Taccuino: Iorio, Accademia Immagine, Ricci a Di Primio, i precari firmano, Febo, bambini, UDC Giulianova, Bernardi, Mantini, lettera al sindaco, capodanno
PROGETTO , CHI L’HA VISTO? – Scrive l’ing. Antonio Iorio: “L’ANAS ha pubblicato il bando di appalto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione di un tronco della variante SS17 S. GREGORIO – L’AQUILA. Ottima l’intenzione ma il progetto preliminare chi l’ha visto? Speriamo che il progetto esecutivo sia ben fatto e migliore di quello della SS 17 Navelli- Castelnuovo che ha prodotto la devastazione dell’Altopiano di Navelli, del defunto zafferano, consumando una quantità spropositata di territorio senza ottenere quasi nessun beneficio per la velocità e capacità di flusso stradale.
Lo sanno bene le migliaia di pendolari che percorrono la SS 17″.
ACCADEMIA IMMAGINE – Scrive ringraziando tutti coloro che l’hanno aiutata l’Accademia dell’Immagine: “Dopo la costituzione del Comitato “Adottiamo l’Accademia dell’Immagine” e il Live Show del 21 aprile alla presenza di tutto il cinema italiano e della stampa nazionale, sono stati raccolti fondi che, insieme al supporto di Enti, Istituzioni, Società e privati, hanno permesso di ridare slancio alle iniziative della Scuola, evitando di interrompere bruscamente un percorso trentennale ricco di risultati nella ricerca, formazione e promozione della cultura cinematografica. Tutto questo quindi ci consente di guardare agli impegni del futuro con fiducia, tanto più che è proprio del giorno della vigilia di Natale la buona notizia del pagamento di un altro stipendio arretrato ai dipendenti che, in buona parte in cassa integrazione, già qualche mese fa avevano avuto modo di percepire altre mensilità arretrate riducendo così in modo consistente il credito nei confronti dell’Ente, proprio durante la fase più critica del post terremoto. Un risultato importante, ottenuto sebbene l’Istituzione attenda da tempo l’erogazione di un mutuo già approvato utile proprio al risanamento generale. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno del Consiglio di Amministrazione animato dalla ferma volontà di poter presto ricostruire il “palazzo dell’immagine” nel Parco di Collemaggio per garantire agli allievi un percorso didattico stimolante e al territorio dell’Aquila un servizio culturale, indispensabile per la sua rinascita, insieme al supporto delle Istituzioni locali, Regione Abruzzo, Comune e Provincia dell’Aquila che si dimostrano vicine sebbene ostacolate dai seri problemi di bilancio”.
RICCI A DI PRIMIO – Il Sindaco di Chieti , Franceso Ricci , scrive: « Il Consigliere Di Primio come al solito utilizza lo disinformazione strumentalizzando il malessere degli operatori del Teatro Marrucino per farsi pubblicità elettorale non conoscendo a fondo l’argomento di cui parla. Anzitutto l’emendamento cui fa riferimento non c’entra nulla con il Bilancio regionale 2010 ma fa riferimento al saldo della Rete abruzzese per lo spettacolo relativo all’anno 2008 per il quale la Regione è in forte ritardo nonostante abbiamo inviato alla Regione non solo i rendiconti ma copia dell’intero archivio Comunale.
Inoltre , il suddetto emendamento è stato predisposto dall’On. Carlo Costantini dell’Italia dei Valori , firmato da tutti i Consiglieri di Centro Sinistra ed approvato alle ore 04.00 di questa mattina.
Percui , il Senatore Di Stefano e l’Assessore Febbo tirati in ballo dal Di Primio , in verità non c’entrano assolutamente nulla con quanto avvenuto in Consiglio Regionale.
Ma la cosa ancora più grave è che il Consigliere Di Primio , nonostante non abbia partecipato mai a nessuna votazione relativa ai debiti del Teatro , e dopo essere “fuggito” dall’Aula al momento della votazione per l’approvazione del piano di liquidazione del medesimo Teatro ( i cui debiti erano stati in parte generati proprio nel periodo in cui lui era al governo della Città) , stranamente non fa alcun riferimento sul mancato finanziamento da parte della Regione Abruzzo della Legge 40 sul Teatro Lirico per le annualità 2009 e 2010..
Infatti , il Di Primio non dice che per il 2009 il Comune di Chieti ha dovuto sopperire , con proprie risorse pari ad Euro 1.750.000,00 ( fondi distratti da altre voci di bilancio e dall’avanzo di amministrazione ) al mancato stanziamento di fondi da parte della Regione , come non dice che anche per il 2010 la Regione Abruzzo si è dimenticata di finanziare la Legge 40 , e non avendo il Comune risorse sufficienti da destinare alla Lirica , tutto ciò potrebbe rappresentare il “canto del cigno” dell’attività lirica del Marrucino. Quindi , caro Di Primio , ti invito a voler riconoscere , almeno una volta , a questa Giunta Comunale ed all’intero Centro Sinistra alla Regione il merito di “non aver guardato al colore politico ma aver lavorato solo ed esclusivamente per il bene della Città di Chieti ed in particolare del Teatro Marrucino” »
NON PIU’ PRECARI – Hanno firmato i contratti a tempo indeterminato questa mattina i docenti dei Centri di Formazione Professionale della Provincia dell’Aquila. Il personale possedeva da tempo i requisiti previsti dalla finanziaria per la stabilizzazione. Soddisfatta la presidente della Provincia Stefania Pezzopane, che ha voluto festeggiare con i nuovi stabilizzati. “Un modo per iniziare il nuovo anno con serenità- ha commentato la Presidente- Era un obiettivo su cui stavamo lavorando da tempo”. “Non si tratta tuttavia di un atto dovuto- aggiunge l’assessore provinciale Ermanno Giorgi- Tant’è che la nostra è stata l’unica Provincia abruzzese ad aver assunto un simile provvedimento per il personale della Formazione professionale. In realtà si è trattata di una scelta concertata da tempo con le organizzazioni sindacali, a cui la Provincia si è sempre detta d’accordo. Non ci sono stati scontri o duri confronti. Abbiamo mantenuto un impegno, nonostante la Regione Abruzzo, da cui questi lavoratori provengono, non abbia mai dato il via libera. Ci auguriamo che le organizzazioni sindacali mantengano alta l’attenzione sugli altri enti che ancora non adottano un simile provvedimento per i lavoratori della formazione professionale. Per quanto riguarda i lavoratori ancora precari dell’Amministrazione, ribadiamo la nostra intenzione di adottare tutti provvedimenti necessari alla stabilizzazione, per coloro che ne abbiano i requisiti, nel rispetto della legge”.
FEBO – L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti , Luigi Febo , ha diffuso la seguente nota relativa all’attività dell’Assessorato nel corso dell’anno 2009 . « Riqualificare, risanare, consolidare, innovare : queste le parole – chiave che hanno caratterizzato questi anni la programmazione dei lavori pubblici della nostra amministrazione con una attenzione ed una cura alle piccole e grandi opere e a tutto il territorio comunale.
Qui di seguito un breve riepilogo delle principali opere realizzate:
• la riqualificazione della Villa Comunale (Iº LOTTO), quella del quartiere Santa Maddalena l’inizio dei lavori in Piazza Matteotti e di Piazza San Pio X , la messa a bando e la scelta del progetto di Piazza Vittorio Emanuele II (San Giustino);
• il risanamento della sistema fognario di Chieti Scalo ed il potenziamento della sua rete idrica;
• il consolidamento (per il dissesto idrogeologico ) di Via Maiella , Via Papa Giovanni e Via Mater Domini;
• la verifica sismica delle scuole cittadine e il lavoro di adeguamento in 4 di esse;
• la ristrutturazione e il potenziamento degli impianti sportivi comunali, primo fra tutti lo Stadio Angelini;
• la realizzazione della rete di metanizzazione nelle zone periferiche per circa 1 milione di Euro.
Abbiamo speso oltre 1.200.000,00 Euro per gli asfalti delle vie cittadine (centrali e periferiche) e realizzato lavori di urbanizzazione (marciapiedi) e di manutenzioni in tutta la Città.
E’ stata riattivata la filovia e si è provveduto ad ordinare n.5 filobus nuovi .
I lavori che possiamo definire innovativi perché nati da nuove progettualità e opportunità che contribuiscono ad uno sviluppo urbano armonioso della nostra città con una particolare attenzione alla viabilità sono:
• la Piazza di Via dei Vestini ;
• la Piazza dei XXII Apostoli ;
• Viale Europa (secondo tratto) ;
• la bretella di collegamento della transcollinare con l’Università e l’Ospedale Clinicizzato;
• il percorso ettometrico “colle San Gallo” che collegherà il terminal di via Gran Sasso con largo Barbella.. »
PROVINCIA E BAMBINI – Sarà una indimenticabile giornata dedicata al divertimento, tra giochi gonfiabili, animazione, effetti speciali, pop corn e zucchero filato quella organizzata dalla Provincia per sabato 2 gennaio, dalle 10 alle 17 nel Palazzetto dello Sport della Scuola della Guardia di Finanza, a Coppito. L’iniziativa è offerta da Five Project, un’azienda che produce giochi gonfiabili ed effetti speciali. Alle ore 11 la Presidente Stefania Pezzopane distribuirà ai bambini dei comuni del cratere bellissimi giocattoli offerti da Coop Centro Italia. Tutti i bambini ed i ragazzi, residenti nei comuni colpiti dal sisma, che lo desiderano sono invitati a partecipare per trascorrere insieme qualche ora in allegria.
UDC GIULIANOVA – “Facciamo riferimento ad alcune recenti notizie di stampa secondo le quali l’U.D.C. di Giulianova avrebbe in animo di sostenere in qualche misura l’attuale amministrazione Comunale di Giulianova guidata dal Sindaco Francesco Mastromauro. Ciò è assolutamente infondato e lontano dalla realtà dei fatti. Si tratta di ipotesi mai prese in considerazione dall’U.D.C. sia locale che provinciale. Le elezioni comunali sono state vinte dal Sindaco Mastromauro e l’U.D.C. di Giulianova si è subito collocato nel ruolo di partito di opposizione; il nostro rappresentante Gianfranco Francioni continua mantenere vivo e propositivo il suo ruolo di Consigliere di minoranza”: lo dice una nota del partito.
BERNARDI – La Carta per la ricostruzione sostenibile della città dell’Aquila è arrivata a destinazione.
Lo rende noto il consigliere comunale Antonello Bernardi, organizzatore del convegno dedicato al tema nel novembre scorso.
“Il documento, redatto da Rinnovabili.it – ha dichiarato il consigliere del PD – e riportante l’impegno firmato dal Sindaco Massimo Cialente e dalla Presidente della Provincia Stefania Pezzopane, dopo la consegna formale avvenuta lo scorso 11 dicembre a Palazzo di Montecitorio, ha raggiunto uno dei palchi internazionali più importanti, che quest’anno ha calamitato l’attenzione della Comunità internazionale: quello della Conferenza Onu di Copenaghen. Mercoledì 16 dicembre, infatti, nell’ambito della riunione della Unione Interparlamentare, a cui hanno partecipato i delegati dei parlamenti di tutto il mondo, Salvatore Margiotta, Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e componente della delegazione italiana nell’assemblea, ha illustrato il documento e gli obiettivi della Carta per la ricostruzione della città dell’Aquila – impegno per un nuovo modello urbano sostenibile”.
MANTINI – Scrive l’on. Prof. Pierluigi Mantini: “Ringrazio il Presidente Chiodi, il Consiglio Regionale d’Abruzzo, tutte le forze politiche che unanimemente hanno votato di sostenere il nostro progetto di candidatura dell’Aquila a Capitale Europea della Cultura 2019. E’ un fatto di straordinario rilievo, un obiettivo di grande prestigio che può guidare il decennio della ricostruzione con una sfida di eccellenza nazionale e internazionale in grado di attrarre investimenti, risorse e riconoscimenti di qualità. Abbiamo pensato il dossier di candidatura in coerenza con l’Expo 2015 a Milano per valorizzare le migliori sinergie tra i due Grandi Eventi. Naturalmente dobbiamo vincere la concorrenza legittima di altre città italiane e per questo sono necessarie professionalità, unità delle istituzioni ed il concorso appassionato dei cittadini. E’ una sfida entusiasmante, il sogno della rinascita di qualità che vogliamo realizzare. E’ il miglior augurio di un lavoro di successo che rivolgo a cittadini aquilani e abruzzesi per il nuovo anno e su cui rimarrò personalmente impegnato”.
CAPODANNO AQUILANI – Scrive Giusi Pitari: “Domani alle ore 22,00 il Capodanno degli Aquilani comincerà a Collemaggio. L’evento, nato in rete, vedrà gli aquilani riunirsi nel Piazzale della Basilica per aspettare assieme la fine di questo tragico anno e la nascita del difficile 2010. La serata, nata spontaneamente, ha potuto realizzarsi grazie al Signor Prefetto Franco Gabrielli che si è adoperato per renderla possibile coinvolgendo Comune, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine. Il Prefetto saluterà i cittadini a Collemaggio alle ore 22.30. Gli aquilani brinderanno al nuovo anno con il vino generosamente offerto, con il tramite della Cantina del Boss, dall’azienda vitivinicola Guardiani Farchioni di Tocco da Casauria, gusteranno il Torrone donato dai Fratelli Nurzia e il panettone offerto dalla Conad aquilana. Nel ringraziare quanti hanno reso possibile l’evento, gli aquilani del Capodanno a Collemaggio augurano un 2010 che restituisca a tutti l’amata città e il territorio offeso dal sisma”.
AL SINDACO DELL’AQUILA – Al sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, dagli inquilini di via Verzieri (Preturo)
“Le nostre case prima erano terremotate e ora sono ‘sicure’: il sindaco non deve firmare la revoca dello sgombero”
Egregio signor Sindaco, siamo gli inquilini dei civici 10 e 11 di via Verzieri a Preturo. Sappiamo che Lei in queste ore sta decidendo se apporre o no la firma sulla revoca dell’ordinanza di sgombero delle nostre abitazioni terremotate e sappiamo che ha davanti a sé le relazioni degli specialisti della Protezione Civile e dell’Ater. Così abbiamo pensato di farLe arrivare anche una nostra relazione, sperando che possa avere un peso sulla Sua decisione.
Anche noi, signor Sindaco, siamo terremotati come Lei, anche noi abbiamo sofferto e continuiamo a soffrire per la nostra città proprio come Lei. Quando ci dissero che la nostra casa era stata classificata “E” abbiamo pianto, perché amiamo la nostra casa. Ma ci siamo adoperati per avere un tetto e finalmente siamo entrati negli alloggi del progetto C.A.S.E..
Poi ci è arrivata la notizia che le nostre abitazioni erano state riclassificate “A”, senza che qualcuno avesse fatto controlli più approfonditi, come richiesto dalla prima verifica.
Ci siamo ribellati e abbiamo chiamato in causa gli organi competenti perché facessero luce sulla storia e abbiamo ottenuto una perizia più idonea. Nel frattempo avremmo dovuto lasciare le nuove case, ma abbiamo aspettato i risultati, che sono arrivati proprio il giorno prima che il Comune ci spedisse la lettera di sfratto dai nuovi moduli abitativi, che non è arrivata, fortunatamente sostituita invece da una notifica di ordinanza di sgombero dalle vecchie case.
Abbiamo tirato un sospiro di sollievo, che però è durato solo mezza giornata. Poi la notizia: Il Sindaco sta per firmare la revoca dello sgombero, perché la relazione della Protezione civile sulle case di via Verzieri dice che anche se al di sotto della norma le condizioni di sicurezza sono tutto sommato soddisfacenti e quindi possiamo rientrare a casa. Abbiamo chiamato allora gli specialisti dell’Ater che ci hanno confermato che i risultati della perizia sulla struttura sono molto, troppo al di sotto delle norme di sicurezza. Non sappiamo cosa fare. Siamo pronti a tornare nelle nostre case quando verranno ristrutturate e rese sicure, ma questo non si otterrà solo cambiando una “E” in una “A”. Nel frattempo chiediamo di restare nei moduli abitativi del progetto C.A.S.E. che ci sono stati assegnati e per questo le chiediamo, signor Sindaco, di non firmare quella revoca. Non vorremmo ritrovarci con lo sfratto da una parte e la paura dall’altra di essere obbligati a rientrare dentro abitazioni pericolose”.
Non c'è ancora nessun commento.