Qui Pescara, SGT, Cepagatti, Lanciano


(di Stefano Leone)
(PESCARA) MEDICINA GENERALE: D’INCECCO (PD), SODDISFAZIONE PER PROROGA MINISTRO LORENZIN DEI TERMINI PER SCORRIMENTO GRADUATORIE
“Accolgo con soddisfazione la proroga da parte del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dei termini per lo scorrimento delle graduatorie degli idonei al corso di formazione specifica in medicina generale relativo al triennio 2014-2017. La firma del decreto di proroga è un atto importante per tutti i giovani medici che meritano di poter accedere ad una formazione di qualità senza alcun tipo di preclusione”. Cosi’ l’On. Vittoria D’Incecco, che nei giorni scorsi aveva sollecitato con una lettera un intervento risolutivo del Ministro Lorenzin sulla questione molto sentita delle graduatorie del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale 2014. “Grazie al decreto – prosegue la parlamentare abruzzese – le Regioni potranno utilizzare le graduatorie sino al sesto mese dall’inizio dei corsi di formazione e i giovani medici avranno la possibilità di essere reinseriti in graduatoria e di poter accedere alla professione medica. In questo modo si evita concretamente il rischio di non poter coprire tutti i posti disponibili nei corsi di formazione a causa dei ritardi relativi allo scorrimento delle graduatorie del concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione in medicina. La medicina di base – conclude l’On. D’Incecco – è un presidio fondamentale del nostro sistema sanitario: è dunque indispensabile garantire il percorso di formazione dei giovani medici”.

(PESCARA) PER CONFCOMMERCIO A RISCHIO LE ATTIVITA’ COMMERCIALI A CAUSA DELL’INERZIA DEL COMUNE SUL PIANO ANTIALLAGAMENTO

Il Presidente Ezio Ardizzi: “Avevamo più volte lanciato l’allarme ad inizio autunno per sollecitare il Comune di Pescara a completare gli interventi per la messa in sicurezza della zona di Via Marconi-Via Pindaro-Via Pepe da eventuali allagamenti. Malgrado le rassicurazioni dell’Amministrazione Comunale poco o nulla è stato fatto ed oggi è bastata una pioggia insistente per allagare nuovamente la zona e mettere a rischio le attività commerciali. Sotto Natale è stato aperto un “cantiere fantasma” che di fatto è stato realmente attivato, per altro a rilento, solo alcune settimana fa e che non ha prodotto alcun miglioramento circa la capacità di assorbire l’acqua. Difatti la zona è a tratti irraggiungibile e l’acqua è già penetrata all’interno di alcune attività commerciali che assistono sconcertate all’ennesimo episodio di questo tipo. Ci chiediamo il perché di tale lassismo da parte del Comune di Pescara di fronte ad una situazione nota da anni e sulla quale più volte la nostra associazione ha richiamato l’attenzione affinchè non si ripetessero i drammi del recente passato. Di chi sono le responsabilità? Dove sono finiti i fondi recuperati dal “progetto Duna” che erano stati destinati al completamento del Piano antiallagamenti di questa zona? chi pagherà i danni alle attività economiche? Attendiamo risposte esaurienti da questa Amministrazione sperando di non dover assistere per l’ennesima volta alle lacrime di coccodrillo del giorno dopo mentre si contano i danni a carico delle aziende e dei cittadini.”

(SAN GIOVANNI TEATINO) ALLERTA METEO: IL COMUNE AL LAVORO PER MONITORARE LA SITUAZIONE – In merito all’allerta meteo l’Amministrazione Comunale dichiara che già in nottata, su segnalazione della Prefettura di Chieti sono iniziati i lavori di monitoraggio sul territorio. I lavori sono coordinati dal Sindaco Luciano Marinucci, dal Vice Sindaco Giorgio Di Clemente, dalla Protezione Civile, dalla Polizia Municipale e dai responsabili del settore manutenzione gli architetti Assunta Di Tullio ed Enrico Vecchiotti. Sono stati controllati i tratti a rischio, sottopassi, il fiume Pescara e la frana a San Giovanni Alta. In questo momento si stanno controllando le infiltrazioni d’acqua presso l’asilo nido comunale per mettere in sicurezza la struttura ed evitare una chiusura temporanea che creerebbe disagi ai cittadini. E’ stato già predisposto uno stanziamento straordinario con assegnazione immediata ad una ditta esterna per la risoluzione del problema appena le condizioni meteo lo permetteranno. Gli interventi riguarderanno anche la palestra comunale dove si sono riscontrati allagamenti negli spogliatoi, per tale motivo le attività sportive nello stabile saranno sospese durante il weekend.

(CAPAGATTI) RACCOLTA DIFFERENZIATA, DOMANI IN MUNICIPIO LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO PER LE SCUOLE ELEMENTARI
Giunge a conclusione il concorso sul tema ” Premiamo la differenza”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, per sensibilizzare i bambini sulla raccolta differenziata. La premiazione si svolgerà domani, 27 febbraio, alle ore 17.00, nella sala consiliare del Municipio. Il concorso era rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole elementari del territorio di Cepagatti che hanno avuto la possibilità, con l’aiuto degli insegnanti, di esprimersi attraverso video, manifesti ed elaborati, utilizzando materiale da riciclo. Una giuria composta da amministratori comunali, rappresentanti di Formula Ambiente, la società che si occupa della raccolta del pattume, e di Mavida Comunicazione, l’agenzia che ha ideato il progetto, ha scelto il lavoro realizzato dalla classe IV A della scuola primaria di Cepagatti, che sarà premiata nel corso della cerimonia.

(LANCIANO) CON IN.TOUR -UNIONE TURISMO ABRUZZO LA CUCINA ABRUZZESE SPOPOLA A SANREMO
Tutti pazzi per pizz e foje e pallotte cace e ove. Da Francesco Boccia autore del testo di “Grande amore”, la canzone interpretata dal trio Il Volo e vincitrice del Festival di Sanremo; a Giuseppe Dettori, ex voce dei Tazenda; a Dr Feelx, deejay, produttore discografico e vocalist della trasmissione “Chiambretti night” di Mediaset; al conduttore televisivo e radiofonico Daniele Bossari. Sono alcuni degli artisti ospiti, a Sanremo, della rete di imprese In.Tour-Unione Turismo Abruzzo, con sede a Lanciano e che, in concomitanza con la 65esima edizione del Festival, nell’ambito di “Sanremo doc” e in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Villa Santa Maria, ha promosso e organizzato una serata di gala e diversi aperitivi all’insegna dell’enogastronomia della nostra regione.


26 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.