“San Valentin…a Colei che vale”


Chieti – Stamattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “San Valentin…a Colei che vale”. Presenti le componenti del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Chieti e guidato da Rosaria Nelli, imprenditrice del settore della cooperazione.
“San Valentin…a Colei che vale” è una kermesse al femminile densa di appuntamenti: spazi espositivi per imprese, incontri con le scuole, due focus di alto profilo sull’EXPO2015 e sul tema Etica, Lavoro, Legalità, ed altro ancora in due giornate in cui le donne imprenditrici e le loro esperienze saranno il cuore dell’evento.
La rassegna, in programma a Chieti presso il Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, si aprirà venerdì 13 febbraio alle ore 16.00 con un convegno dal titolo: “Verso l’EXPO2015, l’imprenditoria femminile si fa avanti” al quale parteciperanno Camillo D’Alessandro, Sottosegretario Presidenza Regione Abruzzo, Paola Sansoni, Presidente CNA Impresa Donna Nazionale, Isa Maggi, Stati Generali delle Donne Stefania Bosco, per Associazione Donne del Vino Abruzzo, Gemma Andreini, Presidente Commissione Regionale Pari opportunità Abruzzo, Anna Rita Guarracino, Consigliera di Parità della Provincia di Chieti.

“Obiettivo del convegno sull’Expo 2015, spiega Rosaria Nelli, è di raccontare quello che l’Expo può rappresentare per il sistema economico regionale e comprendere come l’imprenditoria, anche quella femminile, può contribuire ad un suo svolgimento che sia promotore di un effettivo arricchimento sociale, economico e culturale”.
Sabato 14 febbraio, ore 9.30, la giornata partirà con il flash mob One Billion Rising, messo in scena dall’Istituto Professionale per l’Industria Pomilio di Chieti di sensibilizzazione contro la violenza sulla donna. Negli ultimi anni, la giornata del 14 febbraio è diventata una danza globale sulle note di Break the Chaian. In tutto il mondo, milioni di donne e uomini danzano nelle piazze, nelle strade, nei centri commerciali, nei luoghi di lavoro e nelle scuole per dire basta alla violenza contro le donne.
Seguirà alle 10.30 il convegno “Etica, Lavoro, Legalità” che ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza e l’attualità dell’etica quale valore fondamentale nel contesto sociale ed economico e per sottolineare l’esigenza della legalità quale principio ispiratore dell’odierna attività imprenditoriale. Saranno presentati percorsi di educazione alla legalità realizzate nell’ambito di un progetto cui aderiscono diversi istituti scolastici della provincia di Chieti. Al convegno parteciperanno Don Michele Masciarelli, Preside dell’Istituto teologico Abruzzese – Molisano, Eide Spedicato, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, Marisa Tiberio, Presidente Confcommercio della provincia di Chieti, Davide Pati Associazione LIBERA, Stefano Pallotta, Presidente Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Le conclusioni al convegno saranno portate da Giovanni Legnini, Vice Presidente Consiglio Superiore Magistratura Nel pomeriggio alle ore 15.00 si terrà l’incontro dal titolo “Alimentazione e Salute”, con Stefania Donatelli responsabile medico Centro Diabetologico Territoriale della ASL Lanciano-Vasto-Chieti e, a seguire, Laboratori di cucina con Slow Food Condotta di Chieti Comunità Lu Sciaravujje.

Chiuderemo la due giorni di eventi con Tiziana Iozzi Life & Business Coach che ci parlerà di “Ben-essere dell’Universo Femminile” e ci farà star bene con un esercizio collettivo di Yoga della Risata. I due giorni di eventi ed iniziative vedranno un expo di imprese femminili (prenotazioni all’email promozione@ch.camcom.it), uno shooting fotografico “L’Amore non ha età” e la Mostra fotografica “Uno Scatto di Dignità” promossa dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, in collaborazione con Abruzzo Sviluppo SpA,


09 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.