L’Abruzzo a “Casa Sanremo”
Ripa Teatina – SAGNE E CECI, PORCHETTA, ARROSTICINI, CICERCHIATA… – Conclusa “Casa Sanremo” che ha visto come protagonista, ieri presso il Palafiori della città ligure, il noto chef abruzzese Silvano Pinti. “Sono davvero emozionato, oltre che soddisfatto – ha dichiarato il maestro di cucina – di aver rappresentato la mia terra in una delle manifestazioni più importanti del panorama musicale e non solo, italiane. Molto gli artisti che hanno apprezzato il nostro Abruzzo e i nostri prodotti. Ho ricevuto tanti complimenti da personaggi dello spettacolo e della stampa, ma i veri riconoscimenti vanno alle nostre specialità, uniche per gusto e autenticità che continuano a stupire in ogni occasione”.
Sagne e ceci, pane e olio d’oliva, salumi , arrosticini panati e fritti, porchetta e dolci tipici: questo il menu che lo chef ha preparato nella giornata del 13 febbraio, quella dedicata all’Abruzzo, presso Casa Sanremo, l’hospitality del 65^ Festival della Canzone Italiana.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Ripa Teatina, e ha visto la presenza, al Palafiori, del sindaco Ignazio Rucci e dell’assessore al Bilancio Moreno Nicolò che hanno raccontato le particolarità culturali del paese di Rocky Marciano.
Sono stati presentati durante il cooking show, tenuto dallo chef Pinti, e a seguire serviti nel pranzo di gala, i vini di Citra di Ortona, della Cantina San Zefferino di Ortona e della Cantina di Ripa Teatina, gli arrosticini di Europa Ovini di Ripa Teatina, la porchetta di Carlo Pizzica, l’olio biologico dell’Azienda Agricola Toma di Loreto Aprutino, i salumi dell’azienda Sorrentino di Chieti, il pane di Bruno Mascitti di Villa Caldari di Ortona e i dolci tipici della Pasticceria Palazzone di Sulmona. Grande attenzione è stata riservata da Silvano alla cicerchia, legume dell’Aquilano che secondo lo chef “andrebbe fortemente rivalutato e utilizzato di più nei menu”.
Non c'è ancora nessun commento.