Elettrodotto, risoluzione consiliare


Pescara – (ore 0,13) – (Foto: c’è chi ne fa una questione di vita o di morte) – Il Consiglio regionale, riunito in seduta straordinaria per discutere dell’iter procedurale relativo all’elettrodotto Villanova-Gissi, ha approvato all’unanimità una risoluzione in cui si impegna il Presidente della Regione e la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti del progetto della società Terna. Nel documento si chiede alla Regione di verificare, anche al Ministero, il rispetto di tutte le procedure e delle prescrizioni del progetto, in particolare per quanto riguarda i lavori eseguiti fino a oggi.
Attenzione viene anche richiesta sulle autorizzazioni per il vincolo idrogeologico e sul loro rilascio. Tra gli altri punti si chiede poi di controllare le prescrizioni della Via sulla Centrale Turbogas di Gissi, oltre alla verifica del reale fabbisogno di energia elettrica odierno in Abruzzo, dato che il progetto si basa su una stima dei consumi risalente a diversi anni fa, quando nella regione era presenti meno impianti di produzione. Infine si invita la società a ritirare le querele che sarebbero state presentate nei confronti dei proprietari che avrebbero rifiutato di raggiungere un accordo sull’esproprio dei terreni. (f.f.)


25 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.