Maltempo (9): neve, vento e pioggia domani
L’Aquila – FINALMENTE MOLTI SINDACI DECIDONO DI CHIUDERE LE SCUOLE SENZA ESITAZIONI – (Foto: stasera dalle webcam della Strada dei Parchi) – Il maltempo insiste e persiste. Dalla notte scorsa, tempeste di vento anche molto forte (fino a 60-70km orari) hanno spazzato l’intero Abruzzo, con forti precipitazioni e discesa notevole della temperatura. Il mare è agitato e in qualche caso grosso.
Per domani nulla dovrebbe cambiare: ancora neve fino alla fascia costiera, aree collinari, e piogge persistenti ovunque. Vento forte o moderatamente forte.
Numerosi sindaci hanno deciso, come riferiamo altrove, di tenere chiuse le scuole. Presa di posizione prudente e utile. A tutti viene raccomandato, se possibile, di evitare di mettersi in viaggio, specie lungo le autostrade interne, ma è prudente ovunque tenersi lontani da zone alberate, staccionate, palizzate, impianti edilizi, perché è elevato e concreto il rischio di caduta di piante anche di grandi dimensioni. L’ondata di maltempo potrebbe perdurare anche dopodomani, con nevicate nelle aree interne.
La decisione preventiva di chiudere le scuole (a Pescara domani e anche dopodomani) è quanto mai opportuna ed evita problemi e complicazioni, addensamenti del traffico veicolare, ingorghi, ritardi, interventi di soccorso. In tutto il mondo, del resto, ci si basa sulle previsioni per invitare la gente a starsene a casa. Nelle grandi città americane si chiudono anche gli uffici pubblici e tutte le attività di cui si può fare a meno per un giorno o due.
Purtroppo, a non farsi sentire con informazioni tempestive e precise è, come sempre, la protezione civile, che invece dovrebbe essere molto presente e raggiungere i cittadini con ogni mezzo di comunicazione. Ma forse un giorno riusciremo a capire, a livello di autorità e istituzioni, che l’informazione preventiva, seria, attendibile e soprattutto tempestiva è essenziale e dimostra efficienza. Se ce n’è, ovviamente.
Non c'è ancora nessun commento.