Qui Pescara, Chieti, Pianella


(di Stefano Leone)
(PESCARA) PROGRAMMA PER GARANTIRE SICUREZZA NELLE SCUOLE

Mentre proseguono le operazione di verifica all’interno della palazzina A dell’istituto Alberghiero De Cecco, il presidente della Provincia Antonio Di Marco annuncia le ultime iniziative messe in campo in materia di sicurezza nelle scuole. “Domani mattina – spiega il presidente – alle 8 e 45 effettueremo un ulteriore sopralluogo all’interno IPSSAR De Cecco, in particolare nella struttura di via dei Sabini dove mercoledì scorso si è verificato l’incidente che ha coinvolto tre ragazzi, e questa volta con noi ci sarà anche il governatore d’Abruzzo Luciano D’Alfonso. Una nuova verifica, effettuata con la Regione, che conferma il livello di attenzione massima che c’è sull’emergenza sicurezza nelle scuole. Subito dopo l’ispezione, alle 10 e 30 nella sala figlia di Iorio della Provincia di Pescara incontrerò, insieme ai consiglieri provinciali, ai dirigenti e ai tecnici e dell’ente, i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio provinciale (18 plessi, per un totale di 62 edifici). L’obiettivo è di comunicare le linee di intervento in materia di sicurezza e raccogliere le istanze dei dirigenti. Inoltre, annuncio che mercoledì mattina alle 9 e 30, nell’ambito del consiglio provinciale, discuteremo dell’emergenza sicurezza nelle scuole e delle azioni politiche da portare avanti per poter intervenire in maniera strutturale sugli edifici scolastici del pescarese”.

(PESCARA) LANCIATO IL BANDO PER LA PARTECIPAZIONE DI GIOVANI ARTISTI A “MEDITERRANEA 17”

Bjcem e il Comune di Milano promuovono Mediterranea XVII Biennale Giovani Artisti, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Milano, presso la Fabbrica del Vapore dal 22 al 25 ottobre 2015, e che prevede la partecipazione di oltre 300 artisti. Pescara chiama a raccolta i suoi artisti professionisti ed esordienti perché rispondano al bando di partecipazione. Oggi la presentazione dell’iniziativa da parte dell’assessorato alla Cultura e dell’Arci Pescara. “La ritorna a fare parlare di Pescara il Mediterraneo – così l’assessore Giovanni Di Iacovo – anch’io ho avuto modo di partecipare per la letteratura, quando Sarajevo era la capitale dei Giovani artisti del Mediterraneo. L’obiettivo ora è Milano, la Biennale compie 30 anni e il tema è di grande attualità e interesse per via dell’Expò. Onore all’Arci che sta rimettendo in moto tutte le sue attività, facendo aumentare il numero di circoli e locali che coniugano la ristorazione con attività culturali curate dall’associazione. L’esortazione è quella di partecipare per stimolare un forte protagonismo da parte della nostra città alle sezioni previste dal bando”. “Ci tenevamo a riportare Pescara alla Biennale in modo attivo – aggiunge il presidente dell’Arci Antonio Tiberio – perché la città sta riscoprendo un suo ruolo nel Mediterraneo e lo merita sia per ciò che di artistico ospita e promuove, sia pure per via dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia che la rivedranno di nuovo capitale in agosto. La Biennale dei Giovani artisti del Mediterraneo ha per anni avuto un rapporto stretto con Pescara, che si è interrotto da un po’ e che vogliamo riprendere ora che il centro delle iniziative è Milano con un tema “No foods land” che analizza in modo critico e costruttivo l’esposizione universale. Tre le sezioni di interesse: letteratura/teatro, poi arte visiva che curiamo con Arci nazionale e Arci Lazio e quella sul fumetto di illustrazione. Invitiamo tutti gli artisti abruzzesi sotto i 35 anni a mandare le proprie opere che verranno valutate per approdare in finale presso la Fabbrica del Vapore a ottobre a Milano”. “Per l’Arci è un’iniziativa importante – sottolinea Carlo Testini, responsabile Cultura dell’Arci nazionale – ce la siamo inventata 30 anni fa da un gruppo di giovani, gli Arci Kids che avevano in testa l’idea che giovani, creatività e arte potevano essere un veicolo di qualcosa di diverso. Oggi la rete ha 57 soci fra organizzazioni associative e soggetti coinvolti e un panorama di 30 paesi di tutto il Mediterraneo. Tre le selezioni nazionali: fumetto, teatro e arti visive e sicuramente verranno fuori tanti talenti. Con la Biennale riprende anche il tentativo di fare da ponte e dialogo a giovani della riva sud e della riva nord del Mediterraneo, per continuare questo filo ininterrotto da 30 anni e dargli una voce ancora più forte”.

(CHIETI) THALES, MOMENTO CRITICO

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, presso la sede del Comune, ha incontrato i rappresentanti Rsu dell’azienda THALES di Chieti Scalo con i quali ha esaminato le criticità che sta attraversando lo stabilimento teatino che opera nei settori tecnologici anche per conto del Ministero della Difesa. Prestando massimo ascolto alle apprensioni dei lavoratori, preoccupati per la chiusura (a seguito dei piani di razionalizzazione) dell’azienda dello Scalo, il Sindaco Di Primio, così come dichiarato anche nel corso dell’assemblea indetta dai lavoratori lo scorso dicembre, ha ribadito il personale interessamento alla vicenda sottoponendo le criticità del sito teatino a livello nazionale. Nei prossimi giorni, infatti, si recherà a Roma per confrontarsi con il Governo circa le strategie previste dall’azienda Thales Italia riguardanti il sito produttivo di Chieti. In mattinata il Sindaco ha tentato, altresì, di contattare il direttore dello stabilimento di Chieti per concordare alcune attività che possono essere messe in atto per la difesa della prestigiosa sede teatina e dei suoi cento lavoratori.

(PIANELLA) CARTELLE ERRATE

Il M5S di Pianella, raccolte le lamentele dei cittadini e’ sceso sul sentiero di guerra contro l’amministrazione comunale riguardo la vicenda “cartelle pazze”. In merito ai pagamenti non dovuti richiesti e in merito ai disagi causati alla popolazione costretta a recarsi negli uffici comunali per il controllo delle suddette cartelle, il m5s chiede che il comune prenda una posizione chiara e identifichi i diretti responsabili che hanno permesso tale situazione. Il M5S pretende non una dichiarazione ma una delibera che annulli tali cartelle. ” Non e’ giusto che per l’incompetenza di qualcuno i cittadini siano costretti a fare lunghe file, anche perche’ gli uffici sono aperti solo pochi giorni alla settimana. Ci saremmo aspettati una gestione più’ concreta e attenta da parte dell’amministrazione. Sarebbe stato meglio risolvere i problemi dei cittadini, non crearli.


23 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.