Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) VILLAGGIO DELLA SALUTE
Oltre 3.000 visitatori sotto la tensostruttura del Villaggio della Salute che lo scorso fine settimana ha portato la prevenzione in piazza, aprendo alla cittadinanza una serie di screening a costo zero. “Un’iniziativa che ripeteremo di sicuro per il successo che ha avuto – così l’assessore alla Sanità Giuliano Diodati – rinnovando tutte le sinergie attivate e creandone di altre, perché passi finalmente un approccio giusto con la prevenzione e con la medicina. Le adesioni allo screening non solo accorciano le distanze fra strutture e utenti, ma servono a sensibilizzare la comunità ad una educazione alla prevenzione che sarà la base di partenza più efficace e solida per una sanità migliore, liberando le strutture da prestazioni che sono spesso inutili, per aprirle a chi ha stretto bisogno di ricoveri e cure. Voglio ringraziare sia gli specialisti che sono scesi in piazza per questa vera e propria “sfida”, nonché gli organizzatori di Pocket Salute che li hanno messi insieme”. Di seguito gli screening effettuati:
SCREENING POSTURALE – a cura del Centro di Riabilitazione Kinesis di Pescara
test effettuati: 150. Età media: 45-60 anni. Sesso: 90 donne – 60 uomini
SCREENING DIABETOLOGICO (GLICEMIA CAPILLARE) + MISURAZIONE PRESSIONE
a cura del Centro Diabetologico ASL Pescara in collaborazione con la Misericordia Pescara
test effettuati: 235. Età media: 50% tra 65 e 75 anni, 20% tra 55 e 65 anni, 20% tra 35 e 55 anni, 10% più di 75 anni. Sesso: 40% donne – 60% uomini
TEST DERMATOLOGICO- a cura dello Studio Medico Dott.ssa Vittoria Dragani di Pescara
test effettuati: 70. Età media: 30-70 anni. Sesso: 80% donne
TEST TRICOLOGICO – a cura del Centro Cesare Ragazzi Laboratories di Pescara.
test effettuati: 40. Età media: 40 anni. Sesso: prevalenza uomini
SCREENING MOC- a cura del Centro Arisia
test effettuati: 40. Età media: 60 anni. Sesso: solo donne
SCREENING EPILUMINESCENZA – a cura del Centro Arisia
test effettuati: 20. Età media: 45-50 anni. Sesso: maggioranza donne
CONSULENZA UROLOGICA – a cura del Centro Arisia
test effettuati: 10. Età media: 60 anni. Sesso: solo uomini
CONSULENZA NUTRIZIONALE – a cura del Centro Arisia
test effettuati: 6. Età media: 50 anni. Sesso: solo donne
SCREENING OCULISTICA- A cura della Clinica Oftalmologica diretta dal Prof. Mastropasqua
Screening totali: 236. Donne: 158. Uomini: 78. Età media: 65 anni
SCREENING POLMONARE – A cura del reparto di Chirurgia Polmonare Ospedale Civile di Pescara diretto dal Prof. Lococo
54 spirometrie in 2 ore. 28 maschi. 26 donne. Età media 50 anni.
(PESCARA) CONSEGNA DEI LIBRI ALLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE DI PESCARA E CHIETI
Domani, 21 febbraio 2015, presso la Sala Tinozzi del Palazzo della Provincia di Pescara, dalle 9.30 si terrà l’iniziativa pubblica di consegna dei libri raccolti dalle librerie “Giunti al Punto” di Montesilvano e Spoltore, in favore delle biblioteche scolastiche dei territori provinciali di Pescara e Chieti. Sarà la Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio” di Pescara che provvederà alla consegna, visto che per il terzo anno di seguito è stata scelta da Giunti quale referente e collaboratrice dei grandi progetti nazionali che il gruppo editoriale promuove a favore dei libri e della cultura diffusa. L’attuale progetto Giunti, denominato “Aiutaci a crescere, regalaci un libro!”, è alla seconda edizione: attraverso una raccolta di libri a favore delle scuole, ha l’obiettivo di sollecitare gli istituti scolastici a creare o incrementare le biblioteche scolastiche all’interno degli istituti. La Biblioteca Provinciale ha collaborato nella raccolta delle adesioni da parte degli Istituti comprensivi in un raggio di trenta chilometri dalle librerie e, successivamente, nella consegna dei volumi. La Biblioteca ha raccolto le adesioni da parte degli istituti i entro il 15 novembre 2014, ha ricevuto in carico i volumi e ha, in seguito, effettuato una divisione tenendo però conto delle caratteristiche, degli ordini e gradi scolastici. In totale, i libri raccolti dalle due libreria Giunti sono stati 1463; e 12 gli Istituti scolastici aderenti (6 di Pescara, 2 di Chieti, 1 di Montesilvano, Spoltore, Ripa Teatina, San Giovanni Teatino). La Biblioteca, istituzionalmente coinvolta per la sua approfondita conoscenza delle scuole della città e del territorio di area vasta, ha pensato di effettuare la consegna dei volumi alle scuole invitando le stesse a una iniziativa di promozione del libro e della lettura, alla presenza di alunni e insegnanti. La risposta degli insegnanti è stata entusiastica, ma la limitata capienza della sala ha consentito di invitare solo 15 alunni per istituto. Nel corso dell’evento, le bibliotecarie Francesca Di Lorito e Filomena Piccioni, in collaborazione con attori antichi amici della Biblioteca (Nicola Pitucci e Pierluigi Amadio, della “Compagnia dei Guasconi”), daranno vita a un gioco letterario che contribuirà a aumentare il numero dei volumi che i bambini potranno riportare nelle proprie scuole.
(PESCARA) CONSIGLIO D’ISTITUTO STRAORDINARIO DELL’ALBERGHIERO “DE CECCO”
Questa mattina, 19 febbraio 2015, si è svolto il consiglio d’istituto straordinario dell’Alberghiero De Cecco, su richiesta del presidente della Provincia Antonio Di Marco. Obiettivo dell’incontro, illustrare i lavori in programma per la verifica delle condizioni di sicurezza della palazzina A dell’istituto, dove due giorni fa tre ragazzi sono rimasti feriti a causa del crollo di una lastra di intonaco dal soffitto. Presenti al tavolo, il presidente Di Marco, la dirigente del settore Nicoletta Bucco, il dirigente scolastico Paolo Andrea Buzzelli, il responsabile della sicurezza Davide Antonelli e la presidentessa del consiglio d’istituto Barbara Petrelli. Al consiglio hanno preso parte anche una rappresentanza del corpo docente e degli studenti. “L’Alberghiero è un istituto complesso, sia per il numero di alunni, 1800, che per la realtà che rappresenta – ha dichiarato Di Marco -. Quanto accaduto mercoledì è gravissimo e credo che una visita del Ministro, come annunciato telefonicamente al preside, abbia senso solo se seguita da un provvedimento serio ed efficace per mettere in sicurezza non solo il De Cecco, ma tutte le scuole della provincia di Pescara, molte delle quali ci stanno già contattando per chiederci di intervenire nei loro plessi, e d’Italia”.
(PESCARA) RESOCONTO TAVOLO TECNICO SU ISTITUTO ALBERGHIERO “DE CECCO”
Questa mattina, nella sala giunta della Provincia di Pescara, si è svolto un incontro tecnico per stabilire i lavori di verifica da effettuare all’interno del plesso A, via dei Sabini, dell’istituto scolastico Alberghiero di Pescara, a seguito dell’incidente avvenuto ieri mattina nell’aula che ospita la 1°Q. Obiettivo della riunione, poter organizzare le modalità e fissare i tempi del rientro dei ragazzi all’interno dell’edificio, che ieri è stato fatto evacuare. Al tavolo erano presenti il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il segretario generale Antonello Langiu, i dirigenti dell’ente Nicoletta Bucco, Paolo D’Incecco e Antonio Forese, Laura Ferrara, il comandante della Polizia Provinciale Giulio Honorati, il dirigente scolastico Paolo Buzzelli e il vicario dell’IPPSAR De Cecco Roberto Casaccia, nonché i consiglieri provinciali Gianni Teodoro, Annalisa Palozzo e Franco Galli. Presenti anche Vincenzo Valeri e Giuseppe De Frabritiis per i Vigili del Fuoco. A margine della riunione è stato sottoscritto un documento, che stabilisce il piano di lavoro:
1. L’attività didattica nel plesso A rimarrà sospesa per massimo n.10 giorni al fine di consentire le indagini necessarie;
2. L’attività amministrativa proseguirà in quanto il Piano Terra dell’edificio risulta accessibile;
3. Inizieranno immediatamente le attività di indagine volte a verificare la stabilità degli intonaci dei solai delle aule del plesso A nonché le indagini termografiche finalizzate ad accertare eventuali anomalie allo scopo di prevenire possibili ulteriori episodi di distacco;
4. Definizione all’esito delle attività di indagine di un crono programma di interventi che tenga conto anche degli aspetti di sicurezza;
5. Convocazione di un Consiglio di Istituto per informare tutti i soggetti interessati degli interventi da effettuare.
Il consiglio d’istituto straordinario si svolgerà domattina alle ore 9 presso la presidenza dell’Alberghiero. Le lezioni dei circa 600 ragazzi (23 classi) che frequentano i corsi all’interno del plesso A dovrebbero essere sospese anche per la prossima settimana, ma il dirigente Buzzelli e il corpo docente starebbero studiando una soluzione alternativa (qualunque decisione sarà subito comunicata tramite il sito della scuola www.alberghierodececco.gov.it).
(CHIETI) ATTI VANDALICI
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a seguito degli atti vandalici compiuti da ignoti la notte scorsa alla piscina comunale di Chieti Scalo, ha dichiarato: «Ancora un vile gesto vandalico contro un bene pubblico. Dei vigliacchi, pur di rubare un migliaio di euro hanno danneggiato la piscina comunale di Chieti compiendo ingenti danni. Adesso basta! So che anche le Forze dell’Ordine hanno mezzi limitati ma chiedo a loro e al Prefetto che li coordina di non sottovalutare la situazione. Ci vuole un intervento deciso e duro contro certa gente. Pretendo sicurezza per la mia città e, ancora una volta, come accaduto nel caso dei danneggiamenti alla scuola di via Amiterno, chiedo a chi è in grado di fornire informazioni di denunciare questi vandali o di farmi avere informazioni in privato così che io stesso possa trasmetterle alle Forze dell’Ordine. Grazie alla determinazione e all’impegno dell’associazione sportiva Teate Splashing, che fin dalle prime ore del mattino sta svolgendo un ottimo lavoro, già da oggi pomeriggio la struttura sportiva sarà riaperta al pubblico».
(CHIETI) STEFANO DI RENZO NUOVO RESPONSABILE POLITICO DEL CIRCOLO NCD
Il Responsabile provinciale di NCD, Umberto Di Primio, rende noto che Stefano Di Renzo ed Ezio Di Crecchio sono stati nominati rispettivamente responsabile politico del circolo NCD di Chieti e responsabile organizzativo NCD di Chieti. «In questo particolare momento politico – ha dichiarato Umberto Di Primio – NCD deve lavorare sull’obiettivo di ricostituire una forte coalizione di centrodestra che possa contrapporsi al centrosinistra e portare a conclusione l’esperienza del governo d’emergenza e delle larghe intese. In tale ottica, anche in vista delle prossime elezioni amministrative di Chieti, ho inteso completare l’organigramma dell’NCD teatino chiedendo a Stefano Di Renzo di assumere l’incarico di responsabile politico cittadino e ad Ezio Di Crecchio quello di responsabile organizzativo dei circoli NCD di Chieti».
Non c'è ancora nessun commento.