Cede traliccio alta tensione: tre feriti lievi, fiamme dal metanodotto
Pineto – (F.C.). -MESSAGGIO PRESIDENTE DI PANGRAZIO – IL M5S – (Immagini AGI e Sky) – Lo smottamento del terreno dovuto alle abbondanti piogge di ieri ha provocato il cedimento di un traliccio dell’alta tensione che si e’ abbattuto su una condotta del metano a Mutignano, frazione collinare di Pineto. Le scintille hanno innescato un incendio. Le fiamme, alte diversi metri, sono visibili dall’autostrada. L’incidente e’ avvenuto stamane intorno alle 7,30. Ci sarebbero tre feriti lievi che hanno raggiunto l’ospedale di Atri a bordo delle proprie vetture. Non e’ stato necessario l’intervento del 118, pur giunto sul posto. Si tratta dei componenti di una famiglia che vive a poca distanza dal luogo dell’incidente e la cui abitazione avrebbe subito danni. Sul posto sono giunti i tecnici della rete gas e della rete elettrica, i vigili del fuoco, il sostituto procuratore di turno, i carabinieri e il sindaco di Pineto. La procura della Repubblica di Teramo aprira’ un fascicolo non appena saranno consegnate le prime relazioni sull’incidente il cui bilancio aggiornato e’ di sette feriti lievemente ustionati. Si tratta di cittadini residenti in zona. Lo scoppio ha infatti investito tre abitazioni; quella piu’ vicina al punto in cui si e’ verificata l’esplosione dista appena 10 metri. La deflagrazione ha smembrato parte delle case danneggiando anche le auto in sosta. Gli occupanti delle altre abitazioni poste nelle vicinanze sono state cautelativamente fatte evacuare. Alcune donne non appena hanno avvertito l’esplosione si sono allontanate mettendosi al sicuro. “Poteva essere una tragedia”, ha commentato il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio che si trova sul posto insieme a tecnici e forze dell’ordine. “I vigili del fuoco”, ha aggiunto, “sono riusciti a spegnere le fiamme e la condotta e’ stata chiusa. Tutta da verificare la causa dell’incidente. Quello che posso dire e’ che si propende per lo smottamento del terreno dovuto alle incessanti piogge. Ci sono un tratto di condotta di 10 metri completamente aperto e due tralicci a terra. Ringrazio davvero forze dell’ordine e squadre di pronto intervento per la rapidita’ con cui hanno affrontato la situazione”.
DI PANGRAZIO – “Esprimo vicinanza alle comunità di Pineto e Atri per l’esplosione del gasdotto della Snam avvenuto questa mattina a Mutignano e, particolarmente alle famiglie delle persone rimaste ferite. Fortunatamente, sembrano non esserci conseguenze estremamente gravi”. Così il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, in merito all’incendio di un gasdotto avvenuto questo mattina a Mutignano di Pineto. Di Pangrazio ha telefonato al Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, per constatare le conseguenze dell’esplosione. “Questo incidente – ha aggiunto il Presidente del Consiglio regionale – deve indurre tutti a promuovere l’attenzione massima sullo stato della sicurezza in questo importante, quanto delicato settore.
IL M5S – “Si è sfiorata la tragedia questa mattina a Pineto a causa dell’esplosione del metanodotto che attraversa la frazione di Mutignano, esplosione che dimostra, ancora una volta, la pericolosità di questo tipo di impianti e la necessità di assicurare standard più elevati di sicurezza”. Queste le parole del Capogruppo del M5S in Regione, Riccardo Mercante, che si è recato immediatamente sul luogo dell’incendio per verificare di persona l’entità dei danni arrecati ai cittadini ed al territorio e prestare il suo aiuto in favore degli abitanti di Pineto.
“Non è, purtroppo, la prima volta che succede – ha spiegato Mercante – anzi, in Italia siamo ormai abituati ad episodi di questo genere. Una frana, provocata dalle incessanti piogge delle ultime ore, ha prodotto lo smottamento di una condotta del gas metano e di un traliccio dell’alta tensione, innescando l’esplosione di una tubazione di proprietà della Snam, la famigerata società che continua a presentare progetti.
Quanto accaduto questa mattina a Pineto – ha concluso Mercante – non deve più ripetersi. La tutela del territorio e, soprattutto, la sicurezza e la salute dei cittadini vengono prima di tutto. Ed è certo che noi Consiglieri del Movimento 5 Stelle continueremo a lottare per evitare che interessi di natura prettamente economica prevalgano sul benessere della collettività”.
Non c'è ancora nessun commento.