzare l’identità storica, culturale, artistica, architettonica, archeologica e paesaggistica-ambientale del territorio di Corvara, in provincia di Pescara.
Previsto l’evento ”Un rosario di chiavi. Una storia di emigrazione abruzzese” organizzato domenica 15 marzo 2015 a partire dalle ore 17:00 presso l’Auditorium “L. Petruzzi” (annesso al Museo dello Genti d’Abruzzo) a Pescara.
Corvara (centro in cui insegnò giovanissima una maestra speciale, la scrittrice Laudomia Bonanni, aquilana, divenuta di recente nota e famosa anche in America con il romanzo in inglese La Rappresaglia ambientato sui monti della Majella alla fine della guerra) , come molti paesi dell’Abruzzo, ha subito a partire dai primi anni del secolo scorso un forte abbandono; gli abitanti si sono trasferiti in altre regioni italiane, in diversi paesi europei (Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Gran Bretagna), nell’America anglosassone (Canada, Stati Uniti) e latina (Argentina, Venezuela, Brasile) e in Australia.
L’evento organizzato in compartecipazione con l’Assessorato “EMIGRANTI E TRADIZIONI” della Regione Abruzzo, con la RAI ABRUZZO, il Servizio RAI Teche e con il Museo delle Genti d’Abruzzo, è finalizzato alla proiezione del video/documentario “Un rosario di chiavi” del regista Rolando D’Alonzo, sul tema dell’emigrazione abruzzese e prodotto per la Terza rete RAI.
Non c'è ancora nessun commento.