Scontrone primo “borgo della lettura”


Scontrone – Il piccolo comune di Scontrone diventa il primo “borgo della lettura” in Abruzzo. L’intitolazione è avvenuta sabato 7 febbraio, con l’installazione di due “tronchi-libreria”, uno a Scontrone e l’altro nella frazione di Villa Scontrone. Resteranno a disposizione della comunità per promuovere il piacere della lettura attraverso lo scambio. Il meccanismo è semplice: chiunque può portare un libro affinché venga trovato e letto da un’altra persona, che potrà lasciare un commento e rimettere in circolo il volume.
Il progetto, nato nel vicino Molise e curato dai giornalisti Roberto Colella e Davide Vitiello, si avvale del contributo, tra gli altri, del professore Rocco Cirino, che ha realizzato le tronco-librerie recuperando due pini neri di mezzo secolo di età, crollati nel 2012 a causa della abbondanti nevicate. Quei pini ora ospiteranno libri.
«Abbiamo raccolto subito con entusiasmo la proposta – spiega il sindaco di Scontrone, Ileana Schipani – perché unisce passione per la lettura e disponibilità alla condivisione della cultura. Con questa iniziativa dal forte valore simbolico vogliamo riscoprire proprio il piacere della condivisione, in particolare di un oggetto che può creare un grande senso di comunanza e contribuire alla costruzione del senso civico: scambiare, donare, non danneggiare, prendersi cura di un bene comune come un libro».


09 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.