Gruppi elettrogeni, piano con i consumi
Pescara – NESSUNO ERA MAI STATO INFORMATO O PREPARATO ALLE EMERGENZE ENERGETICHE: COME SE NON POTESSE MAI ACCADERE… – La prefettura ha diffuso una opportuna nota per i cittadini e per tutti gli altri utenti dell’energia elettrica in situazioni di precarietà, nelle zone colpite dal maltempo, dove stanno arrivando o sono arrivati gruppi elettrogeni. Purtroppo, c’è da rilevare ancora una volta che siamo del tutto inermi di fronte alle emergenze: nessun cittadino è mai stato informato sull’uso dei gruppi elettrogeni in emergenza, non è mai stata fatta un’esercitazione, mai neppure un comunicato on line o un volantino.
Semplicemente, la gente non ne sa nulla e spesso neppure i sindaci dei centri minori sono in grado di agire per il meglio.
L’ennesima prova di quanto siamo sprovveduti e allo sbando in ogni anomalia o emergenza. Per fortuna, ci ha pensato la prefettura, almeno stavolta.
Ecco la nota: “Per far fronte all’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica verificatasi sul territorio provinciale, l’ENEL sta installando “gruppi elettrogeni” per alimentare le Cabine di distribuzione, in attesa del ripristino delle reti interrotte a seguito della rottura dei cavi causata dalle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato buona parte del territorio provinciale.
Tale modalità alternativa di erogazione energetica presuppone, però, che nelle aree servite dai detti “gruppi”, provvisoriamente installati, il consumo di corrente elettrica sia limitato allo stretto necessario per il soddisfacimento delle esigenze primarie; infatti, un assorbimento eccessivo di energia potrebbe comportare il superamento della potenza disponibile dell’apparato provocandone il blocco o il danneggiamento.
In attesa, pertanto, del completo ripristino della normalità della rete elettrica, si invita la popolazione provvisoriamente servita da gruppi elettrogeni a limitare quanto più possibile il consumo di energia elettrica per scongiurare possibili, ulteriori interruzioni del servizio.
Non c'è ancora nessun commento.