Progetto L’Aquila digital


L’Aquila – Nasce nel capoluogo abruzzese un progetto destinato a far parlare le generazioni attuali e future, un cambiamento epocale non solo per l’approccio altamente specialistico e competitivo, ma per le ricadute in termini occupazionali e di formazione.
In una prima fase, il progetto laquila.digital prevede la realizzazione di un nodo di scambio del traffico internet (IXP) in grado di fornire connettività a banda ultra larga a un nuovo nucleo industriale e al tempo stesso di alimentare una nuova dorsale adriatica di connessione.
L’Aquila, in questo modo, si porrebbe al centro di uno snodo di connessioni a livello nazionale, aprendo scenari di sviluppo e di crescita a tutt’oggi impensabili.
In una seconda fase, laquila.digital prevede la realizzazione di una rete energetica, basata sul 100% di energie rinnovabili, in grado di alimentare il nucleo industriale, e in seguito l’intera città.
La terza fase implica la creazione di data center ad alta efficienza energetica realizzati su piastre antisismiche. L’intero progetto rilancerebbe l’economia della città, fortemente indebolita dalla crisi e dagli esiti devastanti del terremoto del 2009, creando nuovi posti di lavoro e trasformerebbe L’Aquila in un modello urbanistico estremamente avanzato e sostenibile in un’ottica di green economy.
Il progetto laquila.digital, nato da un comitato di cittadini aquilani estranei alla politica, chiede il supporto dell’intera cittadinanza e delle più prestigiose istituzioni pubbliche (Università, INFN, GSSI, Regione e Comune), affinché si collabori congiuntamente per il futuro e la rinascita della città. È possibile conoscere nel dettaglio il progetto visitando il sito www.laquila.digital, nella pagina home è inoltre possibile sottoscrivere la petizione per supportarlo.


09 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.