Giornate di primavera, mandorli e sentieri
Barisciano – Il 21 e il 22 marzo venturi saranno giornate di primavera tra mandorli e antichi sentieri, con passeggiate alla scoperta del territorio. E’ una bella iniziativa del Comitato S.Valentino a sostegno dei FAI, con il patrocinio del comune, della Pro loco di Picenze, Villa di Mezzo e Petogna. Il comitato è stato costituito da “persone residenti e non nella zona, che la frequenta abitualmente e intende promuovere e valorizzare un territorio di estrema bellezza paesaggistica e ambientale”. Le frazioni di Picenze, S.Martino, Villa di Mezzo e Petogna, nel comune di Barisciano, si sono spopolate negli ultimi anni e degradate. Il sisma del 2009, se di fatto ha peggiorato la situazione (centri storici tutti in zona rossa, ricostruzione lontana) si presenta “come un’enorme occasione per la ricostruzione non solo materiale ma anche delle memorie storiche – dicono al Comitato – ed identitarie, un’occasione per riscoprire usi e tradizioni e per far conoscere questi piccoli borghi ricchi di interesse”.
Il Comitato prende il nome da una chiesetta campestre meta di processione della popolazione il 14 febbraio, festa del santo. L’adesione del FAI al comitato nasce dalla condivisione dei principi alla base dell’organismo, quali la conoscenza, la concretezza, la coerenza, l’indipendenza, la qualità , la conservazione dei beni artistici e architettonici. La chiesetta votiva è localizzata nella selva di S.Valentino a Petogna di Picenze.
Le passeggiate e le escursioni si svolgeranno in un ambiente reso particolarmente bello dalle grandi fioritura dei mandorli, in primavera, visibili anche da chi transita sulla statale 17: un paesaggio straordinario, davvero irripetibile durante la primavera. Bellezza e profumo di fiori per chilometri. Un luogo magnifico, da sempre affidato solo alla sensibilità di chi transita. Mai valorizzato e proposto. E’ tempo di farlo.
Non c'è ancora nessun commento.