Qui Pescara, Chieti, SGT


(di Stefano Leone)
(PESCARA) TESTA (NCD): “APPROVATA MOZIONE SANZIONI MINIME PER IMPRESE”
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione della mozione presentata ieri dal Gruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio comunale a Pescara a tutela delle imprese che partecipano alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi promosse dal Comune, per evitare che vengano eccessivamente penalizzate sotto il profilo sanzionatorio”. Lo dichiara il consigliere Guerino Testa, capogruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio comunale a Pescara. “La mozione trae spunto dall’articolo 39 della L.114 del’11/08/2014, che converte il D.L. 24 giugno 2014 n.90 e riguarda la semplificazione degli oneri formali nella partecipazione a procedure di affidamento di contratti pubblici. Questa norma prevede che la mancanza, l’incompletezza ed ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui si rendono responsabili le imprese partecipanti ad una gara, obbligano il concorrente al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita dal bando di gara, in misura non inferiore all’uno per mille e non superiore all’uno per cento del valore della gara e comunque non superiore a 50.000 euro, spiega il consigliere. Con l’approvazione di questa mozione abbiamo raggiunto lo scopo di garantire che vengano applicate le tariffe minime in caso di provvedimenti sanzionatori nelle gare d’appalto. Rivolgere un’attenzione particolare al comparto dell’edilizia- che com’è noto sta attraversano un momento di grande criticità a causa della difficile congiuntura economica- significa fare politica in maniera responsabile”, conclude Testa.

(PESCARA) LA POSIZIONE DELLA CONFCOMMERCIO SULL’ACCORPAMENTO DELLE CAMERE DI COMMERCIO IN ABRUZZO

“Facciamo riferimento al ricevuto invito a partecipare alla riunione del Consiglio Camerale, che si terrà a Pescara il 20 Febbraio p.v. alle ore 11.30, alla quale sarà presente anche il Presidente Nazionale Unioncamere Dott. Ferruccio Dardanello. A tal proposito, comunichiamo che la Giunta Esecutiva della scrivente, a seguito delle risultanze scaturite nella seduta del 10 febbraio u.s., intende sottolineare un concetto di tale rilevanza, che dovrà permeare l’intera discussione. Vista la particolarità del momento, e la sempre più necessaria ed auspicata applicazione della “spending review” a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione, risulta non opportuno mantenere gli attuali apparati burocratici, seppur associati in due sole Camere (Pescara-Chieti e L’Aquila-Teramo), proponendo caldamente di concentrare tutte le funzioni decisionali in un unico Ente Camerale con sede a L’Aquila. Tale proposta si fonda sul presupposto che un territorio non particolarmente esteso come quello abruzzese, con una popolazione di circa un milione trecentomila abitanti ed una realtà imprenditoriale caratterizzata da un tessuto produttivo piuttosto limitato, non giustifichi la necessità di due diverse strutture camerali. Per tale motivo, chiediamo dunque alle Associazioni di categoria dei vari territori che sulla nostra proposta di una sola Camera regionale venga operata una riflessione attenta, seria ed esente da qualsivoglia condizionamento o interesse di parte, un saggio atteggiamento che consentirebbe realmente di porre in essere quell’autoriforma che il Governo ci chiede, ovvero ci impone.

(PESCARA) “IRONMAN 70.3 ITALY”, 12 -14 GIUGNO 2015

Vi ricordiamo il primo appuntamento istituzionale per IRONMAN 70.3 ITALY, edizione esclusiva per l’Italia del grande evento di triathlon internazionale, ormai diventato un vero e proprio fenomeno di costume per i tanti appassionati che anche quest’anno invaderanno la città di Pescara. Pescara in questo senso è ciò che ci piace chiamare “l’ombelico del mondo del triathlon”, perché per il quinto anno consecutivo si sta preparando ad ospitare questo evento di caratura mondiale, con la rappresentanza di una cinquantina di paesi di ogni parte del globo. Dal 12 al 14 giugno, un lungo week-end con IRONMAN 70.3 ITALY. Ne ricominciamo a parlare con la prima conferenza stampa indetta dall’organizzazione, un momento aggregativo per fare il punto della situazione e per comunicare le prime importanti news. Lo staff, i responsabili, i percorsi, le avvertenze, tutto ciò che in questa fase può interessare i mass media e gli appassionati. Venerdì 20 Febbraio ore 11, presso la Sala Tosti all’interno dell’ex Aurum, IRONMAN 70.3 ITALY torna in scena per presentare l’edizione del 2015. Alla presenza dei vertici di IRONMAN 70.3 ITALY e dei massimi rappresentanti delle Istituzioni.

(PESCARA) “L’EDUCAZIONE CIVICA ED IL DECORO URBANO”

Il Comune di Pescara sta sostenendo insieme alla Pescara Calcio l’iniziativa Un giorno per la nostra città, promossa dalla Lega Calcio di Serie B. Dopo la visita ai giovani studenti dell’Istituto Comprensivo 7 e dopo la manifestazione “Sport, Salute e Disabilità” organizzata dall’Istituto Alberghiero “F. De Cecco”, è stata una scelta condivisa indirizzare l’incontro “L’Educazione Civica ed il Decoro Urbano” alla Consulta Studentesca Provinciale di Pescara. Ci si propone così di sensibilizzare i giovani al rispetto degli spazi urbani in quanto espressione di civiltà e alla promozione di idee che li valorizzino. Bisogna diffondere il concetto che la città è espressione di accoglienza, solidarietà, convivialità e condivisione e favorisce la convivenza, la libertà e la democrazia. L’Incontro avrà luogo mercoledì 18 febbraio 2015, presso la Sala Aternum del Comune (secondo piano), a partire dalle ore 11.00 in poi. Interverranno il Presidente della Provincia, Antonio Di Marco, il sindaco Marco Alessandrini, l’Assessore alle Politiche Sociali e allo Sport Giuliano Diodati, i rappresentanti della Pescara Calcio e, naturalmente, i giocatori.

(CHIETI) IN CITTÀ PER UN UTILE CONFRONTO FRA STUDENTI

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, presso la sede del Comune di Chieti, ha ricevuto una delegazione di studentesse americane del liceo Nazareth di Filadelfia in visita a Chieti per una settimana, accompagnate dalla dirigente del Liceo Classico “G. B. Vico”, Giuseppina Politi, dalla dirigente dell’Istituto scolastico americano, dalla prof.ssa Valentina Tritapepe e da una rappresentanza di studentesse del liceo teatino. «Una visita molto gradita – ha commentato il Sindaco – ed una incredibile opportunità di confronto per i nostri ragazzi con i loro coetanei d’oltre oceano. L’iniziativa di ospitare le studentesse americane presso le famiglie delle coetanee teatine nell’ambito di uno scambio culturale, poi, la trovo estremamente positiva nonché un arricchimento sia per le studentesse di Filadelfia, che all’interno del loro percorso curriculare hanno lo studio della lingua italiana e alcune delle quali hanno discendenti italiani sia per le ragazze di Chieti che possono confrontarsi con un altro tipo di cultura e società ed esercitarsi nella lingua inglese soprattutto alla luce della nuova offerta didattica del Liceo Classico “G. B. Vico” che dal prossimo settembre accoglierà l’indirizzo “Europeo”». L’incontro si è concluso con lo scambio vicendevole di alcune pubblicazioni, alcuni gadget raffiguranti la città di Chieti e una miniatura della Liberty Bell di Filadelfia.

(SAN GIOVANNI TEATINO) INCONTRO INFORMATIVO

Si svolgerà domani, mercoledì 18 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19.30, presso la sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino, in piazza del Municipio, un incontro, rivolto a tutta la cittadinanza, per dare informazioni in merito alle modalità di presentazione del modello precompilato 730/2015 e sull’utilizzo dei canali telematici dell’ Agenzia delle Entrate. Dopo l’introduzione del consigliere comunale Rosario Cicellini, il Dott. Vincenzo Tammaro dell’Agenzia delle Entrate di Pescara, illustrerà nel dettaglio tutti gli adempimenti relativi al modello 730/2015 e le novità previste rispetto ai servizi telematici. L’iniziativa, prima in Abruzzo nel suo genere, fortemente voluta dal Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci, è pensata per dare ai cittadini un adeguato e puntuale servizio di informazione rispetto alle novità fiscali.


17 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.