Regione, comuni, politica: Masci, Di Pangrazio, Paolucci, Sclocco, Teramo, Pescara, Chieti, L’Aquila, UGL


L’Aquila – CARLO MASCI – “Una Finanziaria seria e rigorosa nel pieno rispetto della politica di risanamento che questo governo regionale si e’ prefissata di raggiungere nel 2012″. Lo ha detto l’assessore al Bilancio, Carlo Masci, nella sua relazione introduttiva alla Finanziaria 2010 e legge di bilancio in corso di approvazione in Consiglio regionale. L’assessore Masci ha spiegato il percorso tecnico e contabile che ha portato all’attuale stesura della Finanziaria e della legge di Bilancio, non mancando di sottolineare “il grande senso di responsabilita’ mostrato da tutti gli assessori che sono riusciti a modulare i rispettivi obiettivi amministrativi in funzione della effettivita’ delle risorse disponibili. Questo per dire – ha aggiunto l’assessore – che i primi a fare i sacrifici necessari sono stati gli assessorati regionali”. Nello specifico, l’assessore Masci ha spiegato che il disegno di legge della Finanziaria consta di 15 articoli di legge”. (Foto: Carlo Masci)

DI PANGRAZIO – Il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio(Pd) ha annunciato di aver presentato un emendamento al bilancio di previsio in corso di discussione in Consiglio regionale denominato ‘Premio internazionale Ignazio Silone’ che prevede uno stanziamento in aumento di 40 mila euro ‘Si tratta – ha spiegato – di un atto dovuto nei confronti di una manifestazione di respiro internazionale attorno alla quale la Regione ha inteso costruire da anni una nuova attenzione attorno alla figura dello scrittore marsicano ma anche al significato della sua opera’. (Foto: Giuseppe Di Pangrazio)

VILLA PINI – Il presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini ha scritto al segretario regionale del PD abruzzese,Silvio Paolucci, sulla questione Villa Pini. Paolucci aveva infatti scritto alle piu’ alte cariche dello Stato e del governo sollecitando un intervento per sbloccare la situazione dei 1.500 lavoratori del gruppo Villa Pini, senza stipendio ormai da quasi nove mesi. Il presidente della Camera ha comunicato a Paolucci di aver trasmesso gli atti alla Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari, presieduta da Leoluca Orlando, ed alla Commissione Affari sociali della Camera guidata da Giuseppe Palumbo. “Ringraziamo il presidente Fini per il suo intervento” spiega Paolucci “perche’ e’ necessario dare una risposta decisa al dramma di circa 1.500 lavoratori”. (Foto: Silvio Paolucci)

SCLOCCO – “La Regione Abruzzo deve scegliere: restare agli ultimi posti in Italia in materia di servizi per l’infanzia, adolescienza, adulti svantaggiati, persone disabili, anziane e le famiglie oppure imporsi uno scatto di reni per tornare ai livelli del 2000, quando era fra le prime Regioni a dotarsi del Piano sociale regionale e ad anticipare la legge quadro nazionale in materia di politiche sociali”. E’ il commento del consigliere regionale del Partito Democratico Marinella Sclocco che torna a parlare di emergenza “politica sociale” in Abruzzo.

TERAMO – Il sindaco Maurizio Brucchi ha presentato oggi un bilancio dei primi sei mesi di amministrazione, caratterizzati – ha detto – soprattutto dall’emergenza terremoto e dal problema delle sedi scolastiche, tutte riaperte 30 giorni dopo il 6 aprile. In futuro, il sindaco ha confermato l’impegno dell’amministeazione per un nuovo teatro, per un polo scolastico, per alcuni importanti interventi in viabilità (soprattutto per il Lotto Zero), per il traffico e per la raccolta differenziata.

PESCARA – Bilancio anche al Comune di Pescara, dove a parlare è stato il presidente del consiglio comunale Licio De Biase: da luglio, ha spiegato, ci si è dedicati soprattutto a perfezionare i meccanismi e la struttura della macchina comunale, con il reperimento di nuovi locali di rappresentanza. Presto tornerà il consiglio dei bambini. I cittadini, ha detto De Biase, debbono percepire l’identità della città ed esserne partecipi attraverso la casa comunale. Tra le iniziative per il 2010, la celebrazione dei 100 anni dalla nascita dello scrittore pescarese Ennio Flaiano.

CHIETI – Il Presidente dell’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” , Tarcisio Marco D’Orazio , ha rilasciato la seguente dichiarazione: « Sono lieto che l’Osservatorio Sociale Regionale d’Abruzzo , sul proprio Sito Istituzionale (www.osr.regione.abruzzo.it ) abbia inserito tra le notizie in Primo Piano , le Iniziative del Natale attivate dall’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” . Questa è la dimostrazione migliore del fatto che quando si lavora con attenzione e metodo gli sforzi sono premiati e , soprattutto , riconosciuti. Insisteremo anche il prossimo anno nella nostra missione aziendale cercando di offrire le giuste risposte al bisogno del territorio .»

L’AQUILA – il consiglio comunale tornerà a riunirsi domani, mercoledì 30 dicembre, alle 9.30, nell’auditorium “Sericchi” della Carispaq, per l’esame delle delibere relative all’assestamento del bilancio di previsione per l’esercizio 2009.

L’AQUILA UGL – Scrive il sindacato UGL: “ Ieri, nell’incontro fissato in Provincia a seguito della richiesta dei sindacati, si è avuta una prima risposta positiva in relazione alla stabilizzazione dei precari. I dodici addetti alla formazione professionale, tutti assistiti dalla UGL, verranno assunti a tempo indeterminato. Tale risultato è arrivato dopo mesi di duro confronto con l’Amministrazione Provinciale che, solo alla fine ed al cospetto di ricorsi legali già pronti, si è decisa a riconoscere i diritti maturati da persone che operano nel settore da più di dieci anni. L’Amministrazione Provinciale, purtroppo, sembra restia a stabilizzare altri 26 lavoratori che operano da anni presso i centri per l’impiego ed in altri settori dell’ente. Questi lavoratori, tutti ex co.co.co, hanno i requisiti per la stabilizzazione in base alle finanziarie 2007 e 2008 ma, al momento attuale, trovano la chiusura da parte dell’amministrazione. Ci auspichiamo che, entro il 31 Dicembre (termine ultimo previsto per legge), la Presidente manifesti la concreta volontà politica di stabilizzare queste persone.


29 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati