Benzine scontate, tante: e l’Abruzzo?
A L’AQUILA UN SOLO PUNTO VENDITA, CHE VA BENISSIMO – In tutta Italia sono 3395 le pompe bianche dei carburanti presenti su circa 20 mila punti vendita, pari al 17% del totale. Nell’elenco dei più dotati territori italiani, non figura l’Abruzzo, che evidentemente ne conta pochissime. Resta da capire perché: è chiaro che non esiste e non viene neppure pensata una programmazione che favorisca anche i consumatori della nostra regione. Potenti e non tanto occulti frenatori? Eppure, la pompa a prezzi scontati aperta nell’area di un supermecato a L’Aquila parla chiaro: c’è sempre affollamento e gli automobilisti apprezzano.
Sono concentrate soprattutto in Veneto, dove rappresentano il 32% sul totale della rete, e in Campania, dove coprono il 23% della rete, e hanno una buona presenza anche in Umbria, Marche ed Emilia Romagna, dove sono il 20% del totale dei punti vendita. Sono i numeri diffusi da Dossier Carburanti di Staffetta Quotidiana che presenta la mappa delle pompe bianche in Italia.
Il Dossier, che elabora i dati dell’Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico sul oltre 20mila punti vendita, consente di tracciare per la prima volta una mappa dettagliata e accurata della diffusione delle pompe bianche nelle diverse regioni. Come rileva Staffetta, se è abbastanza scontata la prima posizione del Veneto quanto a incidenza percentuale degli “indipendenti” sul totale della rete
Non c'è ancora nessun commento.