2010: centenario nascita di Ennio Flaiano


Pescara – Nel 2010 la città adriatica si prepara a festeggiare i cento anni dalla nascita di uno dei suoi figli illustri, Ennio Flaiano scrittore, sceneggiatore e giornalista. L’iniziativa, organizzata dalla “Fondazione Tiboni – Associazione culturale – Ennio Flaiano” prenderà il via a partire dal 5 marzo 2010, con una cerimonia di commemorazione che si svolgerà presso la casa natale di Flaiano in corso Manthonè e andrà avanti fino alla fine del mese di maggio. In programma ci sono la proiezione di film e documentari sulla vita e le opere di Flaiano e l’allestimento di una mostra realizzata da Madiamuseum in collaborazione con l’università di Pavia. Inoltre, è in via di definizione il convegno dedicato ad un’analisi accurata degli studi su Flaiano, evento a cui parteciperanno anche personaggi noti quali Andrea Camilleri, Franca Valeri e Alberto Arbasino. Per l’occasione saranno coinvolti numerosi studenti delle scuole superiori mediante l’istituzione del concorso “Ennio Flaiano al Mediamuseum”.
La festa per i cento anni dalla nascita di Ennio Flaiano è un evento dal forte significato storico e culturale, poichè costituisce il giusto riconoscimento dei meriti di un personaggio che insieme al vate D’Annunzio rappresenta senza dubbio uno dei simboli della nostra regione. Per questo motivo, nonostante il difficile momento economico e sociale che la provincia sta attraversando, l’evento trova il fermo appoggio del Consiglio Comunale nella persona di Licio Di Biase, il quale considera la manifestazione tra le più significative previste a Pescara nel 2010. (Nella foto solopescara.com la casa natale di Flaiano a Pescara vecchia)


31 Dicembre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati