Qui Pescara, Chieti, SGT, Cepagatti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) IL PRESIDENTE DI MARCO SU SICUREZZA SCUOLE
Questa mattina nella sala dei marmi si è svolto il consiglio provinciale straordinario sul tema “Sicurezza nelle scuole”. All’ordine del giorno: Comunicazione del presidente: istituto tecnico alberghiero di Pescara; Edifici scolastici di competenza della Provincia di Pescara: provvedimenti. “L’episodio che si è verificato lo scorso 18 febbraio – ha esordito Di Marco -, relativo allo scollamento di parte dell’intonaco del soffitto di un’aula della palazzina A del De Cecco, in via dei Sabini, ha evidenziato la reale possibilità di pericolo per l’incolumità degli studenti. L’edificio è stato subito evacuato e la Provincia, tramite la ditta Labortec, sta effettuando dei lavori di verifica. In particolare su: aderenze dell’intonaco e, di conseguenza, ripristino dell’intonaco; analisi termografiche e prove di carico. Inoltre, abbiamo avviato una verifica interna per conoscere nel dettaglio gli interventi realizzati in questi ultimi anni all’alberghiero.
(PESCARA) “DIA-LOGHI” IN BIBLIOTECA 2015
Domani, giovedì 26 febbraio, alle ore 18 presso la Sala Figlia di Jorio – Provincia di Pescara, si svolgerà una conferenza sul tema “Un pomeriggio con l’aforisma: i segreti della forma letteraria più breve”, organizzata dalla Biblioteca Provinciale con la partecipazione di Antonio Castronuovo. “L’aforisma è la forma letteraria più breve che ci sia – spiega il presidente della Provincia Antonio Di Marco -, ma la sua brevità non equivale a semplicità, dato che creare un buon aforisma rappresenta un sottile successo retorico. Inoltre, non è invenzione recente: aforismi sono presenti già nell’antichità. In un tragitto colto e divertente, la conferenza ci guiderà nel mondo variopinto e pungente degli aforismi, svelandoci i segreti di questo curioso genere letterario. Nella città di Ennio Flaiano, uno dei maestri dell’aforisma, questa iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica affinché Pescara possa diventare, anche attraverso un premio dedicato, uno dei centri italiani degli studi e della promozione sugli aforismi”. Bibliofilo e saggista, Antonio Castronuovo ha pubblicato varie raccolte aforistiche: Rovi (2000), Tutto il mondo è palese (2008), Se mi guardo fuori (2008) ed è giurato del Premio “Torino in Sintesi”, interamente dedicato all’aforisma. Il suo ultimo saggio è Alfabeto Camus (2011). Traduttore dal francese, ha di recente curato L’incendio e altri racconti di Irène Némirovsky e Il cervello non ha pudore di Jules Renard (2013 e 2014).
(CHIETI) ISTITUTI RIUNITI DI ASSISTENZA “SAN GIOVANNI BATTISTA”
Il Sindaco Umberto Di Primio, questa mattina, in Prefettura, ha partecipato al tavolo tecnico convocato a seguito della dichiarazione unitaria – da parte delle organizzazioni sindacali Cgil, Fp-Cisl, FP-D.i.c.c.a.p., Csa, Ugl – dello stato di agitazione dei dipendenti degli Istituti Riuniti di Assistenza “San Giovanni Battista” di Chieti. Il Sindaco, che domani chiederà al presidente D’Alfonso, al direttore generale della Asl e al presidente degli Istituti Riuniti “San Giovanni Battista” di incontrarsi per individuare una soluzione tecnica al problema dell’adeguamento delle due strutture “San Giovanni Battista” (piazza Garibaldi e Villa degli Ulivi), a margine della riunione odierna ha dichiarato quanto segue. «Nell’esprimere la mia vicinanza ai lavoratori e agli ospiti degli Istituti Riuniti “San Giovanni Battista”, ancora una volta, questa mattina, ho rimarcato la necessità che la Regione chiarisca quali siano i suoi intendimenti circa la sopravivvenza di questa importantissima struttura, patrimonio storico della città, luogo unico di assistenza ed accoglienza pubblico e parte attiva della nostra economia, motivi per i quali non possiamo in alcun modo permettere che le ex Ipab di Chieti vengano chiuse o ridimensionate. La Regione deve adoperarsi per intervenire nella risoluzione dei problemi della struttura, la Asl e gli Istituti Riuniti di Assistenza “San Giovanni Battista” di Chieti devono risolvere il contezioso relativo al loro rapporto contrattuale. Tutto questo non può essere fatto in tempi biblici ma bisogna trovare la via della soluzione entro 10 giorni, considerato che già il prossimo 11 marzo le parti dovranno tornare a incontrarsi al tavolo prefettizio anche per definire lo stato di agitazione dei lavoratori».
(CHIETI) IL SINDACO SCRIVE ALL’ANAS
Il Sindaco Umberto Di Primio, a seguito del tragico incidente stradale verificatosi lo scorso 22 febbraio in località Brecciarola di Chieti, nel quale ha perso la vita un giovane abruzzese, ha inviato una lettera all’Anas al fine di “porre in essere tutte le necessarie iniziative per migliorare i livelli di sicurezza della strada ex S.S. 5 “Tiburtina Valeria”, precisamente la parte in prossimità del km 216 + 500, luogo di troppo incidenti”.
(SAN GIOVANNI TEATINO) INCONTRO TRA IL SINDACO ED IL PRESIDENTE DELLA REGIONE
Esprime soddisfazione il Sindaco Luciano Marinucci dopo l’incontro di questa mattina con il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso presso la sede di viale Bovio a Pescara. “Abbiamo affrontato argomenti strategici per l’area metropolitana, un incontro molto costruttivo che vedrà il nostro impegno in sinergia con la Regione per portare avanti progetti importanti per la collettività – ha detto il primo cittadino – inoltre le amministrazioni comunali di San Giovanni Teatino e di Pescara condivideranno una campagna di sensibilizzazione volta a realizzare una pista ciclabile che unirà le due città: sarà un esempio concreto di sostenibilità ambientale e di sicurezza stradale che vedrà San Giovanni Teatino, ancora una volta, snodo fondamentale del e per il territorio. Nel corso dell’incontro abbiamo ribadito al Governatore l’importanza di una fermata ferroviaria per la nostra città, siamo impegnati in tal senso e c’è già un progetto di fattibilità che prevede una piccola stazione a ridosso del centro, in prossimità del polo scolastico di Largo Wojtyla. Abbiamo apprezzato, infine, la volontà dell’Amministrazione Regionale di voler portare avanti una strategia di riqualificazione per i vuoti urbani che caratterizzano diversi centri dell’area metropolitana”.
(CEPAGATTI) CENTRO AGROALIMENTARE, NELLA STRUTTURA IL PRESIDENTE D’ALFONSO
“Le condizioni per il rilancio del Centro agroalimentare Valle della Pescara ci sono tutte: la posizione strategica, la qualità delle strutture e l’eccellenza dei prodotti”. Lo ha detto il sindaco di Cepagatti, Sirena Rapattoni, al termine della visita che il presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso ha effettuato in mattinata al Centro agroalimentare. “Esprimo viva soddisfazione” – ha commentato il sindaco – “per il sopralluogo. Sono certa che è stata intrapresa la strada giusta per mettere a fuoco i problemi della struttura e va sottolineato che merita di diventare una risorsa per il territorio. Sono stati lanciati suggerimenti di metodo per far sì che ci si concentri su una strategia vincente sia per il risanamento e il rilancio, sia per l’accesso ai finanziamenti europei”. All’incontro con il presidente D’Alfonso hanno partecipato anche il vice sindaco Domenico Di Meo, gli assessori Sborgia e Santavenere e il presidente del Consiglio Comunale, Luca Ciuffi.
Non c'è ancora nessun commento.